Android Auto e Apple Carplay [Guida ad automobili, stereo e smartphone compatibili ]

apple carplay android auto

Una guida completa ai sistemi di car infotainment: Apple CarPlay e Android Auto che permettono di utilizzare le funzioni dello smartphone durante la guida e senza pericolo.

Utilizzare lo smartphone alla guida è senza dubbio pericoloso e le leggi italiane stanno giustamente evolvendo verso un inasprimento crescente delle sanzioni. Nonostante ciò una grande percentuale degli incidenti avviene per distrazione da utilizzo dello smartphone alla guida. La tentazione di sbirciare un messaggio appena ricevuto o una notifica è forte per tutti ma se non si vuole rischiare grosso conviene adottare metodi alternativi. Il migliore sistema, perfettamente legale e sicuro, per non rinunciare alla comodità dello smartphone quando si è alla guida è quello di utilizzare Android Auto o Apple CarPlay. Questi sistemi rivoluzionari sono comparsi inizialmente su singoli veicoli di marche prestigiose per poi diffondersi e raggiungere in breve tempo quota 200 modelli. Se la vostra automobile non dovesse rientrare in quelle che supportano la tecnologia Android Auto e Apple CArPlay non avete nulla da temere, esistono molti modelli di autoradio stereo e navigatori che possono sfruttare questa tecnologia.

In questo articolo vedremo: cosa sono Android Auto e Apple CarPlay, quali sono i veicoli e i sistemi stereo che supportano questa tecnologia, quali sono le loro funzionalità e caratteristiche principali, quali smartphone possono scaricare le app dedicate, quali sono i sistemi di autoradio compatibili di qualità migliore e troverete in fondo all’articolo le migliori offerte Amazon per sistemi Android Auto e AppleCarPlay ready.

Cos’è Android Auto?

Android Auto è il nuovo sistema di car infotainment realizzato per connettere qualsiasi dispositivo Android alla tua automobile tramite una semplice App e trasferirne le funzioni direttamente su lo schermo del veicolo, del navigatore o dell’autoradio. Android Auto si può utilizzare solo su veicoli compatibili, navigatori, autoradio o stereo compatibili. Tramite questa rivoluzionaria tecnologia avrete a portata di mano e di voce le funzioni principali del vostro smartphone ma senza pericolose distrazioni. Per installare Android Auto sul vostro smartphone avrete la necessità di possedere uno smartphone con sistema operativo Android 5.0 o superiore. La lista ufficiale aggiornata di automobili, autoradio, stereo, smartphone e tablet che supportano la tecnologia Android Auto è direttamente consultabile dal sito www.android.com.

Lista veicoli e stereo compatibili con Android Auto:

Clicca qui

Cos’è Apple CarPlay?

Apple CarPlay è il nuovo sistema di car infotainment realizzato per connettere qualsiasi dispositivo Apple alla tua automobile tramite una semplice App e trasferirne le funzioni direttamente su lo schermo del veicolo, del navigatore o dell’autoradio. Apple CarPlay si può utilizzare solo su veicoli compatibili, navigatori, autoradio o stereo compatibili. Tramite questa rivoluzionaria tecnologia avrete a portata di mano e di voce le funzioni principali del vostro smartphone ma senza pericolose distrazioni. Apple CarPlay è compatibile con tutti gli smartphone Apple dall’iPhone 5 in poi. Apple CarPlay è compatibile principalmente con le autoradio delle seguenti marche: Alpine, Clarion, Kenwood, Pioneer, SONY e JVC. La lista ufficiale aggiornata di veicoli, smartphone e tablet che supportano la tecnologia Apple CarPlay è disponibile direttamente sul sito www.apple.com.

Lista veicoli compatibili con Apple CarPlay:

Clicca qui

 


Caratteristiche principali

Come abbiamo appena accennato, Android Auto e Apple CarPlay sono sistemi di infotainment per veicoli e quindi il loro scopo è di informare e intrattenere. Alcune delle principali funzioni disponibili permettono di ascoltare musica, telefonare, leggere e inviare i messaggi, ricevere indicazioni stradali, ricevere informazioni utili riguardo il traffico durante la guida. Tutte queste funzioni sono studiate appositamente per essere utilizzate senza doversi distrarre dalla guida. Si potrà interagire con i sistemi di Android Auto e Apple CarPlay mediante touchscreen, comandi vocali e comandi al volante.

– Ascoltare musica

Attraverso l’utilizzo di Android Auto e Apple CarPlay puoi ascoltare le tue playlist oppure riprodurre la musica con Spotify. Direttamente dallo schermo touch, dai comandi al volante o dai comandi dell’autoradio puoi gestire il tuo stereo e il tuo smartphone contemporaneamente.

– Telefonare

Grazie a Apple CarPlay e Android Auto puoi telefonare in tutta libertà senza impegnare le mani e senza distrazioni. La voce verrà riprodotta attraverso gli altoparlanti dello stereo con una qualità eccezionale. Potrai avviare o gestire la chiamata attraverso i comandi vocali o dal tuo schermo touch del veicolo o dell’autoradio.

– Inviare e ricevere messaggi SMS

Potrai chiedere a Apple CarPlay o ad Android Auto di leggere i messaggi SMS per te, potrai visualizzare a schermo i messaggi di Whatsapp e potrai inviare SMS dettandoli direttamente al sistema senza bisogno di staccare le mani dal volante.

– Ricevere indicazioni stradali

Android Auto e Apple CarPlay ti forniranno spontaneamente a video tutte le informazioni che possono risultarti utili alla guida come ad esempio informazioni sul traffico o informazioni sulle condizioni meteo. Potrai inoltre usufruire delle indicazioni stradali di navigatori come Waze o come Google Maps.

– Ricevere informazioni

Esplorare i dintorni e sapere sempre dove si trova il miglior ristorante o il bar più alla moda sarà semplicissimo con Android Auto e Apple CarPlay. Inoltre potrai chiedere al sistema di leggerti le notizie del giorno, controllare i risultati della tua squadra del cuore o leggerti un libro e molto altro ancora.

 


Migliori 3 modelli di autoradio / stereo compatibili con Android Auto e Apple CarPlay

In fin dei conti siamo su un blog che tratta di regali, anzi di regali mitici, allora a chi è rivolto questo genere di oggetto? Questo oggetto è molto trasversale e può essere utile a chiunque sia spesso alla guida e voglia conciliare tecnologia e sicurezza al volante. Uno stereo compatibile con Android Auto è di sicuro un regalo costoso (anche se esistono modelli di fascia economica) ma è un’idea regalo di alta tecnologia davvero originale e utile. Qui di seguito andremo a vedere i 5 modelli di autoradio / stereo compatibile con Android Auto che hanno il miglior rapporto qualità-prezzo.

Kenwood DMX7017DABS (compatibile con Android Auto e Apple CarPlay)

autoradio kenwood compatibile con apple carplay e android auto2 DIN
Schermo touch da 7 pollici
Equalizzatore grafico a 13 bande
Ingresso per retrocamera frontale e posteriore
2 ingressi USB
4x50W MOSFET

 

Sony XAV-AX100 (compatibile con Android Auto e Apple CarPlay)

autoradio con compatibile apple carplay android auto

2 DIN
Schermo touch da 6.4 pollici
Equalizzatore grafico a 10 bande
Ingresso per retrocamera frontale e posteriore
Ingresso USB
4x55W di potenza in uscita
Telecomando incluso

 

Pioneer SPH-DA120 (compatibile con Apple CarPlay)

autoradio con compatibile apple carplay2 DIN
Schermo touch da 6.2 pollici
Equalizzatore grafico a 13 bande
2 ingressi USB
4x50W MOSFET

 

 

NON HAI MAI FATTO ACQUISTI SU AMAZON? NON TEMERE, LEGGI LA GUIDA PASSO PASSO

Android Auto e Apple Carplay [Guida ad automobili, stereo e smartphone compatibili ]
5 (100%) 2 votes

Articoli correlati:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*