Funko pop cosa sono

Funko Pop cosa sono e perchè sono un regalo perfetto?

Se ti stai chiedendo: “ma i Funko Pop cosa sono?” significa che devi averli sentiti nominare. Eppure è molto probabile che tu li abbia anche già visti e non sappia che il loro nome è Funko Pop.

Da pochi anni in Italia sono sbarcate le action figures in vinile che stanno facendo impazzire gli Stati Uniti. L’assortimento di personaggi Funko Pop è praticamente infinito e ogni mese escono decine di nuove figures.

I soggetti delle statuette Funko Pop provengono dalle categorie più disparate, ne esistono ad esempio di raffiguranti i personaggi sportivi, i musicisti, i cantanti, i soggetti delle serie tv, dei cartoni animati e dei film.

Funko pop cosa sono harry potter con edvige
cosa sono i Funko Pop Amy Winehouse
gadget trono di spade jon snow funko pop

Ma quindi i Funko Pop cosa sono di preciso?

Si tratta di statuette in vinile, alte solitamente 10 cm, che rappresentano in modo buffo molti personaggi famosi.

Essendo veri e propri oggetti da collezione, molti preferiscono conservarli nella loro scatola poichè alcuni Funko Pop rari, magari usciti in occasione di eventi speciali o creati in tiratura ridotta (ad esempio i Funko Pop Chase) in diversi casi possono, con il passare degli anni, salire di valore ed arrivare anche a valutazioni stratosferiche.

Il costo di base delle statuette, che si trovano solitamente anche nei negozi di fumetti e nelle catene dedicate ai videogiochi (ad esempio Game Stop), è di pochi euro.

Nella maggior parte dei casi in fumetteria i prezzi vanno dai 15-16 euro circa in su. Esistono personaggi dalla tiratura molto diffusa e altri rilasciati in tiratura più limitata, che ovviamente avranno in questo caso un valore maggiore.

Dove comprare Funko Pop?

Nella guida di oggi andremo a vedere perchè l’acquisto online di questi oggetti sia spesso la soluzione migliore. Innanzitutto la varietà estesa di personaggi Funko Pop disponibili comporta l’impossibilità dei negozi fisici di stoccarne quantità esagerate.

Pertanto se state cercando uno specifico personaggio potreste girare negozi per settimane o addirittura mesi prima di trovarlo, specialmente se si tratta di un pezzo non recente o relativamente raro. Per fortuna viviamo nell’era digitale e la possibilità di trovare uno specifico personaggio Funko Pop tramite internet è infinitamente più alta.

Oltretutto il prodotto in questione proviene dagli Stati Uniti e spesso, se si ha la pazienza di ordinarlo dall’estero (solitamente Gran Breagna e Germania) e attenderne l’arrivo (di solito 2-3 settimane), il costo dell’acquisto online è inferiore a quello dei negozi fisici. Si possono infatti trovare anche a 9-10 euro con spedizione compresa ma prima di gridare al miracolo vanno fatte due premesse.

La prima premessa è che per chi collezioni Funko Pop, la scatola ha tanta importanza quanto il pop stesso, quindi deve superare il viaggio indenne, la seconda è che online bisogna rivolgersi a venditori affidabili per avere la certezza di ricevere il Funko Pop originale e non un falso (es. attenzione ai negozi asiatici dove il commercio dei Pop! falsi è una realtà più radicata).

Ovviamente la vendita Funko Pop contraffatti riguarda solo quelli di alto valore, perciò per iniziare potrete tranquillamente acquistare da Amazon tutti i Funko Pop che desiderate.

Se ne cerchi uno in particolare ricordati che devi utilizzare il nome originale del personaggio o della serie Tv. Ad esempio devi scrivere Game of Thrones anziché Il trono di Spade, la stessa cosa vale per il nome dei personaggi.

Verifica quali Funk Pop sono ora disponibili su Amazon

Un discorso a parte meritano i Funko Pop gamestop. In questa catena di negozi famosissima sono sempre presenti dele belle selezioni di Pop. Il problema è che la grande affluenza di persone e la curiosità di osservarli meglio, fa sì che moltissime scateole vengano maneggiate ripetutamente.

Questo fatto, unito al pessimo vizio dei commessi di stiparli oltre il limite, fa sì che gran parte delle scatole di Funko Pop presenti al gamestop siano danneggiate.

Potrebbe sembrare scoraggiante e in effetti lo è, ma dovete sapere che con un po’ di fortuna si possono trovare delle belle uscite, appena esposte e non ancora rovinate. Il loro prezzo è superiore rispetto a quello che spendereste nel comprare Funko Pop online ma spesso ci sono promozioni davvero vantaggiose come ad esempio il 3×2.

Il mio consiglio è di buttare l’occhio ogni volta che passate davanti ad un Gamestop, se vedete che c’è in atto una promozione allora è il momento giusto per scandagliare tutti gli scaffali e comprare Funko Pop interessanti ad ottimi prezzi (sempre badando all’integrità della scatola).

Categorie Funko Pop

Sono innumerevoli ed elencarle tutte sarebbe impossibile, vi basti sapere che per avere la lista completa dei Funko Pop vi basterà scaricare l’applicazione per smartphone: Covetly. Oppure potrete consultare le varie categorie dal sito ufficiale della Funko.

Qui di seguito vi elenco alcune delle categorie di maggiore successo, clicca per vedere quelli disponibili su Amazon:

Proteggere i Funko Pop

Essendo la scatola parte integrante del Pop, molti collezionisti la venerano e cercano di evitare in tutti i modi che possa rovinarsi o scolorirsi. Questo ha senso soprattutto nell’ottica di chi cerca Funko Pop rari e intende rivenderli. Per chi ha queste esigenze, la soluzione migliore è utilizzare dei Funko Pop Protector come questi:

PPJOE Protettori Funko Pop Standard 4 pollici – [Pacco da 10]
  • 16.3a x 12l x 9.2p (cm)
  • PET Materiale Utilizzato
  • Ricoperto da pellicola protettiva
  • 0.40mm di Spessore
  • Privo di acidi

Riconoscere Funko Pop rari: i bollini

I Funko Pop standard, che sono la maggior parte, non recano alcun bollino anteriormente alla scatola, ma la maggior parte dei Funko Pop rari, in particolare le edizioni Chase e quelli rilasciati in occasione di fiere importanti, hanno un bollino che simbolaggia la loro importanza.

Cosa sono i Pop Chase? Sono una versione modificata di un Funko Pop standard e vengono prodotti con una tiratura 6 volte inferiore rispetto all’omologo standard. Per questo motivo sono 6 volte più rari e spesso acquistano valore.

Un esempio di Funko Pop Chase è Undici di Strangher Things che in versione normale è raffigurata con la sua classica capigliatura rasata e le sue inseparabili Eggo’s. Nella versione Chase ha invece la parrucca bionda che le viene data da Mike per non farsi riconoscere.

Per finire l’articolo e premiare coloro che sono arrivati fin qui nella lettura, un link utilissimo al video Youtube che secondo me meglio spiega le differenze tra i bollini delle edizioni speciali:

Rispondi