Funko Pop! Vinyl figures da collezione. [Guida all’acquisto]

Le statuette più carine e divertenti di sempre. Un regalo economico ma d’effetto.

funko pop amy winehouse funko pop dumbo funko pop harry potter

Da pochi anni in Italia sono sbarcate le action figures in vinile che stanno facendo impazzire gli Stati Uniti. Si tratta di statuette alte solitamente 10 cm, dai tratti somatici caricaturizzati. L’assortimento di personaggi rappresentati è praticamente infinito e ogni mese escono decine di nuove figures. I soggetti delle statuette Funko Pop provengono dalle categorie più disparate, ne esistono ad esempio di raffiguranti i personaggi sportivi, i musicisti, i cantanti, i soggetti delle serie tv, dei cartoni animati e dei film. Essendo veri e propri oggetti da collezione, molti preferiscono conservarli nella loro scatola poichè in diversi casi possono, con il passare degli anni, salire di valore ed arrivare anche a valutazioni stratosferiche. Il costo di base delle statuette, che si trovano solitamente anche nei negozi di fumetti e nelle catene dedicate ai videogiochi, è di pochi euro. Nella maggior parte dei casi in fumetteria i prezzi vanno dai 15-16 euro circa in su. Esistono personaggi dalla tiratura molto diffusa e altri rilasciati in tiratura più limitata, che ovviamente avranno in questo caso un prezzo maggiore. Nella guida di oggi andremo a vedere perchè l’acquisto online di questi oggetti sia spesso la soluzione migliore. Innanzitutto la varietà estesa di personaggi disponibili comporta l’impossibilità dei negozi fisici di stoccarne quantità esagerate. Pertanto se state cercando uno specifico personaggio potreste girare negozi per settimane o addirittura mesi prima di trovarlo, specialmente se si tratta di un pezzo non recente o relativamente raro. Per fortuna viviamo nell’era digitale e la possibilità di trovare uno specifico personaggio tramite internet è infinitamente più alta. Oltretutto il prodotto in questione proviene dagli Stati Uniti e spesso, se si ha la pazienza di ordinarlo dall’estero e attenderne l’arrivo (di solito 2-3 settimane), il costo dell’acquisto online è inferiore a quello dei negozi fisici. Si possono infatti trovare anche a 9-10 euro con spedizione compresa ma prima di gridare al miracolo vanno fatte due premesse. La prima premessa è che per i collezionisti la scatola ha tanta importanza quanto il pop stesso, quindi deve superare il viaggio indenne, la seconda è che online bisogna rivolgersi a venditori affidabili per avere la certezza di ricevere il Pop! originale e non un falso (es. attenzione ai negozi asiatici dove il commercio dei Pop! falsi è una realtà più radicata). Fortunatamente lo staff di Regali Mitici saprà indirizzarvi verso i migliori negozi online presenti sul marketplace di Amazon, dai quali non dovrete temere nè danni alla scatola nè articoli non originali.

Qui di seguito una piccola carrellata di idee regalo adatte a tutti i gusti, divisi per categoria di appartenenza:

(cliccando sull’immagine potrete vedere il prezzo aggiornato direttamente dalla scheda di Amazon)

Disney

Harry Potter

Se siete amanti di Harry Potter e del suo fantastico mondo magico, potrebbe piacervi leggere la mia classifica dei: migliori libri fantasy.

Game of Thrones (Il Trono di Spade)

Se siete amanti di Jon Snow, Daenerys Targaryen e di tutti i personaggi fantastici nati dalla penna di George R.R. Martin, allora potreste scoprire nuove incredibili saghe fantasy grazie al nostro articolo.

Star Wars (Guerre Stellari)

Marvel

Se amate il fantastico mondo di supereroi creato dal genio di Stan Lee e soci, allora date un’occhiata a questa fantastica lista di: regali Marvel.

 

Per i collezionisti che amano avere le confezioni sempre intatte e durevoli nel tempo (magari anche per un interesse nel rivendere dei Pop che hanno acquistato valore) si consiglia di racchiudere ogni Pop dentro un soft protector come questi:

Clicca su un prodotto per scoprirne il prezzo Amazon

Sono certo che vorreste possederli già tutti! Il collezionare Funko Pop richiede pazienza nella ricerca ma è proprio questo che permette di trarre pura gioia dal ricevere la statuina tanto agognata. Per finire l’articolo e premiare coloro che sono arrivati fin qui nella lettura, un link utilissimo al video Youtube che secondo me meglio spiega le differenze tra i bollini delle edizioni speciali:


Torna alla sezione Giocattoli

Rispondi