pigiami da unicorno kigurumi

Pigiami Kigurumi e pigiami unicorno: cosa sono e dove trovarli

Sarà capitato a tutti di vedere dei pigiami unicorno, allora avete visto un pigiama kigurumi. Ebbene la “colpa” di questa nuova moda è delle star di Hollywood, che hanno iniziato a indossarlo anche in occasioni mondane e hanno fatto da cassa di risonanza ad una tendenza che ha avuto origine in Giappone.

Le primissime a sfoggiarlo in pubblico sono state Ariana Grande, Nina Dobrev e Anne Hathaway. Ma vediamo insieme di cosa stiamo parlando davvero. Il kigurumi nasce in Giappone come costume intero, dalle sembianze di animale, da utilizzare alle feste in maschera e come cosplay. In questo popolare video ad esempio, troviamo Miley Cyrus e Ariana Grande che duettano indossando due pigiami kigurumi, sulle note di “Don’t Dream It’s Over”:

Solo successivamente, vista la sua grande comodità, molte persone hanno iniziato ad utilizzarlo come pigiama kigurumi ovvero pigiama intero da animale. Anche se in questo caso il nome corretto in giapponese sarebbe onesie.

Sebbene il kigurumi possa essere creato con le sembianze di qualsiasi animale, quelli che hanno riscosso il maggiore successo sono i pigiami unicorno kigurumi, diventando un vero e proprio must fra le giovanissime.

Clicca qui per leggere il nostro articolo sui pigiama unicorni kigurumi e scopri la nostra selezione dei migliori

pigiami kigurumi

Il nome dei pigiami kigurumi deriva dalle parole giapponesi kiru (indossare) e nuigurumi (gioco imbottito) e il suo significato è traducibile con: travestirsi da peluche.

Il loro successo mondiale è stato talmente grande che in alcune nazioni anche al di fuori del Giappone sono stati organizzati diversi flash mob a tema kigurumi. In alcuni casi si sono svolti anche i Kigurumi Day: guarda il video qui sotto per capire di cosa si tratta!

Pigiama Kigurumi: cosa sono?

Ma in fin dei conti il kigurumi cos’è? É un costume intero, che comprende cappuccio, orecchie e coda, rappresentante un animale. Il suo impiego inizialmente era in occasione di feste ed eventi con cosplay, ma negli ultimi anni si è diffuso moltissimo come pigiama intero. I materiali di cui sono fatti i pigiama unicorni e in generale i pigiami kigurumi sono principalmente: flanella, pile, polyestere e sporadicamente cotone. Sono molto resistenti anche a lavaggi ripetuti e i colori brillanti durano a lungo.

I motivi di tale successo sono essenzialmente 3: la grande comodità nell’indossarlo, la simpatia che sanno suscitare e la qualità di risultare molto caldi d’inverno.

Un pigiama kigurumi che si rispetti possiede una serie di caratteristiche essenziali come:

  • Cappuccio con sembianze animali, orecchie, occhi e dove necessario anche criniera e/o corno frontale
  • Cerniera posteriore per agevolare chi lo indossa nel fare pipì senza dover togliere il costume kigurumi
  • Bottoni anteriori (spesso nascosti)
  • Colori sgargianti per gli animali di fantasia e texture realistiche per animali esistenti come mucche, tigri, giraffe ecc..
  • Presenza di coda per tutti gli animali che la possiedono nella realtà
  • Ciabatte a forma di zampe (nei pigiami kigurumi di prezzo superiore)

In particolare i pigiami kigurumi di maggior successo sono stati i pigiami unicorno kigurumi e i kigurumi dei pokèmon.

Dove acquistare pigiami kigurumi?

Essendo un prodotto di importazione, il modo più semplice di reperire un pigiama kigurumi è senz’altro su Amazon. Ne esistono di bellissimi, anche a cifre alla portata di tutti. Con un budget dai 15 ai 30 euro si possono già trovare kigurumi di ottima qualità.

Migliori marche di pigiama unicorni e pigiama kigurumi

Sia i pigiami unicorno, sia i pigiami kigurumi di altri animali, sono costumi interi, essenzialmente invernali, che si possono indossare molto frequentemente. Per questo motivo di solito vengono lavati spesso. Alcuni modelli, soprattutto quelli troppo economici, tendono a perdere brillantezza nei colori e a lacerarsi dopo un uso un po’ intensivo. Per questo motivo vi elencherò le migliori marche di pigiama kigurumi e pigiama unicorni in commercio su Amazon:

    In ordine rigorosamente sparso:

  • LATH.PIN
  • Abyed
  • Keral
  • Très Chic Mailanda
  • Luojida
  • QUMAO

I pigiami kigurumi più gettonati

Come abbiamo già visto, il pigiama kigurumi si può presentare sotto molte form diverse. Una delle più amate è senza dubbio il pigiama da unicorno. Fra gli altri pigiami a forma di animali, i più apprezzati sono il pigiama mucca, il pigiama pinguino, il pigiama koala, il pigiama giraffa e l’adorabile pigiama panda. Dei pigiami animali ne abbiamo parlato diffusamente in un articolo di cui ti lascio il link qui sotto. Altri pigiama a forma di animale molto gettonati sono il pigiama da Pikachu, il pigiama di Tigro di Winnie The Pooh, il pigiama da dinosauro e il pigiama di Stitch. Vediamo insieme le caratteristiche di questi divertentissimi pigiami kigurumi.

Per approfondire: Pigiami animali

Pigiami kigurumi da unicorno

pigiami kigurumi da unicorno

Il kigurumi unicorno è il più venduto perché oltre a essere caldo e morbido, sa regalare tanta allegria. Ci sono in tantissime colorazioni diverse e i miei preferiti sono quelli color arcobaleno. Il modello in foto è particolarmente adatto per l’inverno e le persone freddolose lo adoreranno. Questo pigiama kigurumi è dotato di cerniera sul sedere, in modo che si possa andare in bagno senza doverlo sfilare.

Le taglie sono:

  • S per altezza da 148-164cm
  • M per altezza da 158-172cm
  • L per altezza da 168-182cm
  • XL per altezza da 178-192cm

Come vedi si tratta di taglie molto versatili, fra una taglia e l’altra c’è molta tolleranza. Visto che la sua vestibilità è larga e il cavallo è molto basso, se sei nell’indecisione fra due taglie, scegli la più piccola. Non dimenticare inoltre che è disponibile in tante colorazioni diverse e che in alcune varianti contiene anche le morbide pantofole abbinate. Clicca sul bottone qui sotto per scoprire prezzi, colori e modelli.


Pigiama kigurumi da koala

pigiami a forma di animali koala

Questo pigiama a forma di koala è molto buffo. Trovo che sia dolcissimo e il tessuto di cui è composto, 100% flanella, lo rende incredibilmente caldo e morbido. Per preservarne al meglio brillantezza dei colori e prolungarne la resistenza, consiglio di lavarlo a mano. Il cappuccio con le orecchie tonde e il sorriso simpatico lo rendono perfetto per rallegrare le serate invernali. Per andare in bagno niente paura: ha la cerniera sul retro.

Le pantofole non sono incluse purtroppo ma non costano molto e si trovano facilmente su Amazon per un abbinamento ancora più realistico. La marca ABYED veste tendenzialmente piccolo, perciò in questo caso consiglio di prestare molta attenzione alla scelta della taglia. In ogni caso con il reso gratuito di Amazon è semplice cambiare taglia in caso di errore.

Le taglie sono:

  • S per altezza da 148-155cm
  • M per altezza da 156-163cm
  • L per altezza da 164-174cm
  • XL per altezza da 165-181cm
  • XXL per altezza da 182-190cm

Questi pigiami a forma di animali della ABYED sono disponibili in molte forme diverse. Alcuni dei pigiami kigurumi più carini sono: la mucca, il leopardo, il pinguino, il drago, la zebra, l’ape, la scimmietta e il coniglio.


Pigiami kigurumi da dinosauro

pigiami a forma di animali dinosauro

Vuoi comprare un pigiama kigurumi per un maschietto? Il più bello in assoluto è quello da dinosauro. Vedendo la sorellina con un magnifico pigiama unicorno, tanti bambini hanno iniziato a desiderare ardentemente di avere uno dei magnifici pigiami kigurumi. Ovviamente quello da unicorno è poco adatto ai maschietti (seppure ci siano colori perfetti come il blu, il bianco e l’arcobaleno) e quindi le aziende hanno sfornato dei magnifici kigurumi a forma di dinosauro e di draghetto. Inutile dire che sono andati a ruba.

Questo pigiama da dinosauro è verde scuro, con la pancia più chiara e l’interno del cappuccio rosso per sembrare una bocca famelica. Ovviamente il bordo del cappuccio è ricoperto di zanne aguzze e la schiena è ricoperta di spuntoni più chiari che proseguono fino a tutta la lunghezza della coda: è adorabile!

Per fare pipì ha dei comodi bottoni anteriori che permettono di slacciarlo in pochissimo tempo è un’ampia cerniera posteriore per aprirlo anche senza toglierlo. Il tessuto è caldo e morbido pile, con maniche lunghe e quindi prevalentemente invernale. Le taglie vestono piccolo e corto perciò attenzione alla misura, specialmente se avete intenzione di lavarlo in lavatrice (consiglio il lavaggio a mano) che potrebbe far “perdere” qualche centimetro. Per i bambini di 8/10 anni la S va benone, al massimo si possono risvoltare leggermente le maniche.

Le taglie sono:

  • S per altezza da 141-158cm
  • M per altezza da 159-168cm
  • L per altezza da 169-178cm
  • XL per altezza da 179-186cm

Pigiama Pikachu

pigiama di pikachu

Chi non ama i Pokèmon? Gli adorabili animaletti combattenti giapponesi che si sfidano con colpi elementali e mosse incredibili non potevano non approdare nel mondo dei pigiami kigurumi. Il loro massimo rappresentante è Pikachu, uno dei Pokèmon più amati di sempre. Il suo buffo manto giallo e il suo aspetto da coniglio dispettoso lo rendono il soggetto perfetto per un pigiama kigurumi.

Oltre al pigiama Pikachu esistono anche altri pigiami kigurumi dedicati ai Pokèmon:

Questo modello è realizzato in velluto e quindi è morbido al tatto e resistente. Lo consiglio come pigiama invernale a meno che non siate particolarmente freddolosi e lo vogliate usare anche d’inverno. Sul retro ha la solita cerniera per fare pipì anche se è molto facile da mettere e togliere in pochi secondi. Sono disponibili (pagandole a parte) anche le zampette, ma secondo me non sono molto fedeli all’originale e sinceramente lo preferisco senza. Come vestibilità è abbondante in larghezza ma giusto rispetto alle lunghezze riportate.

Le taglie sono:

  • S per altezza da 150-158cm
  • M per altezza da 158-165cm
  • L per altezza da 165-173cm
  • XL per altezza da 173-183cm

Pigiama intero kigurumi di Tigro

pigiama onesie di tigro

Winnie The Pooh è uno di quei cartoni animati che da generazioni accompagnano i bambini durante l’infanzia. Per questo motio i pigiami kigurumi di Winnie The Pooh sono stati un articolo di grande successo. In particolare il mio preferito è quello di Tigro, personaggio simpatico e maldestro. Comunque su Amazon scrivendo “Pigiama Kigurumi + Nome del personaggiosi trovano anche Winnie stesso e gli altri protagonisti del cartone animato.

Questo modello di Tigro è molto carino, i colori sono vivaci e lo trovo davvero allegro. Alcuni clienti si sono un po’ lamentati della debolezza delle cuciture, anche se lavandolo a mano si possono evitare questi inconvenienti. Ha i bottoni anteriori ma non sono riuscito a scoprire se possiede la comoda (soprattutto per le ragazze) cerniera posteriore per fare pipì. La vestibilità è abbastanza fedele rispetto alle altezze riportate.

Le taglie sono:

  • S per altezza da 145-155cm
  • M per altezza da 155-165cm
  • L per altezza da 165-175cm
  • XL per altezza da 175-185cm

Pigiama intero Stitch

pigiama intero stitch

Discorso a parte meriterebbe il pigiama kigurumi di Stitch, il pestifero protagonista del cartone animato Lilo & Stitch. Le persone sono letteralmente impazzite per la sua versione a pigiama intero. Sarà perché si tratta di un personaggio a tratti tremendamente buffo, spesso cattivello e a volte dolcissimo. Ovviamente essendo un personaggio tanto amato, la sua versione kigurumi è andata a ruba fin da subito. Per questo motivo sui Pigiami Stitch abbiamo realizzato un articolo a parte che ti consiglio di leggere!

Per approfondire: Pigiami Stitch

Il modello in fotografia è realizzato in velluto, perciò si tratta di un pigiama prevalentemente invernale e molto morbido. Veste abbastanza largo perciò non abbiate paura con le taglie e basatevi principalmente sull’altezza. Posteriormente, sotto alla codina, ha la classica cerniera dei pigiami kigurumi, quella che consente di fare pipì senza doversi spogliare completamente. In questo caso, sebbene non siano incluse, consiglio vivamente di abbinarlo alle pantofole, che sono veramente fedeli all’originale del cartone animato. Un ottimo esempio di pantofole adatte al pigiama di Stitch le potete trovare cliccando qui.

Le taglie in questo caso non sono specificate, quelle che vi consiglio sono:

  • S per altezza da 145-155cm
  • M per altezza da 155-165cm
  • L per altezza da 165-175cm
  • XL per altezza da 175-185cm

Rispondi