Libri per ragazzi

Libri per ragazzi e ragazze: i migliori libri da leggere fra i 12 e i 16 anni

Se sei approdato a questo articolo è perché stai cercando dei libri per ragazzi che siano stimolanti, ben scritti e in grado di infondere in loro la passione per la lettura. Inutile dire che in questo caso il primo pensiero di noi adulti va ai libri classici per ragazzi come i libri di avventura di Jules Verne, oppure ai romanzi di formazione come Il giovane Holden.

Non sempre però è possibile coniugare il desiderio di sottoporre loro dei libri per ragazzi che siano letterariamente validi e al tempo stesso gli risultino avvincenti e interessanti.

Per venirti in aiuto, il team di Regali Mitici ha selezionato 55 titoli che a nostro giudizio rappresentano i migliori libri per ragazzi in commercio. Fra di essi troverai sia i grandi classici che hanno meglio resistito alla prova del tempo, risultando tutt’oggi attuali e avvincenti, sia i libri per ragazzi più influenti fra quelli scritti negli ultimi anni.

Il motivo di questo insolito connubio è quello di fornire una scelta che possa sia appagare dal punto di vista letterario, sia consentire il confronto e la condivisione fra coetanei. Non abbiate paura di lasciargli intervallare letture più complicate ad altre più leggere. Ciò che oggi sono ritenuti libri per ragazzi di grande successo contemporaneo come ad esempio la saga di Harry Potter, fra decenni saranno considerati grandi classici di inizio secolo.

L’importante è non avere pregiudizi né sul genere letterario né sull’autore, a patto che si tratti di libri per ragazzi da contenuti adeguati e scritti con proprietà di idee e di linguaggio.

In questo lungo elenco ho scelto di agevolarvi suddividendo i libri per ragazzi in 11 macro categorie, ovvero: classici, fantasy, gialli, avventura, horror, fantascienza, narrativa, famosi (di moda ma di qualità), per ragazze, romantici e infine 5 consigli extra su libri per ragazzi che troviamo molto interessanti. Stiamo parlando di una carrellata di libri che coprono un lunghissimo periodo dal 1719 al 2017 e che incontreranno il gusto di chiunque.

Essendo chiaramente diversa la proposta di libri per ragazzi di 12 anni da quella dei libri per ragazzi di 16 anni, abbiamo deciso ovviamente di specificare per ciascun titolo l’età minima consigliata.

Libri per ragazzi: Indice

Libri classici per ragazzi e ragazze

libri per ragazzi classici

Come iniziare questa lunga lista se non con i grandi classici? Alcuni saranno perplessi ma ti stupiresti di sapere quanti libri per ragazzi di altissima qualità si celino fra le opere letterarie di fine ‘800 e inizio ‘900.

Non è stato semplice limitarci a scegliere solo 5 titoli per ragazzi fra i moltissimi capolavori disponibili. Quelli che abbiamo selezionato sono perfetti per far appassionare alla lettura ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni.

Viaggio al centro della terra – Jules Verne (1864)

Il capolavoro di Jules Verne che racconta il viaggio di due avventurieri che dal cratere di un vulcano islandese si spingono fino al centro della terra. Un concentrato di letteratura che sa incatenare e incantare.

Uno dei libri d’avventura per ragazzi che fanno scoprire ai più piccoli, la bellezza dei grandi classici.

I tre moschettieri – Alexandre Dumas (1844)

Il classico intramontabile di Dumas è un libro per ragazzi perfetto. Tanto che è anche stato ristampato in edizione per giovani, con illustrazioni crete appositamente.

Le vicende id D’Artagnan e compagni sono avvincenti e ricche di spunti d’introspezione. Questo libro classico d’avventura è ideale per appassionare i giovani lettori e si può benissimo proporre fra i libri per ragazzi di 12 anni, pur restando interessante a qualunque età.

Il meraviglioso mago di Oz – L. Frank Baum (1900)

Un romanzo meraviglioso, intriso di significati profondi e anche di significati nascosti. Uno dei libri classici per ragazzi che più stimolano la fantasia.

La storia del viaggio di Dorothy, alla ricerca del mago di Oz, in compagnia dello spaventapasseri, dell’uomo di latta e del leone codardo, saprà incantare ogni piccolo lettore. Si tratta di una favola da leggere su un piano più leggero da ragazzini e poi riprendere in età più adulta.

Il libro della giungla – Rudyard Kipling (1893 – 1894)

La famosissima storia del piccolo Mowgli, un bambino indiano cresciuto dai lupi come fosse uno di loro e abituato alla legge della giungla è il prefetto libro per ragazzi. Ci sono azione, dinamismo e divertimento. Una lettura ideale se cerchi libri per ragazzi di 10 anni a salire.

Il piccolo principe – Antoine de Saint-Exupéry (1943)

La candida e profonda amicizia fra un pilota d’aerei precipitato e un bambino che dice di essere un principe di un pianeta lontano è il fulcro del capolavoro dei libri per ragazzi di Antoine de Saint-Exupéry.

Si tratta di un libro scritto appositamente per ragazzi, perfetto per avvicinarli con innocenza e curiosità alla lettura più impegnata rispetto ai libri per bambini tipici come quelli del Battello a Vapore o di Geronimo Stilton. Una tappa obbligata nella crescita di un giovane lettore. Lo consiglio per ragazzi da 10 anni in su.

Libri fantasy per ragazzi e ragazze

libri per ragazzi fantasy

Il genere fantasy è senza ombra di dubbio uno dei più amati nel settore dei libri per ragazzi. Infatti fra i libri per ragazzi più venduti di tutti i tempi figura la saga di Harry Potter. Anche in questo caso scegliere solamente 5 titoli è stato difficile e ne avremmo voluti inserire a decine.

Se non dovessero bastarti queste 5 proposte puoi sempre consultare il nostro articolo su i migliori libri fantasy da leggere e regalare. Nell’articolo in questione troverai elencate tutte le migliori saghe fantasy di sempre.

Harry Potter – J.K. Rowling (1997 – 2007)

Il capolavoro della scrittrice inglese J.K.Rowling ha instillato l’amore per la lettura ad un’intera generazione di giovani. Le appassionanti vicende del giovane Harry, alla scoperta del mondo magico da cui è stato strappato ancora neonato, sono in grado di far sognare grandi e piccini. La saga di Harry Potter è la prima serie di libri per ragazzi che consiglio a chi mi chiede qualcosa per generare interesse per la letteratura nei più piccoli.

Seppure si tratti di libri adatti a tutti, le vicende sentimentali e i risvolti della trama si fanno via via più cupi e complicati con la crescita dei personaggi. Per questo motivo consiglio di proporre il primo libro: “Harry Potter e la pietra filosofale” già dai 10 anni in su, ma di temporeggiare nella lettura dei libri dal quarto al settimo. Infatti da “Harry Potter e il calice di fuoco” in poi penso che si possa parlare più di libri per ragazzi di 12 anni o più.

Lo Hobbit – J.R.R. Tolkien (1937)

Il breve (sebbene ne siano stati tratti 3 libri) libro fantasy per ragazzi di Tolkien, è un candidato perfetto per lettori in erba. Le vicende dell’hobbit Bilbo Baggins e della sua caciarona compagnia di nani, sapranno interessare ogni ragazzo.

Si tratta di uno dei libri fantasy per ragazzi che consiglierei a tutte le età, poiché sebbene siano presenti personaggi malvagi, la narrazione è molto pulita e “leggera”.

La storia infinita – Michael Ende (1979)

Un capolavoro per la letteratura per ragazzi che tratta anche temi importanti come l’emarginazione e il bullismo. Si tratta di un libro per ragazzi ideale per i giovani adolescenti.

Le vicende di Bastiano e Atreiu, che tentano di salvare il mondo di Fantasia, sono coinvolgenti e ben scritte. In questo capolavoro assoluto della letteratura per ragazzi, Ende sa affrontare temi delicati come l’accettazione di sé stessi, con una naturalezza e sensibilità uniche.

Eragon – C. Paolini (2002 – 2011)

Una saga di libri fantasy relativamente recente, composta da 4 voluminosi libri, che ha nella trama la propria forza. In un mondo dove regnano magia e combattimenti avvincenti a dorso di drago, ogni ragazzino riesce a perdersi e desidera continuare la lettura per sapere come va a finire la storia.

Le vicende del giovane Eragon, personaggio principale della saga di Paolini, sono emozionati e coinvolgenti. Sebbene Paolini sia uno scrittore solamente discreto, al confronto con giganti come Tolkien, è riuscito a creare un mondo interessantissimo.

Questi sono libri per ragazzi di 14 anni o più, che regaleranno diverse settimane, se non mesi, di appassionanti letture.

Il signore degli anelli – J.R.R. Tolkien (1954 – 1955)

Il capolavoro assoluto della letteratura fantasy, disponibile in singolo mastodontico volume o separatamente con i tre libri di cui è composto, è un perfetto libro per ragazzi.

Il viaggio avvincente degli Hobbit della Contea, con la compagnia di eroi selezionati dal saggio Gandalf, trasporterà i ragazzi in un mondo oscuro (ma non spaventoso) fatto di insidie ed eroismo.

Si tratta di una serie di libri per ragazzi di 15 anni o più che aprirà un mondo meraviglioso a qualunque lettore. Certo la mole dei libri può spaventare ma trovo che sia una continuazione perfetta per dei giovani lettori di libri fantasy per ragazzi che vogliano proseguire con questo bellissimo genere, dopo aver letto Paolini o la Rowling.

Libri gialli per ragazzi e ragazze

libri per ragazzi gialli

La capacità di generare suspance e di incatenare il lettore nel seguire una vicenda fino al termine, fa del giallo un genere lettarario per ragazzi molto apprezzato. Non tutta la giallistica si addice ad essere letta dai più giovani, ma sono molti i titoli che se proposti come libri per ragazzi di 14 anni o più, sono in grado di appassionare i piccoli lettori.

Inoltre dato il successo di questo genere fra i più piccoli, ci sono intere collane scritte appositamente per i ragazzi, come ad esempio quella di Grisham che ha per protagonista: Theodore Boone.

Dieci piccoli indiani – Agatha Christie (1939)

Il capolavoro giallistico della Christie è stato riadattato in formato per ragazzi e ha riscosso notevole successo. Dopotutto per i piccoli lettori appassionati agli intrighi, non c’è nulla di meglio di questo libro.

Si tratta di un libro che racconta le infauste vicende di 10 persone che dimorano in una villa situata su un’isola. Progressivamente inzieranno uno alla volta sparire e il resto degli ospiti saranno sgomenti e sospettosi, nella loro ricerca del colpevole.

Per quanto sia stato riadattato, inserirei questo libro fra i libri per ragazzi di 16 anni o più.

Il mastino dei Baskerville – Arthur Conan Doyle (1901 – 1902)

Un’appassionante indagine di Sherlock Holmes, che deve far luce su un’apparente maledizione che affligge la famiglia Baskerville. Tra sotterfugi, invidie e superstizioni, l’abile detective riuscirà a trovare il vero colpevole dell’omicidio del sig. Charles Baskerville.

Questo è un libro per ragazzi perfetto a tutti i piccoli lettori che amano la suspance, gli intrighi e il mistero. Non vi preoccupate se avete timore vi siano descrizioni crude è un libro perfettamente adatto per ragazzi dai 12 anni in su.

La prima indagine di Theodore Boone – John Grisham (2011)

Un altro romanzo d’investigazione perfettamente adatto a ragazzi di tutte le età è: La prima indagine di Theodore Boone. In questo libro il giovane detective dovrà scovare un testimone chiave per ribaltare le sorti di un processo per omicidio.

Le avventure di Sherlock Holmes – Arthur Conan Doyle (1892)

Un classico intramontabile che con qualche riadattamento è diventato uno dei libri gialli per ragazzi più amati di sempre. Dopotutto il mistero e la suspance tipici delle avventure dell’investigatore Holmes e del suo fidato Watson sanno affascinare lettori di tutte le età.

Questi libri, nella loro versione illustrata per ragazzi, sono adatti a lettori dai 12 anni in su.

Assassinio sull’Orient Express – Agatha Christie (1933)

Uno dei romanzi gialli più famosi al mondo e una delle vicende più avvincenti che vedono coinvolto il detective Poirot.

L’indagine ha luogo a bordo di un treno bloccato per la neve, nel quale viene ritrovato il cadavere di un apparentemente distinto signore americano. In realtà la vittima altri non è che un ricercato assassino e sul treno sono presenti diverse persone collegate alla piccola Daisy, vittima dell’ora defunto omicida.

Uno dei libri gialli per ragazzi più intriganti che si possano leggere. Perfetto dai 13 anni in su.

Libri di avventura per ragazzi e ragazze

libri d'avventura per ragazzi

Un altro genere che desta grande interesse fra i lettori in erba è quello del romanzo d’avventura. Le sequenze fluide di eventi e l’empatia che si genera verso i protagonisti, travolti dalle avversità, sanno rapire l’attenzione dei più giovani e sanno farli viaggiare con la mente verso luoghi lontani e avventurosi.

I grandi autori del passato, di libri d’avventura per ragazzi, sono molti, come Jules Verne e R.L. Stevenson. Vediamo insieme alcuni dei libri di avventura più adatti per i ragazzi.

L’isola del tesoro – Robert Louis Stevenson (1883)

Uno dei miei libri preferiti e senza dubbio uno di quelli che più mi hanno legato indissolubilmente al mondo della lettura è senza dubbio L’isola del tesoro. Stevenson è stato un maestro nella scrittura di libri per ragazzi avvincenti e mai banali.

Le avventure del piccolo Jim Hawkins e del meschino Long John Silver sanno far tremare (positivamente) di paura e curiosità i giovani lettori.

Penso si possa tranquillamente proporre come libro per ragazzi di 12 anni o anche meno.

Zanna Bianca – Jack London (1906)

Un libro commovente e profondo, scritto dal punto di vista narrativo degli animali e di come essi percepiscono il mondo circostante. La triste storia di Zanna Bianca, nato libero in un branco di lupi e poi catturato e costretto prima a subire il disprezzo e poi le violenze degli esseri umani ha un epilogo inaspettato e meravigliosamente felice.

Zanna bianca è uno dei libri per ragazzi, e anche per adulti, più belli che siano mai stati scritti e lo consiglio a qualunque età.

Virus – Clive Cussler (1978)

Un libro meno importante ma interessante da proporre fra i libri per ragazzi è Virus. Clice Cussler è uno scrittore di libri d’avventura che ha pubblicato diverse decine di libri, quasi tutti con protagonista lo scienziato-avventuriero Dirk Pitt.

Sebbene non si tratti strettamente di un libro per ragazzi, la sua narrazione semplice e immediata è perfetta per far appassionare i ragazzi ai libri d’avventura. Lo consiglierei come libro per ragazzi da 15 anni in su.

Ventimila leghe sotto i mari – Jules Verne (1870)

Uno dei romanzi precursori del genee fantascientifico e uno dei libri per ragazzi che più hanno rapito la mente e la fantasia dei giovani lettori. La vicenda racconta l’inseguimento di un mostr omarino da parte di due naturalisti francesi. Il mostro marino però risulta essere un sottomarino ultra tecnologico comandato dall’intrepido capitan Nemo.

I due naturalisti, insieme a un marinaio della loro spedizione, compieranno insieme al capitano un viaggio lungo 20.000 leghe francesi (80.000 km circa). In questo viaggio avranno modo di prendere parte ad avventure epiche e di assistere a spettacoli incredibili.

Questo libro per ragazzi è perfetto per tutti i giovani lettori con un’indole sognatrice e attirati dalla fantascienza. Lo consiglio dai 12 anni in su.

I viaggi di Gulliver – Jonathan Swift (1726)

Il capolavoro di letteratura per l’infanzia di Swift nasce in principio come feroce allegoria critica nei confronti degli usi e costumi socio-politici dell’Europa settecentesca.

Eppure I viaggi di Gulliver si presta benissimo alla letteratura pr ragazzi grazie alle molte vicende divertenti e fantasiose che deve affrontare il protagonista. Si tratta di uno dei libri per ragazzi più apprezzati e riadattati di sempre e lo consiglio a tutti.

Libri horror per ragazzi e ragazze

libri horror per ragazzi

Un genere inizialmente sottovalutato, nella letteratura per ragazzi, è senza dubbio l’horror/thriller. Si cerca sempre di farli vivere in un mondo ovattato e lontano dal pensiore del pericolo. Eppure fra i giovanissimi i libri horror per ragazzi sono molto apprezzati e se scritti con sapienza sanno regalare quel brivido di adrenalina che spesso da adulti, cerchiamo in un libro.

Ovviamente parlando di libri per ragazzi non possiamo che scegliere opere appositamente studiate per essere lette nell’adolescenza (come Piccoli Brividi) oppure libri con target di età più ampio ma che sanno generare tensione sana (come in molte opere di Stephen King) senza scadere nel macabro e spaventoso.

Piccoli brividi – Robert Lawrence Stine (1992 – 2000)

La collana di libri paurosi per piccoli lettori ha avuto un grande successo fin dai primi anni. Saper scrivere libri horror per ragazzi è tutt’altro che banale poiché bisogna essere bravi nel non scadere nel troppo pauroso, ma giocare sempre sul filo del rasoio della tensione.

In questo la collana dei Piccoli Brividi è un’esempio magistrale di lettura semplice che raggiunge il suo scopo di saper spaventare con delicatezza. Si tratta di perfetti libri per ragazzi di 12 anni interessati dal mistero e dalle atmosfere cupe.

It – Stephen King (1986)

Uno dei campioni del thrilling letterario e maestro nel delineare i personaggi rendendoli avvincenti, talvolta terrorizzanti, ma mai banali o ovvi.

Con il pagliaccio assassino It, i libri horror per ragazzi si arricchiscono di un capolavoro di tensione e brivido. Uno dei più bei libri per ragazzi di 15 o 16 anni da proporre a chi vuole sperimentare un po’ di letteratura dell’orrore.

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde – Robert Louis Stevenson (1886)

Un capolavoro classico ma tutt’ora attuale del sempre geniale Stevenson. La coinvolgente ricerca della soluzione del mistero dell’apparizione del violento signor Hyde saprà incuriosire i lettori in erba.

Si tratta di un libro breve, perfetto per spezzare il ritmo fra libri più corposi con una storiella avvincente e scorrevole, ricca di mistero e tensione.

Dracula – Bram Stoker (1897)

Le oscure vicende del più famoso conte della Transilvania, da sempre uno dei libri più amati dai ragazzi e dai giovani adolescenti. Stoker sa delineare un mondo affascinante e cupo dal quale sono scaturite decine di narrazioni e trasposizioni cinematografiche ambientate sempre in quei luoghi maledetti.

Questo è un libro horror per ragazzi di 13 anni o più, che piacerà anche ad adolescenti e adulti.

Il pozzo e il pendolo – Edgar Allan Poe (1842)

Un agghiacciante racconto del maestro della suspance. Breve ma intenso e in grado di inchiodare il lettore in una lettura frenetica per conoscere il finale di questo libro che racconta le torture psicologiche e fisiche subite da un prigioniero dell’inquisizione spagnola.

Personalmente consiglierei questo racconto fra i libri per ragazzi di 16 anni almeno o più.

Libri di fantascienza per ragazzi e ragazze

libri per ragazzi di genere fantascientifico

Uno dei genere lettarari preferiti dagli adolescenti di tutto il mondo è la fantascienza. Dopotutto il futuro, la tecnologia e le infinite possibilità del genere umano nei secoli a venire, sono tutti argomenti di grande fascino. Questi elementi, quando sapientementi mescolati e legati ad una trama avvincente, possono generare capolavori letterari assoluti.

In questa breve lista di 5 libri di fantascienza per ragazzi non mancanco gli elementi tipici del romanzo distopico, da sempre molto attraente e fonte di stimolo al pensiero critico.

Player One (Ready Player One) – Ernest Cline (2010)

I libri ambientati nel mondo alternativo digitale di Cline, stanno vivendo un boom di vendite grazie all’uscita del quasi omonimo film. Uno dei libri di fantascienza per ragazzi meglio riusciti dell’ultimo decennio, che sta meritatamente riscuotendo successo grazie alla vicinanza dei temi trattati.

Ogni ragazzino infatti, si sentirà immediatamente proiettato in questo mondo digitale dove interpretare un proprio alter ego virtuale, in grado di fare qualsiasi cosa. Un po’ come dare uno sguardo nel futuro di qualche anno nel mondo dei videogiochi.

Si trattta di un libro per ragazzi adatto a tutti, dai 14 anni in su.

Io robot – Isaac Asimov (1950)

Il maestro della fantascienza Asimov è da sempre uno dei preferiti da tutti gli appassionati del genere, indipendentemente dall’età.

Il mondo futuristico in cui i robot cercheranno di avere la meglio sull’umanità è uno dei temi caldi di cui trattano molti libri e film moderni. La cosa stupefacente è che Asimov lo immaginava già 68 anni fa e questo libro sembra scritto ieri.

Se cerchi libri di fantascienza per ragazzi in grado di incatenare alla lettura qualunque piccolo lettore, questo è il libro perfetto. Lo consiglio dai 14 anni in su.

Hunger Games – Suzanne Collins (2008)

La trilogia di romanzi distopici della Collins ha vissuto, anche grazie alla saga cinematografica, un enorme successo. Devo dire che i libri sono piacevoli da leggere anche in età adulta.

Se poi aggiungiamo temi come la ribellione verso un malvagio ordine costituito e le vicende avventurose e amorose di una bella e combattiva ragazza, abbiamo il mix perfetto per appassionare i più giovani a questi libri per ragazzi. Consigliato dai 14 anni in su.

Fahrenheit 451 (Gli anni della fenice) – Ray Bradbury (1953)

In un mondo dove i libri sono proibiti e possederli è reato, la milizia del fuoco si adopera per bruciare le case di coloro che si sono macchiati di questa colpa.

Il protagonista, inizialmente assorbito dalla propria missione punitiva, viene scosso profondamente nell’animo a seguito dell’incontro con una donna anziana che sceglie di bruciare viva nella sua stessa casa piuttosto che abbandonare i propri libri a quel destino.

Un libro distopico per ragazzi che fa riflettere su concetti profondi come la libertà di pensiero. Davvero consigliato per ragazzi dai 15 anni in su.

Trilogia della Fondazione – Isaac Asimov (1951)

Questa trilogia fa parte di un’opera poi ampliata di 4 ulteriori libri. La trilogia originale è composta dei libri:

  • Fondazione
  • Fondazione e Impero
  • Seconda Fondazione

Le vicende hanno inizio con la profezia su la fine della civiltà umana imperiale. A seguito di questa profezia viene fondata una congrega di dotti incaricati di tramandare il sapere scientifico alle generazioni che verranno dopo la disfatta della società.

Il progresso scientifico della ondazione attira però le ire e le superstizioni degli imperialisti stessi e ne nasce una lotta per la sopravvivenza.

La Trilogia della Fondazione è uno dei capolavori del genere fantascientificio e seppure non ne assuma tutti i connotati tipici, ne precede alcuni tratti che poi saranno distintivi di questo genere letterario.

Consiglio questi libri di fantascienza per ragazzi di 16 anni o più, in modo che possano cogliere appieno tutte le sfumature socio-politiche della trama.

Libri di narrativa per ragazzi e ragazze

libri di narrativa per ragazzi

La narrativa, specialmente se di contestualizzazione storica, è uno dei generi letterari che arricchiscono maggiormente i giovani lettori. Per questo motivo ho scelto 5 libri di narrativa per ragazzi che hanno una fortissima contestualizzazione storica e sanno emozionare e stimolare alla riflessione.

La fabbrica di cioccolato – Roald Dahl (1964)

Il romanzo di Dahl è un connubio di realismo commovente e ambientazioni surreali. Si tratta di un capolavoro della letteratura, che per combinazione, vista la forte impronta educativa, si presta bene per essere inserito fra i libri per ragazzi.

La generosità e innocenza del piccolo Charlie, paragonate alla supponenza e vita agiata degli altri ragazzi invitati a visitare la fabbrica di ciocciolato del signor Wonka, sapranno affascinare ed educare i giovani lettori.

Si tratta di un libro per ragazzi adatto a tutte le età.

Diario di Anna Frank – Anna Frank (1947)

La struggente storia, vergata di proprio pugno dalla giovane Anna Frank, nelle pagine del proprio diario, è una commovente fotografia dei soprusi e delle privazioni patite da molti, durante la seconda guerra mondiale.

Si tratta di una lettura per ragazzi che ritengo fondamentale per sviluppare una coscienza critica verso la spregevole “legge del più forte”. Perfetta come lettura da proporre già alle scuole elementari mentre si studia la seconda guerra mondiale e ancor meglio come libro per ragazzi di 12 anni o più, che possono meglio comprendere la meschinità delle azioni perpetrate dai regimi totalitari.

Pattini d’argento – Mary Mapes Dodge (1865)

Un meraviglioso libro che tratta di altruismo, unità famigliare e riscatto. La storia di due fratellini che soffrono una condizione economica disagiata a causa della convalescenza del padre.

Il maggiore rinuncia al proprio sogno di partecipare ad una gara insieme alla sorella, pur di procurarsi i risparmi sufficienti a far visitare il padre da un medico bravissimo ma burbero. Le sorti della famiglia iniziano a risollevarsi quando il ragazzo con la propria candida onestà, riesce a scalfire l’animo indurito del medico.

I pattini d’argento è un romanzo meraviglioso e uno dei libri di narrativa per ragazzi che più sanno far riflettere i piccoli lettori sul significato di altruismo.

L’amico ritrovato – Fred Uhlman (1971)

Il commovente romanzo di Uhlman è ambientato nella Germania degli anni 30. La storia narra dell’amicizia fra un ragazzo tedesco di religione ebraica e un ragazzo di nobili natali, con genitori (soprattutto la madre) simpatizzanti per le politiche di Hitler.

Konradin, il ragazzo “ariano” seppur adori la compagnia dell’amico, è ben consapevole delle idee dei propri genitori. Per questo motivo si vede costretto a ignorare l’amico nelle occasioni pubbliche.

Con l’ascesa al potere di Hitler, egli parte per gli Stati Uniti e l’amico di origine ebraica, non gli perdonerà di averlo abbandonato, fino a che anni dopo farà una scoperta che lo farà ricredere.

L’amico ritrovato è un capolavoro di narrativa, che sa educare e sensibilizzare sull’uguaglianza. Trovo che sia uno dei libri per ragazzi imperdibili e che sia perfetto dai 1o anni in su.

La bambina che salvava i libri (Storia di una ladra di libri) – Markus Zusak (2005)

Questo libro, da cui è stato tratto il film: “Storia di una ladra di libri” racconta la storia della piccola Liesel e del suo amore incondizionato per i libri. Le tragiche vicende della seconda guerra mondiale fanno da ambientazione a questo libro dalla forte morale.

La piccola infatti si troverà a dover nascondere un enorme segreto che potrebbe mettere in periclo tutta la sua famiglia.

Questo è uno dei libri per ragazzi che consiglierei a partire dall’adolescenza. Il tema della morte infatti è centrale in questo racconto e quindi lo consiglio dai 14 ani in su.

Libri famosi per ragazzi e ragazze

bestseller per ragazzi

Una categoria nella quale ho inserito 5 libri per ragazzi che hanno riscosso grandissimo successo fra i lettori adolescenti. Dopotutto leggere è anche condividere e confrontarsi, per questo motivo ritengo che sia importante saper concedere qualche lettura di moda e contemporanea, seppure letterariamente meno valida dei grandi classici.

Dopotutto la passione per la lettura può scaturire da qualsiasi libro, anche dal più semplice, se in grado di colpirci per qualche evento o per immedesimazione verso un personaggio. Non temere perchè seppure siano libri recenti, in molti di essi vi sono spunti di riflessione profondi verso importanti temi come il bullismo, la generosità, la resilienza e il senso di appartenenza.

Shadowhunters (The mortal instruments) – Cassandra Clare (2007 – 2014)

In un mondo popolato da umani, la giovane Clarissa è in grado di vedere demoni e creature mostruose, Il perchè è da ricercarsi nel nebuloso passato della ragazza e la madre che ha sempre creduto di proteggerla, si troverà a doverle rivelare una scomoda verità.

In compagni di un manipolo di combattenti dalle origini angeliche, la giovane Clary scoprirà il significato di appartenenza e finalmente si sentirà completa.

Shadowhunters è un urban fantasy che ha avuto un enorme successo fra i giovanissimi e fa parte di una collana di libri ancora in espansione. La qualità narrativa è buona, ma a renderlo uno dei migliori libri per ragazzi è il fatto che leggendolo potranno confrontarsi fra di loro e discutere delle vicende. Un ottimo modo per appassionarsi alla lettura e invogliarsi vicendevolmente a proseguire.

Maze Runner : il Labirinto – James Dashner (2009 – 2016)

Maze Runner: il Labirinto, è il primo di sei romanzi distopici ambientati inizialmente all’interno di una vasta area recintata da alte mura. All’interno di quest’area vivono un manipolo di ragazzi e ragazze che sono ignari del motivo della loro prigionia.

Sebbene nel tempo essi si siano organizzati per vivere all’interno di questi confini, l’arrivo nella Radura di Thomas sconvolgerà la situazione. Il ragazzo infatti è curioso e intraprendente e fin da subito metterà in discussione le regole che i ragazzi della radura si sono creati per auto-regolamentarsi.

Il giovane Thomas farà di tutto per scoprire il motivo della loro prigionia e per architettare la fuga dalla Radura.

Maze Runner è una serie di libri di fantascienza per ragazzi, di ambientazione distopica, che sono perfetti per appassionarli alla lettura. Il loro ritmo incede in maniera incalzante ed è impossibile non farsi travolgere nel voler scoprire tutti i segreti della trama.

Tredici (Thirteen Reasons Why) – Jay Asher (2007)

Uno dei libri più discussi e amati degli ultimi anni, fra la letteratura per ragazzi. Tredici racconta la storia di Anna Baker e di come gli eventi avvenuti a scuola e fuori da essa abbiano portato al suo suicidio.

Le vicende iniziano quando Anna è già morta e verranno ricostruite a ritroso da Clay Jensen, un amico di Anna, innamorato di lei, che inizia a indagare sulla sua morte quando riceve le audiocassette lasciate dalla ragazza. Lo scopo di queste cassette è appunto quello di far sapere ai responsabili di questo gesto, la verità su come i loro comportamenti abbiano contribuito a portarla a questa scelta.

Tredici è uno dei libri per ragazzi di maggiore successo degli ultimi anni ed è un libro perfetto per sensibilizzare all’ascolto del prossimo e al rifiuto del bullismo. Lo consiglio caldamente fra i libri per ragazzi di 15 anni o più.

Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – Rick Riordan (2005 – 2009)

Il primo libro, “Il ladro di fulmini” di questa serie composta da 5 libri: Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo, è un urban fantasy molto piacevole e ben congegnato. Racconta le vicende di Percy, un ragazzo difficile che scopre di essere un semidio.

Il mondo di Percy viene stravolto da questa scoperta e inizierà il suo addestramento per migliorare le proprie abilità soprannaturali.

Questa saga fantasy è una delle più apprezzate dagli adolescenti e trovo che siano perfetti come libri per ragazzi che amano le gesta eroiche e il mondo soprannaturale.

Divergent – Veronica Roth (2011)

Un altro grande successo editoriale, dell’amatissimo genere urban fantasy di ambientazione distopica, è la Divergent Saga. In particolare Divergent è il primo di tre libri che raccontano la vita di Beatrice Prior.

La ragazza vive in un mondo diviso in fazioni dove ogni persona all’età di 16 anni viene assegnata ad una fazione in base alle proprie naturali inclinazioni.

Lo scandalo e il dolore provocati da un figlio che sceglie una strada diversa da quella dei propri genitori è enorme e Beatrice si ritroverà a dover scegliere fra la propria famiglia e le proprie naturali inclinazioni caratteriali.

Trovo che questo libro fantasy per ragazzi sia adatto ad un pubblico adolescenziale e che ricerca molta azione e un po’ di romanticismo all’interno di un libro.

Libri per ragazze

libri per ragazze

Lungi da me creare una separazione fra ciò che dovrebbero leggere maschi e femmine. Credo che leggere sia un bene talmente meraviglioso da non avere bisogno di contenitori ed etichette. Detto questo però è innegabile che ci siano certi libri più adatti a fare breccia nel cuore delle giovani lettrici che dei lettori.

Per questo motivo ho selezionato 5 libri per ragazze che hanno da sempre riscosso un grande successo fra le adolescenti. Sto parlando di capolavori come Il giardino segreto e di altri ottimi libri in grado di emozionare profondamente qualunque lettore e da sempre amati da moltissime lettrici.

La custode di mia sorella – Jodi Picoult (2004)

Lo struggente romanzo drammatico che racconta la difficile esistenza delle sorelle Kate e Anna: l’una malata gravemente e l’altra messa al mondo quasi solo per fare da donatrice alla sorella inferma.

Un romanzo serio, commovente, pieno di riflessioni profonde e significative. Trovo che questo sia uno dei migliori libri per ragazzi di 16 anni o più, che cerchino una storia matura da leggere tutta d’un fiato.

Il giardino segreto – Frances Hodgson Burnett (1911)

Il romanzo per ragazzi Il giardino segreto è un capolavoro che esprime tristezza, delicatezza, nostalgia, voglia di riscatto e maturazione. Si tratta della storia della piccola Mary, abbandonata a se stessa durante l’infanzia e ancor più inselvatichita a seguito della perdita dei poco amorevoli genitori.

Mandata a stabilirsi da uno zio spesso assente, troverà in una delle domestiche della residenza, la propria guida e inizierà un percorso di maturazione che la porterà a conoscere il proprio cugino e a riportare serenità in una casa ancora scossa da una grave tragedia.

Il giardino segreto è uno dei libri classici per ragazzi che più sanno emozionare nonostante la sua semplicità. Per questo motivo lo trovo uno dei libri per ragazze più indicati come regalo per una giovane lettrice.

Piccole donne – Louisa May Alcott (1868)

A rappresentare il romanzo di formazione, troviamo l’opera più famosa di Louisa May Alcott. Piccole donne è considerato un capolavoro della letteratura per ragazze, uno dei libri da leggere assolutamente per avvicinarsi al piacere della lettura.

Il libro è diviso in due volumi, rispettivamente: Piccole donne e Piccole donne crescono. In entrambi i volumi a fare da protagoniste sono le giovani sorelle March e loro vicissitudini di giovani donne affidate alle cure di una madre il cui marito è partito per la guerra.

Le difficoltà economiche e sociali delle sorella fanno da sfondo a una storia fortemente positiva dove anche nella tragedia, l’autrice ha voluto sempre offrire uno spiraglio di positività.

Questo libro per ragazze intende suggerire ai propri lettori che con la forza di volontà e l’unità della famiglia, si possano superare difficoltà enormi. O trovo un messaggio incredibilmente bello nella sua semplicità.

Bianca come il latte, rossa come il sangue – Alessandro D’Avenia (2010)

Storie tristi e letteratura per ragazze e ragazzi vanno a braccetto. In questo romanzo i tormenti dei comuni liceali sono acuiti da temi profondi come il distacco e la malattia.

In Bianca come il latte, rossa come il sangue D’Avenia fa un quadro realistico dell’adolescenza, con i suoi dubbi, le sue paure e insicurezze, la sua impulsività e al tempo stesso la grande capacità di trasformazione e l’empatia. Un libro per ragazzi molto completo e perfetto per ragazze sensibili che nella lettura cercano emozioni.

Colpa delle stelle – John Green (2014)

Un altro romanzo ricco di profondità e sofferenza, in cui i protagonisti hanno vite molto complicate eppure riescono a ricavare attimi di serenità e semplicità. Una bella e triste parabola che fa riflettere e riconsiderare le proprie priorità.

Anche in questo caso si tratta di un libro per ragazzi che sa emozionare intensamente. Lo consiglio come fra i libri per ragazze ma dai 15/16 anni in su.

Libri d’amore per ragazze

libri d'amore per ragazze

Per lo stesso motivo descritto in precedenza, ho selezionato 5 libri d’amore per ragazze, che da sempre riscuotono un successo strepitoso fra le lettrici. Si tratta di un genere molto ampio che va dai libri romantici per ragazze più moderni a classici ottocenteschi intrisi di amori impossibili e tormentati.

Cime tempestose – Emily Brontë (1846)

Un amore tormentato, tanto forte da rendere pazzamente gelosi e portare all follia. Romanticismo portato all’eccesso o realismo crudo? Il capolavoro di Emily Brontë fu per lungo tempo incompreso dai critici stessi eppure ad oggi è forse la più complessa e completa delle opere delle sorelle Brontë.

Una storia d’altri tempi che tuttavia insegna ancora molto su quanto i soli sentimenti senza un briciolo di razionalità possano essere autodistruttivi. Uno dei libri d’amore per ragazze più letto e riletto in assoluto perchè contiene una moltitudine di sotto-intesi che una sola lettura sarebbe poco.

L’amore ai tempi del colera – Gabriel García Márquez (1985)

Un romanzo d’amore maturo e complicato, adatto come libro per ragazze idealiste e mature, che in una storia d’amore che ha impiegato oltre cinquant’anni a sbocciare, possono trovare il romanticismo della perseveranza.

Non un libro per ragazzi canonico ma un capolavoro della letteratura che merita di essere letto, soprattutto se proposto a persone che possono apprezzarlo a fondo.

Io prima di te – Jojo Moyes (2012)

Amore, amicizia, rivalsa, voglia di vivere e sconfitta. Di tutto questo parla e anche di molto altro, il best seller della Moyes. Un libro per ragazzi perfetto, carico di significati, intenso, profondo ed emozionante.

La storia di Lou e del suo strenuo tentativo di donare a Will la voglia di continuare a vivere nonostante la sua disabilità, riempirà i cuori di ogni lettore. Un perfetto libro per ragazze e ragazzi dai 15 anni in su.

After – Anna Todd (2017)

Uno dei successi letterari più dirompenti degli ultimi anni, apprezzatissimo dal pubblico adolescente femminile che ha consacrato Anna Todd a scrittrice affermata dopo pochi mesi di pubblicazione dei propri scritti sotto forma di fanfiction.

La storia di After ruota attorno al rapporto altalenante e tormentato di Tessa e Hardin, una seria, coscienziosa e affidabile, l’altro scostante, introverso e distaccato. Una storia d’amore non originalissima ma tanto avvincente da vendere milioni di copie.

Consiglio questo libro se cercate libri d’amore per ragazze adolescenti che cercano un romanzo scorrevole e immediato.

Twilight – Stephenie Meyer (2005 – 2008)

La saga sui vampiri, campione d’incassi sia al cinema sia in ambito letterario è il perfetto connubio fra urban fantasy e romanzo d’amore. Un libro ideale da regalare ad ogni ragazza fra i 12 e i 18 anni e piacevole da leggere tutto d’un fiato.

La storia narra le vicende di Bella Swan e del suo fidanzato vampiro Edward Cullen. A fare da pilastro fondamentale di questa saga composta da quattro libri è il loro amore travagliato, dettato dall’enorme difficoltà di coniugare le esigenze del mondo dei vampiri e quelle del mondo degli umani.

Uno dei miglior libri per ragazze adolescenti se siete in cerca di una lettura piacevole, non impegnativa ma avvincente.

Altri libri consigliati per ragazzi e ragazze

libri per ragazzi

Infine in questo elenco ho inserito 5 titoli di libri per ragazzi che ritengo geniali per qualità e profondità. Sono opere molto trasversali ma che nella letteratura per ragazzi possono rivestire il ruolo di chiave di volta nello sviluppo di una grande passione come la lettura.

Le cronache di Narnia – C.S. Lewis (1950 – 1956)

La saga capolavoro di Lewis, annoverabile fra i pilastri del mondo fantasy, racconta la storia di 4 ragazzini inglesi, che fanno la scoperta di un armadio in grado di trasportarli in un mondo parallelo popolato da umani, animali parlanti, streghe e fauni.

Il loro contributo sarà fondamentale per cercare di salvare il regno degli umani dalla tirannia di una dispotica strega.

Questo romanzo meraviglioso, nato proprio come libro per ragazzi e poi salito ai vertici delle classifiche dei più bei libri di sempre del genere fantasy, merita di essere letto a qualunque età. In particolare lo consiglio come libro per ragazzi dai 12 anni in su.

Queste oscure materie – Philip Pullman (1995- 2000)

Un’altra saga fantasy che sa coniugare ambientazioni fantastiche e temi profondi. Il viaggio avventuroso di Lyra e del suo daemon per cercare di salvare un mondo in cui umani e spiriti guida vivono in simbiosi. Un capolavoro dei libri fantasy per ragazzi che si presta benissimo ad essere letto anche da adulti. Consigliato dagli 11 anni in su.

Robinson Crusoe – Daniel Defoe (1719)

L’indole ribelle e avventuriera di Robinson, è in netto contrasto con il futuro prospettatogli dal padre. Nonostante ciò egli decide di imbarcarsi e di prendere il mare ma durante un viaggio la nave su cui si trova naufraga.

Robinson è l’unico sopravvissuto e con ciò che gli offre l’isola su cui approda e qualche rifornimento recuperato dalla nave, riesce a prendere dimora stabile sull’isola. Dopo 12 anni di esplorazioni, migliorie alla sua abitazione e avventure, egli scopre di non essere solo sull’isola.

Un romanzo d’altri tempi eppure tutt’ora interessante da proporre come libro per ragazzi che hanno un’indole ribelle e possono immedesimarsi nel personaggio principale.

Moby Dick – Herman Melville (1851)

Il desiderio di vendetta del capitano Achab e la sua cocciutaggine lo trascineranno in un rocambolesco inseguimento in mare aperto, alla ricerca della famigerata balena bianca Moby Dick.

Uno dei libri classici per ragazzi che hanno più arricchito il genere d’avventura e che ancora oggi sanno appassionare alla lettura i ragazzi. Consigliatissimo per tutti i ragazzi ce amano i libri sui viaggi avventurosi.

La casa dei bambini speciali di Miss Peregrine – Ransom Riggs (2011)

Il romanzo fantasy di Riggs racconta la storia di un’educatrice: Miss Peregrine e della sua bizzarra compagine di ragazzini dalle capacità paranormali. La loro continua fuga da una spietata congrega di malvagi nemici e l’intervento del giovane Jake nell’aiutarli a salvare Miss Peregrine stessa.

Si tratta di uno dei libri per ragazzi più belli fra quelli usciti negli ultimi anni. Hanno tratto anche un film dal primo della saga e sicuramente ne gireranno degli altri. Lo consiglio come libro urban fantasy per ragazzi da i 12 anni in su. Inoltre il genere Urban Fantasy sta riscuotendo enorme successo fra i giovani e potrebbe essere un ottimo gancio per avvicinarli al mondo della lettura.

Puoi scoprire altri ottimi libri come questo nel nostro articolo sui: Migliori Libri Urban Fantasy.

Leggi anche

Regali utili: 60 idee regalo utili per lui e per l... Può sembrare difficile trovare il regalo giusto quando si tratta di qualcuno che conosci da molto tempo. Invece di acquistare sempre gli stessi regali...
Manuali D&D: i 10 migliori manuali di Dungeon... Pur essendo un grande appassionato di Giochi di Società e un ammiratore dei Giochi di Ruolo, dovendo trattare l'argomento manuali di Dungeons and Drag...
Idee regalo per ragazza di 12 anni: come farla fel... Trovare un regalo per ragazza di 12 anni? Impresa ardua a volte! Senza dubbio è un'età complicata, in cui per noi genitori sono ancora bambine, ma lor...