Manuali D&D: i 10 migliori manuali di Dungeons and Dragons

I 10 migliori manuali D&D e accessori che potete trovare in commercio, a partire dai veri must have fino alle chicche che persino pochi appassionati conoscono.

Articolo a cura di Edoardo Cremaschi di: Storie di Ruolo

Ho ricevuto il mio primo Manuale di Dungeons & Dragons per il mio decimo compleanno e mi sono chiesto per parecchio tempo come abbiano fatto ad azzeccarci così bene. Certo, avevo insistito parecchio sul fatto che lo volessi, ma le possibilità che mia madre non mi comprasse il manuale D&D giusto erano altissime. Oggi la situazione non è diversa e regalare un manuale di gioco di ruolo senza essere conoscitori del settore è rischioso quasi quanto regalare un profumo ad una donna. Ma, se seguirete questo articolo, potrete presentarvi con il regalo giusto e diventare dei veri eroi agli occhi del festeggiato: di seguito illustrerò i 10 migliori manuali ed accessori per DnD che potete trovare attualmente in commercio, a partire dai veri e propri must have fino alle chicche che forse anche gli appassionati non conoscono. Cominciamo!

Dungeons&Dragons Starter Set

manuale del giocatore d&d
Lo Starter Set, come dice il nome, è il prodotto perfetto per iniziare. Contiene un manuale con le regole base, alcune schede per i personaggi ed un’avventura introduttiva che permette di immergersi subito nel mondo di DnD. La scatola, che lo fa assomigliare più ad un gioco da tavolo che a un gioco di ruolo, è una soluzione perfetta per contenere, oltre al manuale di gioco, anche le schede del personaggio, gli appunti dei giocatori e tutto quanto è necessario per giocare di ruolo. Nel video qui sotto potete farvi un’idea della qualità dei materiali.

Lo Starter Set è il regalo per chi ha sentito parlare di DnD e muore dalla voglia di provarlo.

Se preferisci giochi da tavolo in stile GdR ti consiglio di dare un’occhiata ai migliori giochi da tavolo emergenti, fra i quali troverai Gloomhaven.

Player’s Handbook – Manuale del Giocatore

manuale del giocatore dnd
In una parola, il manuale di D&D che tutti i giocatori dovrebbero possedere. Contiene tutte le regole per iniziare a giocare in modo esteso, ampliado le opzioni per poter creare e personalizzare il proprio personaggio. C’è proprio tutto: Razze, Classi, Abilità, Talenti, Equipaggiamento ed Incantesimi!
Se volete fare un regalo a qualcuno che gioca di ruolo, scoprite se hanno il Manuale del Giocatore di Dungeons and Dragons: se la risposta è no, regalategli quello ed andrete sul sicuro.
Consiglio da esperto, quando gli date il regalo potete dirgli: “ho sentito che il Bardo è proprio forte, poi dimmi che ne pensi!” e farete un figurone anche se non sapete di cosa state parlando.

Set di Dadi Dungeons&Dragon

dadi d&d
Tra i giocatori di Dungeons&Dragons i set di dadi sono quasi uno status symbol e un set, alla lunga, sicuramente non basta. I set di dadi sono spesso oggetto di invidia e di vere e proprie competizioni al tavolo da gioco su chi sfoggi quello migliore: con questi qui sopra, la gara è quasi vinta in partenza.

Un Set di Dadi è un regalo che va bene per qualsiasi giocatore, dal neofita al più navigato.

Dungeon’s Master Guide – Guida del DM

manuali d&d
Ad un tavolo di giocatori di DnD uno di loro ricopre il ruolo di Dungeon Master, e mentre tutti gli altri giocatori sono alle prese con il loro personaggio, il Dungeon Master o DM deve occuparsi di tutto il resto di ciò che succede nell’avventura: scenari, trappole, avversari e combattimenti. E’ solitamente il ruolo più impegnativo, ma soddisfacente, del gruppo.
Non c’è da stupirsi che a questo ruolo sia stato dedicato un intero manuale, che spiega in modo approfondito come guidare il gruppo lungo una serie di sfide e combattimenti avvincenti.
Non mancano, tuttavia, una parte aggiuntiva sull’Equipaggiamento e sugli Oggetti Magici, spesso agognati dai giocatori in quanto rari e potenti.

La Guida del Dungeon Master è un buon regalo per chi vuole cimentarsi nel ruolo del DM, ma anche per chi è un appassionato del gioco e vuole conoscere il gioco a tutto tondo.

Monster Manual – Manuale dei Mostri

manuale dei mostri dnd
Uno dei punti di forza del mondo fantastico di DnD è la grande varietà di creature stravaganti che una avventura può portare ad incontrare. Il Manuale dei Mostri non è altro che una raccolta dei mostri più comuni ed iconici del gioco, descritti in modo da essere funzionali al gioco: all’interno del manuale troverete le illustrazioni dei mostri, dei testi di colore sulle loro nature ed abitudini per inserirli nell’avventura e le statistiche necessarie per orchestrare i combattimenti.
Si tratta di un manuale principalmente rivolto al DM che preparerà l’avventura, ma anche i giocatori potrebbero essere interessati per svariati motivi: ad esempio, un Druido può trasformarsi in molte specie di animali; mentre un potente Mago può addirittura evocare delle creature elementali, fatte di fuoco o fulmine.

Il Manuale dei Mostri, assieme alla Guida per il Dungeon Master ed il Manuale del Giocatore, completa il trittico dei manuali considerati base e che ogni giocatore dovrebbe possedere.

Sword Coast Adventurer’s Guide

d&d manuale
La Costa Spada è la regione più famosa dei Reami Dimenticati, il mondo fantastico per eccellenza in cui vengono ambientate le avventure di Dungeons&Dragons. Il manuale contiene suggestive descrizioni dei luoghi e delle città più iconiche della regione, ma non manca anche di fornire nuove opzioni per i personaggi come L’Incantaspada, una antica disciplina elfica che coniuga scherma ed arti magiche – magari a voi non sta dicendo nulla, ma so per certo che i giocatori lo adoreranno.

La Sword Coast Adventurer’s Guide è un manuale D&D che potete regalare a chi già gioca GdR con una certa regolarità, in modo che lo possa sfruttare al meglio.

Dungeon Master Screen – Schermo del DM

manuali dnd
Il ruolo del Dungeon Master è spesso più oneroso di quello del semplice giocatore, e del resto ha un intero manuale a lui dedicato. Lo schermo è un’accessorio della tradizione di Dungeons and Dragons, e permette al Master di tenere nascosti agli altri giocatori informazioni sull’avventura o sugli avversari che i personaggi dovranno affrontare. Inoltre presenta, nella parte interna, un riassunto delle regole più utilizzate: un’aggiunta utilissima per qualsiasi master a qualsiasi livello di esperienza, visto quanto tempo si perde a cercarle nel manuale!

Lo Schermo del DM è un eccellente regalo per chi si è da poco cimentato nel ruolo del Dungeon Master e pensa di continuare a farlo.

Curse of Strahd

manuali d&d
Curse of Strahd è un modulo avventura pensato per tenere impegnato un gruppo di giocatori per decine di sessioni. L’intera vicenda è ambientata nelle terre di Barovia, sotto il controllo del potentissimo ed oscuro Conte Strahd. Le atmosfere della avventura sono un horror gotico costellato dalle più famose creature della notte – e non solo.
Questo modulo avventura può essere abbinato anche ad un Master Screen dedicato e del Tarokka Deck, un mazzo di tarocchi personalizzati con cui il Dungeon Master potrà tessere le trame del destino dei Giocatori, direttamente davanti a loro.

Curse of Strahd è un ottimo regalo se un giocatore vuole qualcosa di più tetro e maturo – senza tuttavia esagerare 🙂

Tarokka Deck

Curse of Strahd Master Screen

Xanathar’s Guide to Everything

manuali d&d
Una delle ultime uscite per quanto riguarda Dungeons&Dragons, questo manuale è indirizzato a Giocatori e Dungeon Masters con una certa esperienza. Diviso in due parti, la prima contiene un’enormità di opzioni per costruire e personalizzare i propri personaggi. La seconda invece, contiene altre regole ed opzioni per facilitare il compito del Dungeon Master nel gestire le avventure.
Una curiosità: la creatura che vedete sulla copertina è un Beholder, un malvagio mostro fluttuante dai mille occhi e dai grandi poteri sulla magia e sullo spazio. È una delle creature più iconiche di tutto l’universo di D&D, sin dalla sua creazione.

Dungeonology

manuali dnd
In ultimo, la chicca che avevo promesso. Si tratta di materiale non ufficiale, ma comunque di grande qualità e perfettamente compatibile ed armonizzato con gli altri articoli consigliati in precedenza. Il manuale si concentra su un’aspetto caratteristico del Fantasy, il cosidetto Underdark, dimora dei malvagi elfi oscuri e di altre ripugnanti creature.
Questo manuale D&D non è conosciutissimo e spesso anche i veri appassionati non lo annoverano nella propria collezione (in tutta onestà non lo possiedo nemmeno io, pur avendo avuto modo di leggerlo e giocarlo con molta soddisfazione).
Se dovete fare un regalo ad un giocatore hardcore di DnD, prendetelo in considerazione: probabilmente vi ringrazierà e farete un figurone!

Rispondi