Migliori giochi da tavolo e giochi di società

migliori giochi da tavolo

La classifica dei migliori giochi da tavolo in commercio, dei party game più divertenti da intavolare in compagnia e dei titoli recenti più interessanti in commercio nel 2018.

Tra le attività di società che preferisco in assoluto, ci sono i giochi da tavolo. In ogni occasione in cui ci si trova in compagnia è sempre divertente sfidarsi e fare gruppo mentre le ore trascorrono veloci e liete.

Tra le idee regalo più longeve e di sicuro successo i giochi da tavolo e i giochi di società occupano un posto d’onore.

Oggi per voi ho scelto i migliori giochi da tavolo divertenti, stimolanti e coinvolgenti presenti sul mercato nel 2018.

Alcuni di essi sono giochi di società che esistono da decenni ma che grazie a continui aggiornamenti e restyling riescono a rimanere nel cuore dei giocatori occasionali. Altri sono invece titoli più recenti ma dalla qualità eccelsa che sono delle vere e proprie pietre miliari fra i veri appassionati di giochi da tavola.

Per voi oltre a stilare la mia personale classifica, ho cercato di trovare un compromesso fra giochi da tavolo amati dal grande pubblico di giocatori sporadici e giochi da tavolo ritenuti veri e propri cult dagli esperti di giochi di società.

Per i più pigri una breve anticipazione sui titoli che andremo a recensire nell’articolo:


Posizione

Migliori giochi da tavolo

1

Puerto Rico

2

Agricola

3

Twilight Struggle

4

Caverna: il popolo delle montagne

5

Terra Mystica

6

7 Wonders

7

Talisman

8

Pandemia

9

Ticket to Ride

10

Risiko



Posizione

Migliori party game

1

I coloni di Catan

2

Nome in codice

3

Carcassone

4

Pictionary

5

Citadels

6

Cranium

7

Dixit

8

Taboo

9

Cluedo

10

Monopoly



Posizione

Migliori GdT emergenti

1

Gloomhaven

2

Pandemic Legacy: Season 2

3

Scythe

4

Terraforming Mars

5

Anachrony


Vi offrirò delle recensioni giochi da tavolo e party game con una dettagliata spiegazione del funzionamento di ciascun gioco.

Indice: Migliori giochi da tavolo

Migliori giochi da tavolo

Per giochi da tavolo migliori intendo quelli che secondo gli esperti e giocatori assidui sono i titoli di maggiore qualità.

Migliori party game

Per migliori party game invece intendo i giochi da tavolo più consigliati per giocare occasionalmente in famiglia o con persone che conoscono solo i giochi da tavolo più diffusi.

Migliori giochi da tavolo emergenti

Per migliori giochi da tavolo emergenti intendo i giochi di società migliori usciti da massimo un paio di anni e che potrebbero diventare in futuro dei grandi classici. Come la maggior parte dei giochi da tavolo, l’importazione e la successiva traduzione non sono immediate perciò in alcuni casi dovrete fare ricorso al vostro inglese per poter giocare a questi splendidi giochi.

Migliori giochi da tavolo

Si specifica che come per ogni classifica, la componente gusto personale riveste un ruolo importante e che quindi le singole posizioni all’interno della lista sono soggettive.

10. Giochi da tavolo famosi: Risiko

migliori giochi da tavolo giochi miticiIl Risiko! nella versione americana “Risk!” è un gioco da tavolo di strategia militare. Questo gioco famosissimo e longevo deve il suo successo all’adrenalina che sa produrre in ogni frangente della partita. Il Risiko è un gioco consigliato dai 14 anni in su che si svolge con un minimo di 3 e un massimo di 6 giocatori.

La durata delle partite è notevole, si parla di diverse ore, ma esiste nella nuova edizione una modalità di gioco detta “Time Attack” che ne modifica le regole di base per dare luogo a sfide più veloci. Lo scopo di Risiko è soddisfare un obbiettivo che viene assegnato segretamente a ciascun giocatore a inizio partita. Tale obbiettivo può andare dal conquistare un determinato numero di territori, al conquistare determinati continenti fino a dover spazzare via dal gioco un determinato giocatore.

Il tabellone di Risiko è una rappresentazione stilizzata del planisfero all’interno della quale vengono inseriti i continenti suddivisi per macroaree. Lo svolgimento del gioco è a turni e vede impegnato un attaccante che stabilisce quali territori cercare di conquistare e uno o piò difensori in base a quanti stati vengono attaccati dal giocatore che sta svolgendo il proprio turno. Per ogni stato guadagnato, continente conquistato o mantenuto, vengono assegnate delle ricompense che possono andare a spostare gli equilibri a favore di una fazione. Vince chi per primo raggiunge l’obbiettivo assegnatoli segretamente all’inizio del gioco.

Esistono molte versioni del gioco, che pur conservando le regole di base, sottopongono ai giocatori delle varianti interessanti. Le versioni di maggior successo, purtroppo tutte in inglese, oltre alla principale sono:

Risk! Star Wars edition

Risk!Game of Thrones edition

Risk! Lord of the Rings edition

Risk! The Walking Dead edition

Questo gioco di società è adatto dai 14 anni in su è abbastanza semplice: in pochi minuti si imparano le regole e ci si divertire per ore. Risiko è un gioco da tavolo adatto prevalentemente a ragazzi e adulti, è un oggetto ideale come regalo, soprattutto nelle edizioni inglesi: Game of Thrones e Star Wars edition perchè fanno un figurone se regalate a un fan di queste serie o questi film. Una precisazione, i veri esperti di Giochi da Tavolo considerano questo gioco come davvero obsoleto e troppo legato alla fortuna. Sebbene sia un capostipite dell’introduzione ai giochi di società, lo consiglio come regalo per giocatori occasionali. I veri esperti cultori del gioco di società non tornerebbero a giocare a Risiko.

migliori giochi da tavolo giochi mitici

Numero giocatoriDurata delle partiteDifficoltàEtà consigliata
3 – 6da 120 a 240 minutimedia14+

9. Giochi da tavolo migliori: Ticket to Ride

migliori giochi da tavolo giochi miticiQuesto è uno dei giochi da tavolo recenti che ha ottenuto il maggior successo di vendite. Risale al non lontanissimo 2004 ed è stato insignito di diversi premi fra cui gioco dell’anno nel 2004 stesso. Il gioco in scatola di origine statunitense è distribuito in Italia da Asterion. Ticket to Ride è un gioco adatto dagli 8 anni in su e prevede un numero di giocatori da 2 a 5.

L’antefatto che spiega l’origine del gioco fa riferimento alla scommessa di un famoso avventuriero milionario che decide di tentare di vincere un milione di dollari per visitare il maggior numero di città del Nord America in 7 giorni. I giocatori di Ticket to Ride dovranno fare le veci degli sfidanti dell’audace milionario e dovranno cercare di costruire delle tratte ferroviarie lungo tutta la rete tramviaria nordamericana. All’interno del gioco sono presenti diversi tipi di carte obbiettivo e diversi tipi di carte treno. Ciascuna carta comporta dei benefici diversi e lo scopo ultimo è, attraverso la costruzione di reti ferroviarie, percorre la tratta più lunga.

Ticket to Ride è un gioco di società semplice e ben strutturato, si impara in fretta e ci si diverte per ore. La durata della singola partita raramente supera i 60 minuti ma spesso si ha il piacere di giocarne più d’una. Se si vuole regalare un gioco in scatola originale e diverso dal solito, Ticket to Ride è la scelta che fa per voi. Ideale come regalo per chi ama divertirsi in compagnia.

migliori giochi da tavolo giochi mitici

Numero giocatoriDurata delle partiteDifficoltàEtà consigliata
2 – 5circa 60 minutimedia8+

8. Giochi da tavola migliori: Pandemia


Il gioco da tavolo Pandemia, è un gioco di società del 2008, edito da Asterion. Il gioco è ambientato sulla terra, durante un enorme contagio globale. Pandemia è un gioco cooperativo, ovvero non si gioca gli uni contro gli altri ma si gioca tutti insieme, impersonando i ruoli previsti dal gioco e si può giocare da un minimo di 2 persone fino a 4 persone. La durata della partita è di 45 minuti. Lo scopo del gioco è opporsi alla diffusione su larga scala di una pericolosa pandemia, collaborando con il proprio team di medici e ricercatori scientifici.

Esistono diverse interessanti espansioni di questo gioco, di cui la più famosa e apprezzata è Pandemic Legacy: Season 1, decretata da molti come la migliore versione in assoluto. Peculiarità di Pandemic Legacy: Season 1 è che può essere giocata una sola volta, poiché prevede di seguire il corso di una storia predefinita.

Questo gioco è adatto a tutti dagli 8/10 anni in su, è ideale come regalo per chi ama i giochi da tavolo. Di per sé è un ottimo gioco ma entra nella top 10 dei migliori giochi in scatola grazie alla sua eccezionale espansione Pandemic Legacy: Season 1.

migliori giochi da tavolo pandemia

Numero giocatoriDurata delle partiteDifficoltàEtà consigliata
2 – 445 minutimedio/bassa8/10+

7. Migliori giochi da tavolo fantasy: Talisman

migliori giochi da tavolo giochi miticiIl gioco da tavolo Talisman è un gioco di natura diversa rispetto al precedente. Questo gioco di origine inglese, di ambientazione fantasy, è distribuito in Italia dalla casa editrice Giochi Uniti. Talisman è un gioco adatto a tutti, preferibilmente dai 9 anni in su e si può giocare da un minimo di 2 persone fino a 6 persone. La durata della partita è notevole, di solito dalle 2 alle 4 ore.

Il gioco è strutturato sottoforma di persorso circolare da seguire, un po’ come il famoso gioco dell’oca, ma non pensate che sia statico e piatto, anzi si tratta di un gioco dinamico ed estremamente coinvolgente che libera la fantasia. Il tabellone è suddiviso in tre zone e attraverso il lancio dei dadi bisogna avvicinarsi il più possibile alla zona centrale, denominata Regione Interna, e raggiungere la Corona del Comando. Per potersi avvicinare alla vittoria della partita, attraversando la Valle Ardente, bisogna superare una miriade di tranelli, ostacoli e insidie. Bisogna inoltre impossessarsi del Talismano per accedere alla Regione Interna e potersi così cimentare nelle sfide finali.

All’inizio del gioco ogni giocatore sceglie un personaggio, ma ciascuno di essi è dotato di abilità e poteri diversi e dovrà potenziare le proprie caratteristiche iniziali per accedere all’utilizzo di utilissime magie. Questo gioco adatto dai 9 anni in su è più complesso da imparare rispetto al semplice gioco dell’oca, ma il divertimento che ne scaturisce è assolutamente meritevole di una mezz’ora a capire le regole. Esistono diverse espansioni al gioco in modo da accedere ad avventure diverse e utilizzare personaggi dai poteri variegati e divertenti. Questo gioco è adatto a bambini, ragazzi e adulti, è un oggetto ideale come regalo per chi ama le sfide, il fantasy e le avventure. Vi assicuro che regalerà moltissime ore di divertimento, soprattutto giocato in gruppi numerosi.

migliori giochi da tavolo giochi mitici

Numero giocatoriDurata delle partiteDifficoltàEtà consigliata
2 – 6da 120 a 240 minutimedia9+

6. Migliori giochi da tavolo veloci: 7 Wonders

migliori giochi da tavolo 7 wonders
Il gioco da tavolo 7 Wonders è distribuito in Italia dalla casa editrice Asterion. 7 Wonders è un gioco adatto a tutti, preferibilmente dai 10 anni in su e si può giocare da un minimo di 2 persone fino a 7 persone. La durata della partita è breve, 30 minuti circa.

Lo scopo del gioco è quello portare ai fasti la propria civiltà, realizzando la meraviglia costruttiva che la contraddistingue. Il gioco si svolge attraverso la pesca delle carte e prevede tre ere differenti in cui i giocatori dovranno giocare un totale di 6 carte ciascuno. Attraverso l’utilizzo delle abilità delle carte e l’approvvigionamento di risorse dovrete espandervi e dominare sugli altri.

7 Wonders è un gioco molto veloce e fluido, adatto davvero a tutti, ideale come regalo per chi ama i giochi da tavolo veloci e semplici. Vi assicuro però che non vi accontenterete di una sola partita ma ne vorrete fare sempre di più.

migliori giochi da tavolo 7 wonders

Numero giocatoriDurata delle partiteDifficoltàEtà consigliata
2 – 7 (ideale 4)30 minutifacile10+

5. Giochi da tavolo migliori: Terra Mystica

giochi da tavolo migliori terra mystica
Il gioco da tavolo Terra Mystica è del 2012 ma in pochi anni si è insediato fra i titoli più amati dai giocatori assidui. In Italia è distribuito da Cranio Creations e fa parte dei coìdetti giochi in stile tedesco, ovvero dove la strategia e la gestione risorse rivestono un ruolo essenziale, al contrario del fattore randomico.
Terra Mystica è un gioco adatto ai giocatori più tenaci poiché richiede un discreto impegno per essere giocato con efficacia. Si può giocare preferibilmente dai 12 anni in su, da minimo 2 persone fino a 5 persone. La durata della partita è mediamente attorno ai 90-120 minuti.

Nel gioco sarete chiamati a scegliere una fra 14 differenti razze e ognuna avrà delle caratteristiche speciali che vi porteranno a gestire la partita in modo da sfruttarle a vostro vantaggio. Il tabellone è diviso in 7 tipologie di terreno e lo scopo del gioco è piazzare i propri edifici in maniera ottimale al fine di terraformare il tabellone con esagoni della vostra fazione.

Terra Mystica è uno dei giochi da tavola migliori in ambito gestionale ed è ideale come regalo per chi ama i giochi di società che richiedono strategia e pianificazione.

giochi da tavolo migliori terra mystica tabellone

Numero giocatoriDurata delle partiteDifficoltàEtà consigliata
2 – 560-150 minutimedio/difficile12+

4. Migliori giochi da tavolo: Caverna: il popolo delle montagne

giochi da tavolo migliori caverna
Il gioco da tavolo Caverna: il popolo delle montagne è uscito nel 2013 e subito si è imposto fra i migliori giochi da tavolo. Questo immediato successo è da attribuire al fatto che questo gioco è stato ideato dal realizzatore di un altro fra i migliori giochi di società di sempre (Agricola) ovvero Uwe Rosenberg. Caverna è distribuito in Italia dalla casa editrice Uplay ed è un gioco ambientato in un caverna con un pascolo antistante.

Lo scopo del gioco è gestire gli spazi a disposizione in modo che i nani che abitano la caverna possano provvedere al benessere e all’espansione della propria famiglia. Ciascun giocatore inizia la partita con la propria plancia e una famiglia composta da due nani. A seconda delle proprie esigenze e strategie potrà ampliare la famiglia per potersi accaparrare più risorse contemporaneamente ma al tempo stesso dovrà provvedere al sostentamento di tutti. Il gioco è dotato di tantissime parti realizzate con massima cura e i materiali sono di un livello altissimo rispetto alla media.

Caverna: il popolo delle montagne è un gioco adatto a tutti, preferibilmente dai 12 anni in su e si può giocare da un minimo di 1 persona (variante in solitario) fino a 7 persone. La durata della partita è media, di solito circa 90 minuti.

Caverna è uno dei migliori giochi da tavolo degli ultimi anni, è un capolavoro del genere gestionale ed è ideale come regalo per chi ama i giochi dove non esiste il fattore fortuna ma solo l’abilità.

Numero giocatoriDurata delle partiteDifficoltàEtà consigliata
1 – 745 – 180 minutimedio/difficile12+

3. Miglior gioco da tavolo per due persone: Twilight Struggle

giochi da tavolo migliori twilight struggle
Il gioco da tavolo Twilight Struggle è un capolavoro assoluto del genere War Game, è un gioco di ambientazione storica, durante il periodo della guerra fredda fra USA e U.R.S.S.. Twilight Struggle è distribuito da Asterion ed è un gioco che prevede un numero fisso di giocatori, ovvero 2. La durata della partita è abbastanza lunga, di solito fra le 2 e le 3 ore.

Lo scopo del gioco è conquistare vari territori strategici sul piano mondiale, attraverso l’acquisizione di punti influenza. Il gioco è guidato da un mazzo di carte condiviso all’interno del quale sono presenti i vari accadimenti storici che possono modificare l’andamento della partita.

Questo gioco è adatto a tutti coloro che amano la storia o sono incuriositi dai giochi da tavolo che sanno riprodurre atmosfere di tensione e cospirazione. Twilight Struggle è un gioco ideale come regalo e in assoluto il miglior gioco da tavolo per chi ama i war games. Vi assicuro che regalerà moltissime ore di divertimento.

giochi da tavolo migliori twilight struggle

Numero giocatoriDurata delle partiteDifficoltàEtà consigliata
2120 – 180 minutimedia14+

2. Migliori giochi da tavolo: Agricola

migliori giochi da tavolo agricola
Il gioco da tavolo Agricola è un gioco tedesco del 2008, è di ambientazione medievale, ed è distribuito in Italia dalla casa editrice Uplay. Per lunghi anni è stato considerato il miglior gioco da tavolo di sempre e sicuramente si tratta ancora di un capolavoro assoluto dei giochi di società.
Agricola è un gioco adatto a tutti, preferibilmente dai 12X anni in su e si può giocare da un minimo di una persona (variante in solitario tipica dei giochi di UWE Rosenberg) fino a 5 persone, anche se risulta ottimale quando giocato da 3 o 4 giocatori. La durata della partita è molto variabile, di solito attorno alle due ore.

Agricola è un gioco di genere gestionale dove il fattore randomico della fortuna è assente e si basa sul concetto di espandere il proprio villaggio medievale attraverso l’approvvigionamento di risorse e l’espansione della propria famiglia. Al tempo stesso bisognerà accertarsi di provvedere al sostentamento di tutti propri abitanti.

Agricola è adatto a tutti, è un gioco di società ideale per chi apprezza i giochi strategici. In assoluto uno dei migliori giochi da tavolo di tutti i tempi.

migliori giochi da tavolo agricola

Numero giocatoriDurata delle partiteDifficoltàEtà consigliata
1 – 5 (meglio 3 – 4)30 – 150 minutimedio/difficile12+

1. Migliore gioco da tavolo: Puerto Rico

migliori giochi da tavolo giochi miticiEcco infine il numero uno dei migliori giochi da tavolo sul mercato nel 2018ges. Puerto Rico è un gioco di società davvero coinvolgente che nasce in germania e si fa conoscere poi in tutto il mondo. In Italia Puerto Rico è edito dalla Giochi Uniti e da soli 3 anni è stato aggiornato e ammodernato. Per ben cinque anni consecutivi Puerto Rico è stato in cima alla classifica di BoardGameGeek.

Il gioco è abbastanza semplice, consigliato dai 12 anni in su, facile da capire e da preparare: in 10 infatti minuti sarete pronti per iniziare la sfida. La durata delle partite è spesso oltre le due ore ma saranno ore spensierate e divertenti. Il gioco in scatola prevede un minimo di 2 giocatori e un massimo di 5 giocatori, che avranno fin dall’inizio ruoli e competenze specifiche stabilite dal gioco.

Ognuno dei giocatori farà le veci di un governatore dell’isola di Puerto Rico e per vincere dovrà guadagnare il maggior numero possibile di punti vittoria. Per guadagnare tali punti i giocatori potranno produrre materie prime, imbarcare navi da spedizione e costruire vari edifici. Questo è uno dei giochi di società di maggior successo degli ultimi 10 anni perchè è dinamico, coinvolgente e divertente. Sono certo che diventerà un vero e proprio cult del mondo dei giochi da tavolo e penso che non vada persa l’occasione di accaparrarsi questo gioco. Questo oggetto è ideale da regalare a tutti gli amanti dei giochi da tavolo di gestione risorse.

migliori giochi da tavolo giochi mitici

Numero giocatoriDurata delle partiteDifficoltàEtà consigliata
2 – 5120 – 180 minutimedia12+

Migliori party game

Si specifica che come per ogni classifica, la componente gusto personale riveste un ruolo importante e che quindi le singole posizioni all’interno della lista sono soggettive.
All’interno della classifica ho ritenuto di dare rilevanza anche alla componente: immediatezza di comprensione delle regole e probabilità di conoscerle già.

10. Migliori party game famosi: Monopoly

migliori giochi da tavolo giochi miticiSiamo di fronte ad uno dei giochi in scatola di società più longevi di sempre. In Italia la versione storica del gioco si è chiamata per lungo tempo: Monopoli. La versione odierna però è stata riedita dalla Hasbro, che la ha rinominata in Monopoly. É un gioco adatto a tutte le età, preferibilmente dagli 8 anni in su e si può giocare da un minimo di 2 persone fino a 6 persone. Esistono molte versioni del gioco, che pur conservando le regole di base, sottopongono ai giocatori delle varianti interessanti. Le versioni di maggior successo, tutte in italiano esclusa l’edizione Pokèmon, oltre alla principale sono: Ultimate banking, Italia edition, Pokèmon edition, Game of Thrones (Il trono di spade) edition e Gamer edition.

Il gioco ha inizio con un numero prestabilito di possedimenti distribuiti equamente fra i giocatori e una cifra in denaro a disposizione di ciascuno. Con il lancio di dadi si può spostare la propria pedina all’interno del tabellone per cercare di raggiungere una casella di nostro interesse al fine di comprarla o edificarla. Nel percorso che affronteremo saranno presenti diversi ostacoli e dovrai accertarti di non finire su le caselle in possesso degli avversari per evitare di pagare onerosi pedaggi o soggiorni. Monopoly è un gioco divertente che assicura diverse ore di coinvolgimento per ogni partita.

Lo consiglio come regalo adatto a tutte le età e ci tengo a porre particolare accento sulle varianti Pokèmon, Game of Thrones e Gamer edition perchè fanno un figurone se regalate a qualcuno con questi interessi. Una precisazione, i veri esperti di Giochi da Tavolo considerano questo gioco come davvero obsoleto e troppo legato alla fortuna. Sebbene sia un capostipite dell’introduzione ai giochi di società, lo consiglio come regalo per giocatori occasionali. I veri esperti cultori del gioco di società non tornerebbero a giocare a Monopoly.

migliori giochi da tavolo giochi mitici

Numero giocatoriDurata delle partiteDifficoltàEtà consigliata
2 -6da 120 a 240 minutimedia8+

9. Party game d’investigazione migliori: Cluedo

migliori giochi da tavolo giochi miticiFra i giochi da tavolo che stimolano l’ingegno e l’intuizione, Cluedo è uno dei più divertenti. Questo famosissimo gioco di origine inglese, risalente addirittura al 1948, è distribuito in Italia dalla casa editrice statunitense Hasbro ed è un gioco adatto a tutti, preferibilmente dagli 8 anni in su e si può giocare da un minimo di 3 persone fino a 6 persone. Il mio consiglio è di giocarlo preferibilmente in 4-5 persone per aumentare la durata delle partite che è di per sè breve, mediamente circa 30 minuti.

Il gioco appartiene alla categoria dei giochi di ambientazione giallistica e ha lo scopo di scovare il colpevole di un delitto prestabilito all’inizio. all’interno del gioco sono presenti carte raffiguranti: i sospetti, le potenziali armi del delitto e i potenziali luoghi del delitto. Le prime tre carte di ogni categoria vengono messe da parte ed esse saranno: il colpevole, l’arma del delitto e il luogo del delitto. Le restanti carte vengono distribuite fra i giocatori. Lo scopo del gioco è indovinare quali carte possiedono gli avversari e che quindi non possono essere coinvolte nel delitto. Cluedo è un gioco davvero coinvolgente, pieno di bluff, colpi di scena e intuizioni. Esistono molte versioni del gioco, che pur conservando le regole di base, sottopongono ai giocatori delle varianti interessanti.

Le versioni di maggior successo, oltre alla principale sono:

Game of Thrones edition (Il trono di spade), versione in inglese

Harry Potter edition, versione in inglese

Cluedo Junior, con scenari più adatti ai piccoli giocatori

Big Bang Theory, versione inglese

Questo gioco, adatto dagli 8 anni in su è abbastanza semplice: in pochi minuti si imparano le regole e ci si può cimentare nella soluzione del mistero. Questo gioco è adatto a bambini (nella versione Junior), ragazzi e adulti, è un oggetto ideale come regalo e vi assicuro che garantirà molte ore di divertimento. Lo consiglio particolamente nelle varianti Harry Potter, Game of Thrones e Big Bang Theory edition perchè fanno un figurone se regalate a un fan di queste serie o questi film.

migliori giochi da tavolo giochi mitici

Numero giocatoriDurata delle partiteDifficoltàEtà consigliata
3 -6da 30 a 45 minutimedia8+

8. Migliori party game per gruppi numerosi: Taboo

migliori giochi da tavolo giochi miticiFra i giochi da tavolo che stimolano la l’intelligenza e i riflessi mentali, Taboo è uno dei giochi in scatola più divertenti. Questo famosissimo gioco di origine statunitense, acquisito dalla Hasbro, è distribuito in Italia dalla casa editrice MB Giochi. Taboo è un gioco adatto dai 12 anni in su, perchè richiede una discretta ricchezza lessicale e si può giocare da un minimo di 4 persone in su. La durata della partita è mediamente di circa 40-50 minuti e il tabellone di gioco si prepara in pochi istanti.

Taboo si gioca a squadre e lo scopo del gioco è fare indovinare alla propria squadra la parola scritta sul cartoncino ma tassativamente senza pronunciare le parole Taboo scritte su lo stesso cartonicino. Le sfide all’interno del gioco hanno modalità differenti in base alla casella su cui si capita e a turno tutti i giocatori si troveranno a descrivere la parola o a doverla indovinare. Taboo è un gioco molto dinamico e assolutamente divertente. Questo gioco è adatto dai 12 anni in su perchè anche se è davvero semplicissimo, richiede un minimo di abilità lessicale. Questo gioco di società favorisce l’interazione e l’affiatamento: è adatto a ragazzi e adulti ed è un oggetto ideale come regalo. Vi assicuro che garantirà molte ore di divertimento.

migliori giochi da tavolo giochi mitici

Numero giocatoriDurata delle partiteDifficoltàEtà consigliata
da 4 in suda 40 a 50 minutimedia12+

7. Migliori party game di fantasia: Dixit

migliori giochi da tavolo giochi miticiFra i giochi da tavolo che stimolano la fantasia e favoriscono l’interazione, Dixit è uno dei giochi in scatola più divertenti. Questo gioco di origine francese, vincitore di numerosi premi, è distribuito in Italia dalla casa editrice Asterion. Dixit è un gioco adatto a tutti, preferibilmente dai 6 anni in su e si può giocare da un minimo di 3 persone fino a 6 persone. Il mio consiglio è di giocarlo preferibilmente in 5-6 persone per aumentare il livello di divertimento. La durata della partita è breve, di solito circa 30 minuti e il campo di gioco si prepara in poche semplici mosse.

Il gioco ha inizio con la distribuzione di 6 carte per ogni giocatore e di un numero di segnalini corrispondente al numero di giocatori. Ad ogni turno e a rotazione un giocatore avrà il ruolo del narratore e il suo compito sarà quello di scegliere una delle proprie carte e inventare una frase per descriverla. A questo punto gli altri giocatori dovranno scegliere fra le proprie carte la più attinente alla frase pronunciata dal narratore. Tutte le carte verranno poi mischiate e i giocatori dovranno votare la carta che secondo loro è stata descritta dal narratore. Verranno a questo punto attribuiti dei punteggi ai giocatori e al narratore a seconda della loro bravura nell’indovinare o far indovinare la carta giusta. Vince il primo giocatore che arriva a 30 punti.

Questo gioco adatto dai 6 anni in su è davvero semplicissimo: in pochi minuti si imparano le regole e ci si può lanciare nell’avventura. Le carte che sono fornite con il gioco sono davvero disegnate benissimo e le illustrazioni sono studiate appositamente per stimolare la fantasia di chi gioca. Esistono diverse espansioni al gioco in modo da prolungarne di molto la longevità che è strattamente legata al numero di carte fornite e quindi più se ne hanno e più potrete lanciarvi in decine di partite. Questo gioco è adatto a bambini, ragazzi e adulti, è un oggetto ideale come regalo e vi assicuro che garantirà molte ore di divertimento.

migliori giochi da tavolo giochi mitici

Numero giocatoriDurata delle partiteDifficoltàEtà consigliata
3 -6circa 30 minutibassa6+

6. Migliori party game: Cranium

migliori giochi da tavolo giochi miticiCranium è un’altro dei divertenti giochi da tavolo di casa Hasbro. Si tratta di un gioco in scatola studiato per stimolare il pensiero logico e la concentrazione. Secondo il produttore l’età minima è di 16 anni ma posso dire con sicurezza che ci si può divertire con questo gioco anche dai 12 anni in su. La partita prevede da un minimo di 2 a un massimo di 4 squadre e quindi da un minimo di 4 giocatori in su.

Cranium è definito come un Party Game, ha infatti la capacità di intrattenere anche gruppi numerosi senza mai risultare noioso. Ai giocatori durante il gioco verranno distribuite quattro categorie di carte contrassegnate dai colori: rosso, verde, giallo e blu. Il rosso vi sottoporrà a domande di conoscenza, il verde a prove di canto, il giallo a indovinelli o rebus e il blu a prove d’arte come il disegno e la scultura. Sono presenti infine le carte viola che vi permetteranno di scegliere la categoria a voi preferita. All’interno del gioco vi troverete quindi a dover superare una serie di sfide e prove di scultura, disegno, mimo, soluzione di rompicapo e persino scioglilingua. Solo superando una prova la squadra potrà lanciare il dado e proseguire nel tabellone verso il traguardo.

Questo gioco da tavolo è senza dubbio uno dei più dinamici sul mercato. La sua capacità di coinvolgere più persone ne fa un regalo ideale per chi ama divertirsi in compagnia.

migliori giochi da tavolo giochi mitici

Numero giocatoriDurata delle partiteDifficoltàEtà consigliata
da 4 in sucirca 60 minutimedia12+

5. Party game migliori: Citadels

migliori giochi da tavolo citadels
Il gioco da tavolo Citadels è un gioco del 2000, di ambientazione medievale, distribuito in Italia dalla casa editrice Giochi Uniti. Citadels è un gioco semplice e veloce che perciò si adatta bene ad essere giocato in ogni situazione. In particolare è un gioco adatto dai 10 anni in su e si può giocare da un minimo di 2 fino a 7 persone. La durata della partita è breve, di solito inferiore ai 60 minuti.
Lo scopo del gioco è quello di costruire la propria cittadella, impersonando il ruolo di uno dei personaggi più influenti, al fine di sfruttarne l’abilità. Accumulando oro potrete costruire quartieri e avvicinarvi alla vittoria.

Citadels è un gioco adatto a tutti, è ideale quando ci si trova a giocare in tanti e con persone poco esperte nei giochi da tavolo. Vi assicuro che regalerà moltissime partite divertenti e non ho avuto dubbi nell’inserirlo fra i migliori party game.

Numero giocatoriDurata delle partiteDifficoltàEtà consigliata
2 – 7 (ideale 5)20 – 60 minutifacile10+

4. Migliori party game d’intuizione: Pictionary

migliori giochi da tavolo giochi miticiPictionary è uno dei giochi di società più divertenti che si possano mai provare. Questo gioco in scatola fa la sua prima apparizione nel lontano 1985 e da allora è sempre stato uno dei giochi di maggior successo di sempre. Pictionary è davvero adatto a tutte le età anche se mi sento di consigliarlo dagli 8 anni in su per massimizzarne il divertimento.

Il gioco si svolge a squadre perciò il minimo di giocatori è di 4 persone, mentre non c’è un limite massimo. Le partite sono di durata fra i 40 e i 60 minuti e sono davvero divertenti e dinamiche, soprattutto a partire da 8 giocatori in su. Durante lo svolgimento del gioco, a turno verrà stabilito un disegnatore per ogni squadra e i suoi compagni dovranno indovinare quello che sta disegnando, muovendo la pedina in caso di risposta corretta. Sono previste anche delle sfide dirette fra le due squadre e diverse modalità di gioco. Vince la prima squadra che raggiunge la fine del percorso con la propria pedina. Sono certo che questo gioco vi garantirà ore rilassate piene di divertimento e risate.

Pictionary è un gioco da tavolo adatto a tutte le età e come regalo è ideale per persone a cui piace ridere in compagnia e sfidarsi in amicizia.

migliori giochi da tavolo giochi mitici

Numero giocatoriDurata delle partiteDifficoltàEtà consigliata
da 4 in suda 40 a 60 minutibassa8+

3. Miglior party game breve: Carcassone

migliori party game carcassonne
Il gioco da tavolo Carcassonne è un gioco in stile tedesco, distribuito in Italia dalla Giochi Uniti. Carcassonne è un gioco adatto a tutti dagli 8 anni in su e si può giocare da 2 a 5 giocatori. La durata della partita è breve, di solito circa 45 minuti.
Lo scopo del gioco è costruire un regno medievale composto da più città, strade di collegamento, campi da coltivare, mura e altre strutture. Ogni obbiettivo porterà a ottenere punti in base alle infrastrutture completate e ai seguaci posizionati.

Questo gioco è ideale come party game per chi ama i giochi semplici e immediati.

migliori party game carcassonne

Numero giocatoriDurata delle partiteDifficoltàEtà consigliata
2 – 530 – 45 minutifacile8+

2. Giochi da tavolo semplici: Nome in codice

migliori party game nome in codice
Il gioco da tavolo Nome in codice è un gioco di carte uscito nel 2015 distribuito in Italia dalla Cranio Creations. Nome in codice è un gioco da tavolo facile e adatto a tutti, perfetto se si vuole giocare in gruppi numerosi fino a 8 persone o più, divise in due squadre. La durata della partita è molto breve, di solito 15 minuti circa.

Nome in codice è un gioco di ambientazione spionistica nel quale fra le due squadre vengono designati due capi spia, che devono suggerire ai propri compagni, gli agenti spia da individuare all’interno di un gruppo di 25. Lo scopo del gioco è individuare tutti i propri agenti, senza mai indicare il pericoloso assassino, che fa perdere immediatamente la partita.

Questo gioco è adatto a davvero a tutti, è un oggetto ideale come regalo per chi ama i giochi in compagnia in gruppi numerosi. La sua facilità è tale che si possano spiegare le regole e giocare in pochissimo tempo, perciò ritengo che sia uno dei migliori party game di sempre.

migliori party game nome in codice

Numero giocatoriDurata delle partiteDifficoltàEtà consigliata
2 – 8 (ideale 6 – 8)15 minutimolto facile14+

1. Migliore party-game: I coloni di Catan

migliori party game catan
I coloni di Catan è un gioco gestionale di origine tedesca, pubblicato nel lontano 1995 e vincitore all’epoca di tutti i maggiori premi riguardanti i giochi in scatola. I coloni di Catan è un gioco da tavolo che simula la colonizzazione di un’isola, ed è distribuito in Italia dalla casa editrice Giochi Uniti. Si tratta di un gioco abbastanza semplice e ideale dai 10 anni in su, che si può giocare da 3 a 4 persone nella versione base e fino a 6 acquistando l’espansione. La durata della partita è mediamente di 60-90 minuti.

Lo scopo del gioco I coloni di Catan è quello di acquisire punteggi creando infrastrutture, coloni e città, sfruttando anche i propri cavalieri per approvvigionarsi più velocemente.

Questo gioco è come regalo per chi ama i giochi da tavolo. Sebbene non sia prettamente un party game, ho ritenuto di inserirlo in questa categoria per la sua facilità di comprensione e perchè si tratta di un gioco molto divertente.

migliori party game catan

Numero giocatoriDurata delle partiteDifficoltàEtà consigliata
3 – 460 – 120 minutimedia10+

I 5 Migliori giochi da tavolo emergenti

Si specifica che come per ogni classifica, la componente gusto personale riveste un ruolo importante e che quindi le singole posizioni all’interno della lista sono soggettive.

1. Migliore gioco da tavolo recente: Gloomhaven

miglior gioco da tavolo di ruolo

Numero giocatoriDurata delle partiteDifficoltàEtà consigliata
1 – 490 – 150 minutimedia-difficile12+

Gloomhaven è un gioco di ruolo, più precisamente un dungeon crawler, nato grazie ad una campagna su Kickstarter. Ogni giocatore dovrà impersonare un eroe e affrontare scenari predisposti dal libro degli scenari. Accumulando esperienza e denaro il giocatore sarà in grado di potenziare il proprio eroe e affrontare sfide sempre più difficili.

Le carte contribuiranno a rendere unico e imprevedibile ogni scenario e data la dimensione del libro delle missioni, posso affermare che si tratti di un gioco davvero longevo dal punto di vista del divertimento.
La qualità dei materiali è buona ma non fa gridare al miracolo, in particolare il fatto che solo gli eroi siano rappresentati su una vera miniatura mentre i mostri siano su un cartoncino con basetta ha fatto storcere il naso a molti. Tuttavia la qualità riservata alla rappresentazione degli eroi è notevole e sono forniti con tanto di scatola singola per ciascuno di essi. Gloomhaven è un gioco che non trasformerà tutti in appassionati di dungeon crawler ma che per chi ama questo genere diventerà un classico di grande qualità.

Richiede pazienza per essere imparato ma sa regalare tanto divertimento. Si tratta senza dubbio di uno dei migliori giochi da tavolo emergenti e mi sento di consigliarlo a tutti gli appassionati di giochi di ruolo. Se invece siete più per il gioco di ruolo tradizionale potrebbe interessarvi il nostro articolo sui migliori manuali D&D da possedere e regalare.

2. Miglior gioco da tavolo cooperativo emergente: Pandemic Legacy: Season 2

gioco da tavolo migliore fra i giochi cooperativi

Numero giocatoriDurata delle partiteDifficoltàEtà consigliata
2 – 460 minutimedia12+


Dopo il capolavoro assoluto Pandemic Legacy: Stagione 1, espansione del celebre Pandemia (titolo con cui è distribuito in Italia), viene proposta sul mercato una nuova stagione, ambientata 71 anni dopo la prima e nella quale nuovamente i giocatori dovranno cooperare per portare a termine uno scenario prestabilito dal gioco. Se siete alla ricerca di un gioco in cui far emergere lo spirito di squadra anziché la rivalità, e cercate un’avventura dinamica in cui il gioco farà di tutto per farvi perdere, allora la serie di Pandemic e in particolare Pandemic Legacy: Stagione 1 e Stagione 2 sono capolavori che non potete trascurare in una collezione che mira a possedere tutti i giochi in scatola migliori.

3. Migliori giochi da tavolo emergenti: Scythe

giochi da tavolo migliori

Numero giocatoriDurata delle partiteDifficoltàEtà consigliata
1 – 590 – 120 minutimedia12+

Per la terza posizione di questa mini classifica giochi da tavolo emergenti, un altro gioco nato con una campagna su Kickstarter. Questa volta a produrlo è la Stonemaier Games, una casa in crescita che sta dimostrando di produrre giochi di società validi e sempre migliori. Scythe è un gioco che vuole accontentare sia giocatori che prediligono il genere american (basato molto su narrazione e contestualizzazione) sia i puristi gel german che amano pianificare e gestire risorse. Ogni giocatore dovrà scegliere una popolazione di inizio ‘900, ciascuna dotata di peculiarità che influenzeranno lo stile di gioco di chi la utilizza, e dovrà produrre risorse e sviluppare la propria civiltà. A rendere le cose più intriganti ci saranno da un lato la possibilità di espandersi e di occupare i territori di altri giocatori e dall’altro lo spauracchio della guerra che farà perdere Reputazione qualora si combatta fra i civili. Scythe è uno dei migliori giochi da tavolo degli ultimi due anni perchè unisce materiali, belli, robusti e ben realizzati a un gioco ben strutturato, semplice da padroneggiare, divertente e dinamico. Penso che questo titolo possa diventare uno dei giochi da tavola migliori da possedere nella propria collezione personale e da giocare spesso senza mai annoiarsi.

4. Migliori giochi da tavolo emergenti: Terraforming Mars

migliori gdt emergenti

Numero giocatoriDurata delle partiteDifficoltàEtà consigliata
1 – 5120 minutimedia12+

Terraforming Mars è un gioco gestionale card driven in cui ogni giocatore viene dotato di una plancia (dai disegni un po’ retrò nel senso positivo del termine) dalla quale monitorare le proprie produzioni e di 10 carte che possono beneficiarlo nelle produzioni o consentirgli di rubare risorse, compiere azioni ecc..
Inoltre ogni giocatore verrà fornito di due compagnie, ciascuna delle quali gli permetterà di avere dei bonus specifici per quella categoria e influenzerà di conseguenza il suo stile di gioco.
Uno dei giochi gestionali e dei giochi emergenti più apprezzati dagli utenti dell’autorevole B.G.G. che sarà un sicuro successo per gli amanti del genere german più giovani, alla ricerca di un’ambientazione fantascientifica e quindi diversa dal solito. Potrebbe risultare invece meno innovativo per chi preferisce le classiche ambientazioni “rurali” dei giochi gestionali più acclamati come Agricola. Di sicuro un gioco di ottima qualità, scalabile (meglio quando si gioca in 2 o 3 giocatori) e rigiocabile diverse volte con il medesimo divertimento.

5.Migliori giochi da tavolo emergenti: Anachrony

gdt migliori emergenti

Numero giocatoriDurata delle partiteDifficoltàEtà consigliata
1 – 430 – 120 minutidifficile15+

Un altro titolo creato a seguito di found raising su Kickstarter che mi ha impressionato per quantità e bellezza dei materiali. Si tratta di un gioco di ambientazione post apocalittica nel quale 4 fazioni diverse si troveranno a contendersi una vitale risorsa chiamata Neutronio. Questo materiale pericolosissimo e al contempo prezioso consentirà di spostarsi nel tempo e accaparrarsi risorse fondamentali per la propria fazione. Piazzando i vostri lavoratori a disposizione (ingegnere, scienziato, amministratore e genio) sarete in grado di gestire la vostra strategia assicurandovi di proteggerli adeguatamente?
Anachrony è un titolo molto bello, che si può giocare spesso senza mai annoiarsi e penso sia uno dei più quotati a non cadere nel dimenticatoio anche fra diversi anni.

Migliori giochi da tavolo e giochi di società
4.9 (97.14%) 7 votes

Articoli correlati:

2 Commenti

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*