libro fantasy

Migliori libri fantasy da leggere assolutamente e da regalare

Leggere è una delle mie più grandi passioni e il mio genere preferito è di certo il fantasy. Ogni storia, nei libri fantasy, è in grado di assorbirti e catapultarti in un mondo fantastico pieno di magia, intrighi, combattimenti, sentimenti, emozioni e tanto altro. Rifugiarsi in un libro fantasy è appassionante e coinvolgente al punto da farti dimenticare completamente lo stress o le preoccupazioni. Siamo in un blog di regali e come avrete immaginato, io adoro regalare libri.

Regalare un libro è un gesto magnifico. Ricordo ancora dopo anni e centinaia di libri letti, quali mi sono stati regalati e da chi. Ovviamente la maggior parte di essi erano libri fantasy.
Se volete fare un regalo di sicuro effetto i libri sono una scelta economica e intelligente. Per regalare un libro che piaccia bisogna però conoscere i gusti di chi lo riceverà.

In questo post analizzeremo i migliori libri fantasy, nonchè le migliori saghe fantasy che secondo il mio parere possono maggiormente piacere ad un pubblico davvero ampio e trasversale. Oltre ad analizzarne pregi e difetti andremo a ricercare quegli elementi che potrebbero farvi esclamare: “questo è il libro giusto!”. Tenetevi pronti per la top 14 libri fantasy da leggere assolutamente.

Classifica migliori libri fantasy da leggere e da regalare.

Fra questi troverete alcuni dei migliori libri fantasy di sempre, oltre ad alcuni recenti grandi successi che consiglio come regali per giovani lettori.

16. Le Cronache/Guerre/Leggende del Mondo Emerso

le cronache del mondo emerso
Saga composta da: 9 libri
Numero di pagine: oltre 3600 pagine
Stato della storia: completo

Adatto a: Tutti dai 14 anni in su

Non potevo esimermi dall’inserire in questa classifica quella che ritengo una fra le migliori scrittrici fantasy italiane: Licia Troisi. Questa giovane autrice dalla penna prolifica ha già inanellato diverse trilogie di successo fra cui quelle sopra citate. In tutte e tre le trilogie le vicende si svolgono nel cosìdetto Mondo Emerso. La protagonista della prima trilogia, Le cronache del Mondo Emerso: Nihal, è una ragazza coraggiosa, cocciuta e intraprendente, che ha come sogno: diventare un cavaliere di draghi. Ultima discendente di una stirpe estinta, Nihal dovrà superare una serie di difficoltà per salvare il Mondo Emerso dalla distruzione.

Nella seconda trilogia: Le guerre del Mondo Emerso, la protagonista è una ladra di nome Dubhe. La giovane dovrà lottare contro se stessa e una maledizione che la costringerà ad unirsi ad una setta di temibili assassini per cercare una soluzione a questo anatema.

Nella terza trilogia: Le leggende del Mondo Emerso, la protagonista è una ragazza di nome Adhara. Questa sventurata ragazza non ricorda quasi nulla di sè e dovrà ricostruire passo passo la propria storia. Sarà Amhal ad aiutarla nell’intento ma il ragazzo avrà da risolvere un importante conflitto interiore.

Gli avvenimenti delle tre trilogie sono fra loro collegati e non mancheranno infatti le comparse di svariati personaggi delle precedenti narrazioni.

Ho amato queste tre trilogie perchè la penna della Troisi sa incatenarti al libro fino all’ultima pagina. Questa abile scrittrice italiana sa unire un fantasy dalla struttura classica a idee innovative e stimolanti. Se leggerete anche solo una delle opere della Troisi verrete presto ammaliati e scoprirete un mondo di opere di sua invenzione che vi regaleranno decine di ore di piacevole lettura.

Ritengo che le tre saghe fantasy del Mondo Emerso siano i migliori libri fantasy di sempre nella letteratura italiana e quindi entra di diritto nella classifica libri fantasy che preferisco.

La saga è composta da 3 trilogie:

Cronache del mondo emerso. La trilogia completa

Le guerre del mondo emerso. La trilogia completa

Leggende del mondo emerso. La trilogia completa

15. Le Cronache dell’Assassino del Re

migliori libri fantasy le cronache dell'assassino del re
Saga composta da: 3 libri
Numero di pagine: oltre 2000 pagine
Stato della storia: in corso

Adatto a: Tutti

La saga è composta da:
– Il nome del vento
– La paura del saggio
(Probabilmente) Le porte di pietra (The Doors of Stone – ancora in fase di scrittura)

Questa ottima trilogia fantasy, ancora in corso di completamento, scritta da Patrick Rothfuss, sta avendo un enorme successo e una volta completata potrebbe affermarsi come una delle migliori saghe fantasy di sempre.

I libri narrano le vicende dell’arcanista Kvothe, che nel tempo presente racconta il proprio passato ad un giornalista soprannominato Cronista. Nato da una famiglia di artisti nomadi, il protagonista si ritroverà a vagobondare in giovane età a causa dell’assassinio del padre da parte dei Chandrian. Dopo anni di brigantaggio però, Kvothe decide di tentare l’ingresso nell’Accademia per addestrarsi e avvicinarsi al giorno in cui potrà vendicare il padre. Fra screzi con i maestri e rivalità con altri allievi, l’irrequieto protagonista dovrà affinare le proprie abilità.

Ho amato questo libro perchè unisce alcuni elementi del classic fantasy come la ricerca dell’auto miglioramento, ad elementi più recenti, soprattutto dal punto di vista stilistico. Il primo libro della saga merita di essere annoverato fra i migliori libri fantasy da leggere e ripongo grandi aspettative nel resto della saga.

14. Le nebbie di Avalon

MIGLIORI LIBRI FANTASY LE NEBBIE DI AVALON
Saga composta da: 1 libro che fa parte di un ciclo di 4 libri
Numero di pagine: 654 pagine
Stato della storia: completo

Adatto a: Tutti

Le nebbie di Avalon è il primo libro di un ciclo di 4 libri che narrano la situazione della Bretagna dal dominio delle religioni celtiche, al passaggio al cristianesimo. L’intera storia è intrecciata alle arcinote vicende del leggendario Re Artù e della sua cruciale Tavola Rotonda. I fatti vengono raccontati dal punto di vista delle protagoniste femminili e tutto il libro è denso di magie, intrighi, tradimenti e contese.

Ho amato questo libro perché ha saputo rendere ancora più avvincente la già entusiasmante leggenda di Re Artù e dei suoi cavalieri della Tavola Rotonda.

13. La saga di Terramare

migliori libri fantasy saga di terramare
Saga composta da: 6 libri in unico volume
Numero di pagine: oltre 1400 pagine
Stato della storia: completo

Adatto a: Tutti ma soprattutto lettori fantasy esperti

La saga di Terramare è un ciclo fantasy composto da 6 libri:
– Il mago
– Le tombe di Atuan
– Il signore dei draghi
– L’isola del drago
– I venti di Terramare
– Leggende di Terramare

La saga di Terramare è una delle migliori saghe fantasy che ho letto di recente. Sono stato titubande se inserirla o meno nei migliori libri fantasy di sempre perchè l’ho trovata talvolta fin troppo lineare. Devo dire però che se penso al personaggio principale della saga, ovvero Ged, detto lo Sparviere, lo faccio sempre con affetto. Durante la saga, la vita di Ged trascorre dall’infanzia fino alla vecchiaia e il protagonista dovrà lottare aspramente contro i propri demoni interiori per diventare un abile e potente mago in grado di salvare Terramare dal tracollo, diventando perfino Signore dei Draghi.

Consiglio questo libro ai veri appassionati di fantasy classico, incentrato sul tema del viaggio e sulla scoperta dei limiti. Ritengo che si tratti di uno dei migliori libri fantasy appartenenti a questa sottocategoria.

Di questo libro ho amato la maturazione del protagonista da giovane scavezzacollo a saggio e assennato difensore del mondo.

12. La storia infinita

libro fantasy la storia infinita

Saga composta da: 1 libro
Numero di pagine: 436 pagine
Stato della storia: completo

Adatto a: Tutti

La storia infinita è uno dei migliori romanzi fantasy di sempre. Sebbene io abbia una predilezione per le saghe che si sviluppano su più libri, la storia costruita da Micheal Ende è perfetta così: semplice, breve e immediata.

Questo libro è relativamente recente, però ritengo sia da annoverare fra i capolavori della letteratura per l’adolescenza. Chiunque sia stato bambino negli anni ’80 ha avuto modo di immedesimarsi nelle vicende del protagonista Bastiano, che per sfuggire ad alcuni bulli si rifugia in una libreria. In questo luogo il ragazzino viene attirato da un libro, custodito gelosamente dal proprietario, perciò decide di sottrarlo e rifugiarsi in una soffitta deserta per leggerlo. In poco tempo Bastiano si rende conto di essere parte integrante della storia che sta leggendo e di avere un compito da svolgere: aiutare Atreiu a salvare Fantasia dalla pericolosa minaccia del Nulla.

Consiglio questo libro a tutti i giovani lettori che si avvicinano alla letteratura e desiderano una storia dalla bellezza struggente, che li appassioni e sappia trasportarli in un mondo d’incanto. Penso che “La storia infinita” sia fra i libri fantasy migliori che si possano scegliere per un regalo che faccia amare la lettura.

Ho adorato di questo libro, la capacità di far immedesimare il lettore con l’introverso e goffo ragazzino in balia del mondo che è Bastiano. Chiunque si sarà sentito così almeno una volta nella vita. Micheal Ende sembra suggerire che attraverso la lettura e la fantasia ci si possa rifugiare in un mondo proprio, dal quale affermare il proprio diritto alla diversità, senza sentirsi esclusi o emarginati.

11. Queste Oscure Materie (La bussola d’oro)

queste oscure materie la bussola d'oro
Saga composta da: 3 libri
Numero di pagine: 1069 pagine
Stato della storia: completo

Adatto a: Tutti

Questa trilogia scritta da P. Pullman è ambientata in un mondo popolato da umani e da daemon. I daemon sono animali-guida collegati indissolubilmente all’anima dell’umano con cui vivono. La protagonista della trilogia è una vivace ragazzina di nome Lyra che per spirito di avventura si fa convincere dall’avvenente signora Coulter a seguirla in un viaggio nell’Artico. Laggiù la piccola Lyra scoprirà che la signora è implicata in una serie di esperimenti crudeli su bambini e daemon. Da questo momento in poi si susseguiranno una serie di eventi rocamboleschi che condurranno Lyra e il suo amico Will ad una serie di importanti accadimenti in cui i due giovani giocheranno un ruolo fondamentale in quanto portatori di due manufatti dal grande potere.

Ho amato questa saga per il suo carattere filosofico. In tutta la trilogia ma in particolare nell’ultimo libro della saga, i protagonisti saranno chiamati a scelte di ordine morale che li faranno riflettere a lungo su di loro stessi. Anche se in decima posizione questi sono libri fantasy da leggere assolutamente almeno una volta nella vita.

Queste oscure materie: La trilogia completa

10. Il ciclo di Shannara

il ciclo di shannara
Saga composta da: 3 libri
Numero di pagine: 1167 pagine
Stato della storia: completo

Adatto a: Tutti

Questa trilogia di libri, facente parte della gigantesca serie scritta da Terry Brooks, è da molti considerata una delle opere alla base della cultura fantasy. Lo scrittore è a tutto diritto uno dei padri fondatori di questo genere letterario. Lo schema dei tre libri è simile e poggia su una struttura classica incentrata sul tema del viaggio. Protagonista indiscusso del ciclo è l’enigmatico Allanon che grazie alla sua secolare saggezza è chiamato di volta in volta a dedicarsi alla salvezza delle sue genti.

Penso che Terry Brooks abbia scritto alcuni dei migliori libri fantasy del 900 e che se troverete piacevole la lettura di questa trilogia allora vi verrà dischiuso un intero mondo fantastico creato da questo prolifico autore.

Ho amato questa saga perchè considero il ciclo di Shannara un passaggio di testimone fra il fantasy classico e quello moderno. Sicuramente si tratta di libri fantasy da leggere prima o poi se siete appassionati del genere.

Il ciclo di Shannara: La spada di Shannara-Le pietre magiche di Shannara-La canzone di Shannara. Ediz. speciale

9. Hunger Games

hunger games
Saga composta da: 3 libri
Numero di pagine: oltre 1100 pagine
Stato della storia: completo

Adatto a: Tutti dai 14 anni in su

Questa trilogia di libri fantasy è di ambientazione post moderna narra le vicende di Katniss Everdeen e della sua lotta disperata per la libertà. Si tratta di una trilogia che non farebbe strettamente parte del mondo fantasy in quanto manca la presenza dell’elemento magico, ma sarebbe da inserire fra i romanzi distopici come Maze Runner o Divergent. Ritengo però di poterla inserire in questa lista poichè strettamente correlata all’ambiente fantasy per target di lettori.

Le vicende si svolgono tutte fra i 13 distretti assoggettati al dominio imposto dalla dittatura della capitale del paese. Mentre a Capitol City ci si diverte e si vive fra i comfort, gli abitanti dei distretti sono obbligati a lavorare duramente per il benessere della capitale. Ogni anno, a memoria della ribellione perpetrata dal trediciesimo distretto, la capitale indice dei giochi chiamati: Hunger Games. A questo evento amatissimo dai cittadini della capitale, sono obbligati a prendere parte due giovani fra i 12 e i 18 anni per ogni distretto.

Lo scopo dei giochi è sopravviviere agli altri 23 concorrenti. Durante tutta la trilogia Katniss si impegnerà con tutta se stessa per sottrarsi al dominio imposto dalla capitale. In un crescendo di eventi sempre più drammatici la protagonista e i suoi amici dovranno fare delle scelte dolorose ma necessarie per il bene di tutta Panem. A fare da contorno a tutta la vicenda ci sono anche i travagli amorosi della protagonista divisa fra due pretendenti a cui lei è legata indissolubilmente per ragioni differenti.

Ho amato questa saga perchè fa trasparire la forza della volontà di non farsi soggiogare della protagonista. Ognuno dei libri mi ha stupito e tenuto con il fiato sospeso in ogni passaggio.

Da questi libri fantasy sono state tratte tre pellicole cinematografiche di grande successo che hanno visto come interprete di Katniss Everdeen, la bellissima e pluripremiata attrice Jennifer Lawrence.

La saga è composta da:

Hunger games
La ragazza di fuoco. Hunger games
Il canto della rivolta. Hunger games

8. Conan il barbaro

copertina conan il barbaro volume unico
Saga composta da: 16 racconti brevi e 1 romanzo. Più 4 racconti postumi (non inclusi in questo volume).
Numero di pagine: 728 pagine
Stato della storia: completato da altro autore a causa della morte di Robert E. Howard

Adatto a: tutti

La saga ideata da Robert E. Howard è considerata da tutti gli esperti del genere fantasy, l’inizio del filone dell’Heroic Fantasy. Con essa prendono vita personaggi delineati in maniera netta, semplici, nella loro forza senza pari. Ad essi si contrappongono personaggi altrettanto semplici nella loro totale perfidia e da ciò ne scaturisce una tipologia di fantasy leggera e scorrevole, quasi favolesca. Gli intrecci sono ridotti rispetto al fantasy che abbiamo successivamente apprezzato in saghe come quelle di Tolkien o Brooks, eppure non risulta una saga fantasy povera di trama. Anzi ne giovano le descrizioni di gesta avventurose e l’immediatezza e scorrevolezza della narrazione, ricca di battaglie e accadimenti eroici. Per questi e molti altri aspetti, i racconti di Howard sono considerati capolavori del genere fantasy.

I libri narrano le vicende di Conan, nato in Cimmeria durante una battaglia e crescuito fra allenamenti e caccia tra i monti natii. Appena adolescente Conan inizia a viaggiare e fare esperienza nelle arti guerresche, diventando a soli 15 anni un adulto abile nella battaglia. Vagabondando per le terre limitrofe si procura spesso l’occasione di combattere e salvare belle fanciulle discinte. Il suo spirito irrequieto lo spingere a proseguire i propri viaggi anche a dispetto di offerte allettanti. Crescendo il suo animo non diventa più quieto ma aumentano la sua forza, la sua popolarità e la sua capacità di battersi. All’età di 45 anni si troverà dinanzi ad un’importante scelta di vita e starà a lui cercare di coglierla.

Ho amato questo libro perchè il personaggio di Conan è tanto semplice da decifrare quanto complicato nel suo essere un antieroe. La schematicità delle vicende che affronta non fa soffrire la noia, al contrario di quanto si possa pensare, anzi permette di impreziosire le descrizioni delle gesta pericolose che Conan affronta nei racconti.

7. La saga di Elric di Melniboné

migliori libri fantasy saga di elric
Saga composta da: 4 volumi composti da sei libri
Numero di pagine: 827 pagine
Stato della storia: completo

Adatto a: Tutti

La saga è composta da :
– Elric di Melniboné
– Sui mari del fato
– Il fato del lupo bianco
– La torre che svaniva
– La maledizione della spada nera
– Tempestosa

Una delle migliori saghe fantasy appartenenti al sottogenere: Heroic Fantasy. La potenza di questo ciclo sta nell’intuizione di Micheal Moorcock di creare un eroe atipico, dall’animo turbato e in continuo contrasto interiore, debole ed esile, in balia di un volere superiore. Si può dire che il fantasy di Moorcock sia antitetico rispetto a quello di Tolkien, eppure da due visioni opposte si ergono due scrittori altrettanto validi.

Elric di Melnibonè è l’ultimo imperatore di una stirpe in decadenza. La loro forza si è sempre basata su la capacità di controllare i draghi ma ora il loro millenario dominio rischia di cessare. A influenzare le sorti degli uomini agiscono potenti forze contrastanti del Bene e del Caos e in particolare i Signori del Caos hanno grande influenza sulla stirpe dei Melniboné. L’esile Elric si troverà a dover affrontare numerosi duelli e avrà dalla propria parte fidati compagni e la letale arma forgiata dal Caos: Tempestosa, la spada che risucchia le anime degli sconfitti e trasferisce la loro forza all’utilizzatore.

Ho amato questa saga perché rappresenta l’universo fantasy sotto una luce completamente diversa dal solito. Laddove nel classico romanzo fantasy, gli eroi hanno una mente ferma e sicura della propria giustezza, in Elric convivono sentimenti contrastanti. Le mille sfumature dell’animo dei personaggi di Moorcock vi faranno appassionare presto al suo modo di scrivere incalzante.

Ritengo che La saga di Elric di Melniboné sia uno dei migliori libri fantasy di sempre.

6. Le cronache di Narnia

le cronache di narnia
Saga composta da: 7 libri
Numero di pagine: oltre 1100 pagine
Stato della storia: completo

Adatto a: Tutti

Questo ciclo di piccole opere, riunite in un unico volume, ha inizio con la creazione ad opera di una strega, del mondo in cui si svolgono la maggior parte degli avvenimenti. La storia vera e propria si incentra però sulle vicende di quattro fratelli inglesi: due ragazzi, una ragazza e una bambina.

La vicenda è ambientata durante la seconda guerra mondiale e ha inizio quando questi quattro ragazzi, in fuga dai bombardamenti ad opera dei tedeschi, vengono ospitati a casa di un anziano signore. All’interno di questa casa, la piccola Lucy troverà un armadio nel quale si nasconde un passaggio interdimensionale che conduce al mondo di Narnia. Inizialmente i fratelli non credono al resoconto della piccola ma per una serie di eventi finiscono per entrare nell’armadio e si ritrovano catapultati in questo mondo pieno di insidie. Sarà grazie al saggio leone Aslan che scopriranno il motivo della loro presenza nel mondo di Narnia. Durante i successivi libri della serie i ragazzi saranno chiamati ad aiutare diverse volte il mondo di cui ormai si sentono responsabili.

La trasposizione cinematografica delle Cronache di Narnia ha avuto grande successo sebbene sia stata ispirata da solamente tre dei sette libri che compongono l’opera, ovvero:

-Il leone, la strega e l’armadio

-Il principe Caspian

-Il viaggio del veliero

Ho amato questi libri per la genuinità con cui sono dipinti i personaggi. C.S. Lewis ha scritto questo libro pensando intenzionalmente di rivolgersi ad un ascoltatore (in questo caso la figlia e poi la nipotina) nel pieno della propria infanzia, riuscendo però nel far sognare non soltanto i bambini ma anche gli adulti. Si tratta comunque di una collana di libri fantasy da leggere tranquillamente anche come “favola della buonanotte” a bambini dai 6 anni in su.

Le cronache di Narnia

5. Eragon – Il ciclo dell’eredità

eragon ciclo eredità
Saga composta da: 4 libri
Numero di pagine: oltre 3000 pagine
Stato della storia: completo

Adatto a: Tutti

La tetralogia di Eragon, nota come “Il ciclo dell’eredità” narra delle vicende di un orfano che trova casualmente un uovo di drago. Dopo poco tempo dal ritrovamento quest’uovo si dischiuderà e da esso emergerà un cucciolo di drago di cui Eragon si prenderà estrema cura. Con il passare del tempo il drago crescerà velocemente e darà nell’occhio all’interno del piccolo villaggio in cui risiede il giovane. Ben presto la voce si spargerà e verranno alla luce dei nemici interessati a rapire il cucciolo di drago.

Nei successivi libri della saga il rapporto fra Eragon e il drago diverrà solidissimo ed entrambi si troveranno a dover fare fronte comune per impedire la cattura di Saphira. Il giovane ragazzo scoprirà poi le proprie origini e sarà spinto ad indagare la propria forza interiore per ottenere poteri inaspettati. Infine il nemico principale di Eragon si paleserà e cercherà di attrarlo verso di sè per sfruttarlo.

Ho amato questa saga per l’abilità di Cristopher Paolini di unire il fantasy classico basato sul viaggio e l’accrescimento interiore a tecniche di narrazione più recenti e fresche che ti vincolano emotivamente ai personaggi e innescano la necessità di leggere questi libri tuttti d’un fiato.

É sconvolgente pensare che il ciclo dell’eredità abbia avuto origine dalla penna di un giovanissimo Paolini. Eragon è stato pubblicato quando Cristopher aveva solamente 20 anni. Siamo di fronte ad un genio assoluto della letteratura che ha sfornato una serie di libri fantasy di alto livello che nella mia top 10 libri fantasy da leggere è fuori dal podio solo perchè superato da capolavori storici.

Siamo di fronte ad uno dei migliori libri fantasy mai scritti, forse la saga migliore degli ultimi 20 anni insieme a quella di Harry Potter.

La saga è composta da:

Eragon
Eldest
Brisingr
Inheritance. L’eredità: 4

4. Lo Hobbit

lo hobbit
Saga composta da: 1 libro
Numero di pagine: 417 pagine
Stato della storia: completo

Adatto a: Tutti

Lo Hobbit è il libro che precede la trilogia de Il Signore degli Anelli. Le vicende narrate descrivono il viaggio di Bilbo Baggins (zio del giovane Frodo) e dell’erede della dinastia dei nani. Il viaggio intrapreso ha come obiettivo la riconquista della montagna natia della compagnia di nani che segue il principe ereditario Thorin. A impedire la riconquista di tale obiettivo è il drago Smaug, temibile mostro assetato di ricchezze.

Da questo fantastico libro fantasy che consiglio caldamente come prima lettura per chiunque voglia avvicinarsi al genere fantasy, sono stati tratti 3 film di successo. Clicca qui se vuoi vedere il prezzo del cofanetto DVD.

Ho amato questo libro perchè semplice, lineare, breve e divertente. Lo consiglio come regalo per giovani lettori curiosi e per appassionati della saga de “Il signore degli anelli”.

Penso che Lo Hobbit sia il capostipite della letteratura fantasy, uno dei migliori libri fantasy da leggere in assoluto e quindi non poteva mancare nella mia classifica libri fantasy da leggere e regalare.

Lo Hobbit. Un viaggio inaspettato. Ediz. illustrata

3. Harry Potter

harry potter e la pietra filosofale
Saga composta da: 7 libri
Numero di pagine: oltre 3600 pagine
Stato della storia: completo

Adatto a: Tutti in particolare giovani adolescenti

La saga di Harry Potter, scritta dalla geniale J.K. Rowling, è una delle serie di libri fantasy più amate di sempre: tratta delle vicende del giovane mago Harry che orfano dei genitori si troverà catapultato fin dall’età di unidici anni nel difficile mondo magico.

La saga è composta da 7 libri da cui sono state in seguito prodotte anche 8 pellicole cinematografiche di grande successo. Ogni libro segue il corso cronologico dell’anno scolastico di Harry all’interno della magnifica scuola per maghi di Hogwarts. Durante questi sette anni di studi Harry si troverà ad affrontare emozionanti avventure che lo porteranno presto a scontrarsi con potenti maghi oscuri e con il responsabile della morte dei suoi genitori. Harry però non affronterà tutto questo da solo: conoscerà persone fantastiche con cui stringere amicizia e avrà come principale mentore il famoso e potente mago Albus Silente: preside della scuola di Hogwarts.

La saga è composta da:

Harry Potter e la pietra filosofale
Harry Potter e la camera dei segreti
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
Harry Potter e il calice di fuoco
Harry Potter e l’Ordine della Fenice
Harry Potter e il Principe Mezzosangue
Harry Potter e i doni della morte

Ho amato questi libri perchè insegnano a credere nelle proprie possibilitá, a lottare per superare gli ostacoli nella vita e a credere nelle persone. Sono certo che chi ama il genere fantasy resterà estasiato dalla lettura di questa saga. Se volete regalare dei libri fantasy da leggere tutti d’un fiato a un/una giovane adolescente questo è senza ombra di dubbio il libro perfetto, ma non esitate a regalarlo anche a persona adulte, questo libro piacerá a chiunque nonostante la fama di libro per bambini. Dopotutto siamo di fronte ad una delle migliori saghe fantasy di sempre.

Questa è la saga fantasy che mi ha più fatto sognare in assoluto. La rileggerei tranquillamente anche ora a 32 anni.

2. Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco (Il Trono di Spade)

le cronache del ghiaccio e del fuoco
Saga composta da: 12 libri
Numero di pagine: oltre 4700 pagine
Stato della storia: in corso

Adatto a: Tutti dai 14 anni in su

Le cronache del Ghaccio e del Fuoco, conosciuto al grande pubblico per la serie TV di successo prodotta da HBO: “Il Trono di Spade“, é senza dubbio una delle saghe piú amate della letteratura fantasy. Le vicende si svolgono in un’ambientazione in stile medioevale condita da elementi soprannaturali e mistici. Il filo conduttore della storia è la lotta per il mantenimento, la conquista o la riconquista del trono dei Sette Regni. Le storie di innumerevoli casate nobili vanno a intersecarsi in una miriade di intrighi, colpi di scena, tradimenti e lotte sanguinose.

I protagonisti della vicenda narrate sono molti e lo scrittore George R.R. Martin sa magistralmente spostarsi da una prospettiva all’altra senza mai annoiare il lettore. Un momento vi sentirete un lord di Grande Inverno che orgogliosamente protegge il nord del regno, mentre il momento dopo sarete catapultati a leghe di distanza per seguire le vicende della bella principessa della dinastia del drago. Mentre tutto il regno è in subbuglio per la conquista del potere, forze soprannaturali minacciano di irrompere dal nord della barriera e i protagonisti si troveranno a dover fare ognuno delle scelte dolorose.

Ho amato questa saga per la suspance e gli intrighi intessuti magistralmente dall’autore. Questo è il libro perfetto per gli amanti dei colpi di scena! Nella mia personale classifica libri fantasy da leggere è tra i migliori di sempre. Oltretutto siamo di fronte ad una delle migliori saghe fantasy ancora in corso di scrittura e di evoluzione, i colpi di scena verranno ancora numerosi.

Da questa saga fantasy, è nato un vero e proprio culto, esistono svariate decine di gadget legati ai libri e alla serie tv Game of Thrones. Cliccate qui se volete sbirciare un po’ di gadget del Trono di Spade presenti sul catalogo Amazon.

La saga è composta da 5 volumi:

Il trono di spade. Libro primo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco. Ediz. speciale: 1

Il trono di spade. Libro secondo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco. Ediz. speciale: 2

Il trono di spade. Libro terzo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco. Ediz. speciale: 3

Il trono di spade. Libro quarto delle Cronache del ghiaccio e del fuoco. Ediz. speciale: 4

Il trono di spade. Libro quinto delle Cronache del ghiaccio e del fuoco: 5

1. Il Signore degli anelli

il signore degli anelli
Saga composta da: 3 libri
Numero di pagine: oltre 1300 pagine
Stato della storia: completo

Adatto a: Tutti in particolare agli amanti del fantasy tradizionale

La trilogia de: Il Signore degli anelli di J.R.R. Tolkien è un indiscusso capolavoro della letteratura fantasy e narra le vicende avventurose di uno hobbit di nome Frodo Baggins. Durante i primi capitoli del primo volume (La compagnia dell’anello), Frodo viene coinvolto, dal saggio stregone grigio Gandalf, in una missione di trasporto di un prezioso anello a causa del quale in passato si sono verificate sanguinose battaglie per impadronirsene.

Durante le vicende narrate ne “La compagnia dell’anello”, Frodo si allontana dalla sua amata contea insieme a tre suoi amici e supera svariati pericoli grazie all’aiuto inaspettato di un ramingo di nome Aragorn. Nel secondo volume: “Le due torri”, ritroviamo la compagnia dell’anello intenta a portare il prezioso fardello verso il vulcano di Mordor, dove hanno intenzione di distruggere il manufatto. Contemporaneamente a ciò Gandalf si reca dal suo presunto amico e mentore, lo stregone bianco Saruman per consultarsi su come affrontare l’imminente ritorno dell’oscuro Sauron.

Nel terzo e ultimo volume: Il ritorno del Re, la compagnia dell’anello divisa e stremata si avvicina sempre piú alla destinazione e ingaggia la battaglia finale contro le soverchianti forze del male. Aragorn, Frodo e compagni dovranno trovare dentro loro stessi la forza sufficiente ad affrontare tutto ciò.

Il celeberrimo scrittore della trilogia ha prodotto diversi altri libri di successo e meritevoli di approfondimento, che insieme a Il signore degli anelli, definiscono uno standard qualitativo tutto nuovo per i libri fantasy. Purtroppo a mio modesto parere, queste vette di genialità non sono ancora state raggiunte da altri autori fantasy. Vi invito a sbirciare questo articolo se volete approfondire meglio, la conoscenza del migliore autore di libri fantasy di sempre.

Ho amato questa trilogia perché rappresenta il manifesto universalmente riconosciuto di come il fantasy debba essere scritto. Questa lettura è perfetta per chi ama il fantasy classico che ha per tema centrale il viaggio e l’evoluzione di sé. Nella mia personale classifica questo è il miglior libro fantasy di sempre e se mi chiedono consigli su libri fantasy da leggere questo è sempre il primo a cui faccio cenno.

La trasposizione cinematografica di questa trilogia ha creato un vero e proprio culto. I film del Signore degli Anelli hanno saputo catturare la vera essenza dei personaggi dei libri e hanno rispettato egregiamente la stesura dello storyline della trama. Nel passaggio da libro a film spesso la trama viene piegata al servizio delle esigenze cinematografiche, perdendo parte del fascino insito nei libri. Questo non si può dire a mio avviso per il caso de il Signore degli Anelli film che nella mia classifica libri fantasy occupa il primo posto ma ha un posto d’onore anche tra i miei film fantasy preferiti.

Il Signore degli Anelli: La compagnia dell’anello-Le due torri-Il ritorno del re.

Infine quello che per la generazione dei millenials è stato definito come uno dei migliori libri fantasy moderni:

Consiglio bonus fuori classifica: The Twilight Saga

twilight
Saga composta da: 4 libri
Numero di pagine: oltre 2000 pagine
Stato della storia: completo

Adatto agli adolescenti

Questa saga narrata completamente in prima persona racconta delle vicende di Isabella Swan detta Bella e del misterioso Edward Cullen. I due protagonisti si innamoreranno perdutamente ma dovranno affrontare una serie di enormi difficoltà al fine di suggellare il proprio amore. La natura “demoniaca” del giovane e gentile vampiro Edward sarà un ostacolo materiale e psicologico per i due innamorati. Questa tetralogia scritta da Stephenie Meyer non sarà un’opera letteraria di spessore epocale ma vi assicuro che si tratta di un’idea regalo perfetta per lettori adolescenti alla ricerca dei loro primi libri fantasy da leggere. Provare per credere.

La saga è composta da:

Twilight
New moon
Eclipse
Breaking dawn

Preferisci leggere in digitale? potresti trovare interessante leggere: Ebook Reader Kindle a confronto

Rispondi