Migliori stampanti 2018 [Guida all’acquisto]

stampanti multifunzione

Le migliori stampanti laser e le stampanti inkjet migliori in commercio. Qual è quella giusta per te?

La scelta della stampante giusta può essere complicata, con tante funzioni da valutare e infinite valide offerte, scegliere la migliore stampante richiede l’aiuto di un valido assistente come Regali Mitici. Eccoti alcuni consigli essenziali per aiutarti a trovare sia la giusta tipologia di stampante, sia il modello che più si addice alle tue esigenze, fra le migliori stampanti del 2018.

Iniziamo con il categorizzare le stampanti sotto tre aspetti:
Scopo (generico o speciale)
Destinazione d’uso (casa o ufficio)
Tecnologia (laser o getto d’inchiostro, anche detto inkjet)

La maggior parte delle stampanti, sono modelli di uso generico e sono destinate alla stampa di testo, immagini e fotografie. Le stampanti a scopo speciale invece comprendono stampanti portatili, stampanti fotografiche dedicate e stampanti per etichette.
Se per esempio stai cercando una stampante fotografica, considera se vuoi utilizzarla solo per questo scopo o se vuoi stampare anche testo semplice.

La destinazione di una stampante è più semplice da scegliere, che ti serva per la casa o l’ufficio, devi solo valutarne l’ingombro e sapere se necessiti di una stampante multifunzione che faccia anche da scanner e fotocopiatrice, oppure di una stampante semplice.

Infine analizzeremo le due tecnologie più comuni, laser e getto d’inchiostro. Può sembrare banale come scelta ma dobbiamo prima fare due precisazioni. La prima è che le stampanti a getto d’inchiostro, qualora vengano usate in maniera molto sporadica, possono soffrire di secchezza dell’inchiostro e perdere qualità di stampa. Le stampanti laser quindi sono più adatte a chi stampa raramente ma quando stampa deve stampare molti fogli consecutivamente. Come secondo punto c’è da ricordare che le stampanti laser stampano un testo di qualità superiore rispetto al getto d’inchiostro ma per quanto riguarda la stampa di fotografie, le inkjet stampano foto di qualità superiore rispetto alla maggioranza dei laser. Domandatevi quindi se volete privilegiare il testo o le foto e scegliete di conseguenza.

Indice: Migliori stampanti 2018

6 Considerazioni essenziali per la scelta

Le migliori stampanti inkjet/ Migliori stampanti a getto d’inchiostro (solo stampa)

Le migliori stampanti laser (solo stampa)

Le migliori stampanti multifunzione (stampa, scanner, copia e fax)

Le migliori stampanti 3D economiche – a cura di Technophiland.com

 

6 Considerazioni essenziali per la scelta

1. Stampanti semplici o stampanti multifunzione (All-in-One)?

Per la stampa a scopo generico, ci si può accontentare della semplice stampa di documenti oppure si può optare per una stampante multifunzione. Questo genere di stampanti, solitamente includono la scansione di documenti (scanner), la funzione di copia diretta (fotocopiatrice) e l’invio di fax. Le stampanti da ufficio inoltre includono spesso un alimentatore automatico di documenti che carica autonomamente le pagine all’interno della stampante ed è in grado di gestire automaticamente la stampa fronte-retro.
Alcune stampanti multifunzione offrono anche ulteriori caratteristiche come quelle abilitate al Web, che possono connettersi direttamente a Internet tramite Wi-Fi per accedere e stampare i contenuti selezionati senza dover accendere il vostro PC. Inoltre molte stampanti offrono la possibilità di inviare i dati da stampare direttamente da smartphone in Wi-Fi.

2. A colori o in bianco e nero?

Una distinzione importante che incide notevolmente sul prezzo finale. Personalmente, stampando prevalentemente documenti, preferisco optare per una stampante in B/N ma se sei solito stampare fotografie, immagini o addirittura vuoi stamparti autonomamente delle brochure, allora la scelta ricadrà su una stampante a colori.

3. Valuta le dimensioni e gli ingombri

Se disponi di una scrivania presidenziale allora probabilmente questa caratteristica rivestirà poca importanza per te. Al contrario se invece hai poco spazio, devi disporre la stampante su una mensola o condividere gli spazi con qualcun altro, in questo caso potresti valutare di acquistare una stampante compatta o comunque cerca di fare attenzione alle dimensioni.

4. Connettività

Tutte le stampanti dispongono di una porta USB, per il collegamento diretto al PC, ma se stai pensando di condividere una stampante in una rete di più computer allora hai bisogno di una stampante predisposta alla connessione con cavo Ethernet. Ancora più comoda secondo il mio parere è la connessione Wi-Fi. Le stampanti che supportano Wi-Fi possono connettersi direttamente alla maggior parte dei dispositivi compatibili con Wi-Fi.

5. Qualità di stampa e velocità

Tutte le stampanti che andremo ad analizzare garantiscono una qualità di stampa abbastanza alta ma valuta bene se necessiti di una qualità professionale per stampare fotografie e brochure. Inoltre cerca di valutare se solitamente stampi poche pagine per volta o necessiti di stampanti molto veloci che stampino grandi quantità di fogli in poco tempo. In questo secondo caso il nostro consiglio è di optare per la stampa a laser, che riduce notevolmente i tempi di output delle pagine.

6. Quanto stamperai?

Se hai intenzione di stampare poche pagine al giorno, non ti preoccupare di questo aspetto, ma se intendi utilizzare la stampante ad alti regimi o per un uso professionale frequente, valuta bene il suo ciclo di lavoro mensile consigliato.

Le 3 migliori stampanti inkjet economiche / Le 3 migliori stampanti a getto d’inchiostro economiche

Le 3 migliori stampanti inkjet economiche presenti sul mercato nel 2018 tenendo conto di: risoluzione di stampa, velocità di stampa, qualità di stampa, durata delle cartucce, connettività, compattezza e ovviamente il prezzo.

3. Migliori stampanti inkjet economiche: Canon Pixma IP2850

Il PUNTEGGIO di REGALI MITICI
Voto: 7/10
A meno di 40 euro, è difficile trovare stampanti migliori della Canon Pixma iP2850. È una stampante di piccole dimensioni, compatta che sembra un po’ vecchio stile, ma fa risparmiare molto spazio sulla scrivania.
Essendo un modello estremamente economico, dovremo accettare alcune lacune rispetto a modelli che hanno prezzi maggiori. La mancanza che si fa notare principalmente è che non sia possibile stampare fotografie a pagina intera, ovvero senza bordi.
La Canon iP2850 è una stampante a getto d’inchiostro con cartuccia del nero e cartuccia tri-color, dovrete quindi sostituire tutta la cartuccia del colore anche qualora ne esauriste uno solo. Le cartucce XL dovrebbero fornire 400 pagine di colore nero e 300 a colori. Nonostante le cartucce a colori combinati, la qualità di stampa risulta soddisfacente sia per il nero sia per i colori. La velocità di stampa è di circa 7 ppm (pagine per minuto).

PRO
PREZZO e DIMENSIONI
CONTRO
CARTUCCIA COLORE e LENTEZZA

 


2. Migliori stampanti inkjet economiche: Epson Expression Photo XP55

Il PUNTEGGIO di REGALI MITICI
Voto: 7,5/10
Le due caratteristiche che balzano all’occhio della Epson Expression Photo XP55 sono che si basa su di un sistema a sei inchiostri che comporta colori più accurati e che dispone di una selezione di percorsi di carta che consentono di utilizzare anche carte di spessore elevato e di alta qualità.
La stampante è tutta bianca, con un design semplice ma gradevole e un ingombro che risulta abbastanza rilevante.
È possibile connettersi alla stampante via USB o Ethernet, ma da notare la possibilità di collegarsi in wireless.
Epson dichiara velocità di 9,5ppm per la stampa monocromatica e 9ppm per il colore, anche se questi valori sono fortemente influenzabili dalla densità di stampa. Interessante la possibilità di stampare anche su CD e DVD.
I costi di gestione sono accettabili nonostante la presenza di 6 cartucce. La qualità di stampa è ottima sia per il testo sia per le fotografie stampate su carta fotografica.

PRO
ESACROMIA, WIFI, STAMPA SU CD e QUALITA’ STAMPA
CONTRO
LENTEZZA e PREZZO

 


1. Migliori stampanti inkjet: Canon Pixma IP7250

Il PUNTEGGIO di REGALI MITICI
Voto: 8/10
La Canon Pixma iP7250 è una delle stampanti migliori fra le getto d’inchiostro A4 di Canon. Si tratta di un modello a funzione singola, ovvero dedicate solo alla stampa. La iP7250 può collegarsi via wireless, quindi è possibile utilizzarla per stampare da PC, smartphone e vari altri dispositivi in ​​rete.
Questa stampante utilizza la pentacromia con l’inchiostro del nero e i quattro colori separati in cartucce singole.
L’alimentazione della carta è separata fra carta comune e carta fotografica. Il design è curato e gradevole ma le dimensioni sono notevoli. la stampa è qualitativamente molto buona e la velocità di output è di 12 pagine al minuto (ppm) per il testo e 4 ppm per le stampe a colori. La qualità della stampa di fotografie è eccelsa. Nonostante il prezzo non contenutissimo, la qualità di stampa di questo dispositivo è talmente alta da renderla una delle migliori stampanti inkjet in assoluto se non si necessità di una multifunzione.

PRO
PENTACROMIA, WIFI e QUALITA’ STAMPA
CONTRO
LENTEZZA STAMPA A COLORI

 


Le 3 migliori stampanti laser economiche

Le 3 migliori stampanti laser economiche presenti sul mercato nel 2018 tenendo conto di: risoluzione di stampa, velocità di stampa, qualità di stampa, durata del toner, connettività, compattezza e ovviamente il prezzo.

3. Migliori stampanti laser bianco e nero economiche: Brother HL-1212W

Il PUNTEGGIO di REGALI MITICI
Voto: 7,5/10
La Brother HL-1212W è una delle migliori stampanti laser a funzione singola, ovvero dedicate solo alla stampa. La HL-1212W può collegarsi via wireless, quindi è possibile utilizzarla per stampare da PC, smartphone e vari altri dispositivi in ​​rete. Questa stampante viene venduta già dotata di toner da 700 pagine incluso.
L’alimentatore della carta consente di alloggiare 150 pagine per volta. Il design è semplice anche se un po’ anonimo ma le dimensioni sono piacevolmente contenute e consentono di risparmiare spazio. La stampa di testo è monocromatica ma è di buona qualità ma il punto forte è la velocità di 20ppm. Il prezzo è buono e la rende un’ottima scelta per chi cerca prestazioni di stampa veloce a bassi costi di produzione.

PRO
PREZZO, WIFI e VELOCITA’
CONTRO
MONOCROMATICA

 


2. Migliori stampanti laser bianco e nero economiche: Samsung Xpress M2026W

Il PUNTEGGIO di REGALI MITICI
Voto: 7,5/10
La Samsung Xpress M2026W è la mia stampante laser a funzione singola preferita. La Xpress M2026W può collegarsi via wireless, quindi è possibile utilizzarla per stampare da PC, smartphone e vari altri dispositivi in ​​rete. Questa stampante viene venduta già dotata di toner da 500 pagine incluso.
L’alimentatore della carta consente di alloggiare 150 pagine per volta. Il design è semplice ma gradevole e le dimensioni sono molto contenute e consentono di risparmiare spazio. La stampa di testo è monocromatica di buona qualità ma il punto forte è la velocità di 20ppm. Il prezzo è buono e la rende un’ottima scelta per chi cerca prestazioni di stampa veloce a bassi costi di produzione.

PRO
PREZZO, WIFI, DIMENSIONI e VELOCITA’
CONTRO
MONOCROMATICA

 


1. Migliori stampanti laser a colori economiche: Brother HL-3140CW

Il PUNTEGGIO di REGALI MITICI
Voto: 8/10
Sebbene la Brother HL-3140CW sia una stampante led, per coerenza logica l’ho inserita nel gruppo delle stampanti laser. In particolare questo modello è una delle migliori stampanti led a colori in base al rapporto qualità/prezzo. Il design è un po’ anonimo ma è sorprendentemente compatto per una laser a colori. Possiede un grande vassoio per la carta principale da 250 fogli, una capacità molto superiore alla media dei vassoi delle stampanti laser a colori. La qualità di stampa è molto soddisfacente e la velocità è di 18ppm sia per il nero sia per I colori. Se siete alla ricerca di una stampante wifi a funzione singola che stampi a grande velocità sia testo sia grafica, avete trovato il prodotto che fa per voi.

PRO
VELOCITA’, VASSOIO e COLORI
CONTRO
PREZZO

 


Le 5 migliori stampanti multifunzione laser e getto d’inchiostro (stampa, scanner, copia e fax)

Le 5 migliori stampanti multifunzione inkjet o laser, presenti sul mercato nel 2018 tenendo conto di: risoluzione di stampa, velocità di stampa, qualità di stampa, durata del toner o delle cartucce, connettività, dimensioni e ovviamente il prezzo.

5. Migliori stampanti multifunzione laser IN BIANCO E NERO: Brother MFC-L2700DW (B/N)

Il PUNTEGGIO di REGALI MITICI
Voto: 8,5/10
La Brother MFC-L2700DW è una stampante laser multifunzione monocromatica, ovvero in bianco e nero, che merita di stare in questa classifica grazie al rapporto qualità/prezzo. Si tratta di un modello dal design abbastanza anonimo ma di dimensioni contenute per una multifunzione. La MFC-L2700DW è una All-in-One ovvero stampa, scansiona, fotocopia e ha funzione di fax. Si può connettere sia con cavo sia wireless, ha il caricamento automatico dei fogli (ADF), un cassetto per caricare 250 fogli alla volta e stampa il testo con grande qualità. Il suo pregio principale è la velocità di stampa di 26 ppm. Se state cercando una stampante per casa o per l’ufficio, per stampare grandi qantità di documenti in poco tempo, allora questo è un modello a basso costo ideale.

PRO
ALL-IN-ONE, ADF, VASSOIO e VELOCITA’
CONTRO
DIMENSIONI

 


4. Migliori stampanti multifunzione inkjet: Canon Pixma MX925

Il PUNTEGGIO di REGALI MITICI
Voto: 9/10
Un altro articolo che fa del rapporto qualità/prezzo un’arma vincente è la Canon Pixma MX925. Si tratta di una stampante fotografica multifunzione a getto d’inchiostro che offre grande qualità di stampa a per un prezzo davvero contenuto. Questo gioiellino è dotato di caricamento automatico ADF, connessione wifi, gestione automatica del fronte-retro, cassetto da 250 fogli e possibilità di stampa su CD/DVD. La risoluzione di stampa è pregevolissima, ovvero fino a 9600×2400 dpi. La velocità non è eccelsa, 15ppm per il monocromatico e 10ppm per le stampre a colori ma stiamo parlando di un prodotto davvero completo. Se cercate alta qualità a basso costo, pur rinunciando a un po’ di velocità e a dimensioni non ridottissime, questo è l’articolo che fa al caso vostro.

PRO
RISOLUZIONE, QUALITA’ STAMPA, ADF, FRONTE-RETRO AUTOMATICO, STAMPA SU CD e PREZZO
CONTRO
DIMENSIONI

 


3. Migliori stampanti multifunzione inkjet: Canon Pixma MG7750

Il PUNTEGGIO di REGALI MITICI
Voto: 9/10
Un articolo molto simile al precedente, i vantaggi della MG7750 rispetto alla MX925 risiedono nella qualità superiore dei colori (grazie alla stampa in esacromia anzichè in pentacromia) e nella compattezza maggiore che comporta un risparmio di spazio. Questi vantaggi hanno però un costo che a mio avviso è tanto superiore da essere giustificato solamente se si necessita di una stampa a colori di livello professionale. Per le restanti caratteristiche abbiamo un assetto quasi identico: wifi, ADF fronte-retro, 9600×2400 dpi, 15 ppm in mono e 10ppm a colori, stampa fotografica di alta qualità. Ritengo che questo prodotto abbia caratteristiche eccelse e un prezzo che ne rispecchia il livello. Acquistatela solo se necessitate davvero dell’eccellenza in quanto a qualità.

PRO
RISOLUZIONE, QUALITA’ STAMPA, ADF e FRONTE-RETRO AUTOMATICO
CONTRO
PREZZO E DIMENSIONI

 


2. Migliori stampanti multifunzione laser a colori: HP LaserJet Pro M277dw (a colori)

Il PUNTEGGIO di REGALI MITICI
Voto: 9/10
Se cercate una stampante multifunzione laser che faccia il lavoro duro, questa potrebbe essere la scelta che fa al caso vostro. La HP LaserJet Pro M277dw ha un design elegante che la rende gradevole nonostante le dimensioni notevoli. Come si richiede da ogni buona stampante può connettersi sia via Ethernet sia in WiFi, ha una qualità di stampa discreta, con massimo 600×600 dpi nella stampa a colori e una velocità di 18ppm in entrambe le modalità di stampa. La caratteristica migliore, che mi ha portato a inserirla in classifica è la presenza di ADF maggiorato da 50 fogli e la funzione slot singolo per la copia prioritaria di singoli documenti durante sessioni di stampa che la tengono impegnata su lo slot principale. Se penso ad una stampante che faccia tanto lavoro a un prezzo ragionevole, con la velocità di tutto rispetto e che possa essere utilizzata da più persone contemporaneamente, questo è un modello che mi convince molto.

PRO
ALL-IN-ONE, ADF da 50 FOGLI, SLOT PRIORITARIO e VELOCITA’
CONTRO
RISOLUZIONE e DIMENSIONI

 


1. Migliori stampanti multifunzione inkjet: Epson Workforce WF-7620DTWF

Il PUNTEGGIO di REGALI MITICI
Voto: 9/10
Se cercate una multifunzione a getto d’inchiostro All-in-One (stampa, copia, fax e scanner) che abbini alta qualità di stampa, buon prezzo, discreta velocità e possibilità di stampa anche in formato A3, probabilmente state leggendo la recensione della vostra futura stampante. La Epson WF-7620DTWF Workforce è la scelta più completa fra tutti i modelli analizzati dal team di Regali Mitici e ha un prezzo davvero ragionevole. Si tratta di un modello dotato di wifi, stampa fino a 1200 dpi orizzontali, ADF da 35 fogli, 18 ppm in mono e 10 ppm a colori, con supportato anche il formato A3. In assoluto la stampante che più mi ha convinto valutando il rapporto qualità prezzo è quindi la Epson Workforce WF-7620DTWF, che vince il trofeo di migliore stampante multifunzione 2018.

PRO
ALL-IN-ONE, RISOLUZIONE, ADF, QUALITA’ STAMPA e STAMPA su A3
CONTRO
NESSUNO

 


Il tuo peggiore incubo è rimanere senza batteria per lo smartphone? Allora non temere, leggi la guida al miglior power bank 2018!


Sei un amante della tecnologia? Abbiamo una sezione interamente dedicata a te: eccola!

Migliori stampanti 2018 [Guida all’acquisto]
5 (100%) 2 votes

Articoli correlati:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*