Le migliori stampanti laser e le stampanti inkjet migliori in commercio. Qual è quella giusta per te?
La scelta della stampante giusta può essere complicata, con tante funzioni da valutare e infinite valide offerte, scegliere la migliore stampante richiede l’aiuto di un valido assistente come Regali Mitici. Eccoti alcuni consigli essenziali per aiutarti a trovare sia la giusta tipologia di stampante, sia il modello che più si addice alle tue esigenze, fra le migliori stampanti del 2018.
Iniziamo con il categorizzare le stampanti sotto tre aspetti:
– Scopo (generico o speciale)
– Destinazione d’uso (casa o ufficio)
– Tecnologia (laser o getto d’inchiostro, anche detto inkjet)
La maggior parte delle stampanti, sono modelli di uso generico e sono destinate alla stampa di testo, immagini e fotografie. Le stampanti a scopo speciale invece comprendono stampanti portatili, stampanti fotografiche dedicate e stampanti per etichette.
Se per esempio stai cercando una stampante fotografica, considera se vuoi utilizzarla solo per questo scopo o se vuoi stampare anche testo semplice.
La destinazione di una stampante è più semplice da scegliere, che ti serva per la casa o l’ufficio, devi solo valutarne l’ingombro e sapere se necessiti di una stampante multifunzione che faccia anche da scanner e fotocopiatrice, oppure di una stampante semplice.
Infine analizzeremo le due tecnologie più comuni, laser e getto d’inchiostro. Può sembrare banale come scelta ma dobbiamo prima fare due precisazioni. La prima è che le stampanti a getto d’inchiostro, qualora vengano usate in maniera molto sporadica, possono soffrire di secchezza dell’inchiostro e perdere qualità di stampa. Le stampanti laser quindi sono più adatte a chi stampa raramente ma quando stampa deve stampare molti fogli consecutivamente. Come secondo punto c’è da ricordare che le stampanti laser stampano un testo di qualità superiore rispetto al getto d’inchiostro ma per quanto riguarda la stampa di fotografie, le inkjet stampano foto di qualità superiore rispetto alla maggioranza dei laser. Domandatevi quindi se volete privilegiare il testo o le foto e scegliete di conseguenza.
Indice: Migliori stampanti 2018
– 6 Considerazioni essenziali per la scelta
– Le migliori stampanti inkjet/ Migliori stampanti a getto d’inchiostro (solo stampa)
– Le migliori stampanti laser (solo stampa)
– Le migliori stampanti multifunzione (stampa, scanner, copia e fax)
– Le migliori stampanti 3D economiche – a cura di Technophiland.com
6 Considerazioni essenziali per la scelta
1. Stampanti semplici o stampanti multifunzione (All-in-One)?
Per la stampa a scopo generico, ci si può accontentare della semplice stampa di documenti oppure si può optare per una stampante multifunzione. Questo genere di stampanti, solitamente includono la scansione di documenti (scanner), la funzione di copia diretta (fotocopiatrice) e l’invio di fax. Le stampanti da ufficio inoltre includono spesso un alimentatore automatico di documenti che carica autonomamente le pagine all’interno della stampante ed è in grado di gestire automaticamente la stampa fronte-retro.
Alcune stampanti multifunzione offrono anche ulteriori caratteristiche come quelle abilitate al Web, che possono connettersi direttamente a Internet tramite Wi-Fi per accedere e stampare i contenuti selezionati senza dover accendere il vostro PC. Inoltre molte stampanti offrono la possibilità di inviare i dati da stampare direttamente da smartphone in Wi-Fi.
2. A colori o in bianco e nero?
Una distinzione importante che incide notevolmente sul prezzo finale. Personalmente, stampando prevalentemente documenti, preferisco optare per una stampante in B/N ma se sei solito stampare fotografie, immagini o addirittura vuoi stamparti autonomamente delle brochure, allora la scelta ricadrà su una stampante a colori.
3. Valuta le dimensioni e gli ingombri
Se disponi di una scrivania presidenziale allora probabilmente questa caratteristica rivestirà poca importanza per te. Al contrario se invece hai poco spazio, devi disporre la stampante su una mensola o condividere gli spazi con qualcun altro, in questo caso potresti valutare di acquistare una stampante compatta o comunque cerca di fare attenzione alle dimensioni.
4. Connettività
Tutte le stampanti dispongono di una porta USB, per il collegamento diretto al PC, ma se stai pensando di condividere una stampante in una rete di più computer allora hai bisogno di una stampante predisposta alla connessione con cavo Ethernet. Ancora più comoda secondo il mio parere è la connessione Wi-Fi. Le stampanti che supportano Wi-Fi possono connettersi direttamente alla maggior parte dei dispositivi compatibili con Wi-Fi.
5. Qualità di stampa e velocità
Tutte le stampanti che andremo ad analizzare garantiscono una qualità di stampa abbastanza alta ma valuta bene se necessiti di una qualità professionale per stampare fotografie e brochure. Inoltre cerca di valutare se solitamente stampi poche pagine per volta o necessiti di stampanti molto veloci che stampino grandi quantità di fogli in poco tempo. In questo secondo caso il nostro consiglio è di optare per la stampa a laser, che riduce notevolmente i tempi di output delle pagine.
6. Quanto stamperai?
Se hai intenzione di stampare poche pagine al giorno, non ti preoccupare di questo aspetto, ma se intendi utilizzare la stampante ad alti regimi o per un uso professionale frequente, valuta bene il suo ciclo di lavoro mensile consigliato.
Le 3 migliori stampanti inkjet economiche / Le 3 migliori stampanti a getto d’inchiostro economiche
Le 3 migliori stampanti inkjet economiche presenti sul mercato nel 2018 tenendo conto di: risoluzione di stampa, velocità di stampa, qualità di stampa, durata delle cartucce, connettività, compattezza e ovviamente il prezzo.
3. Migliori stampanti inkjet economiche: Canon Pixma IP2850
Essendo un modello estremamente economico, dovremo accettare alcune lacune rispetto a modelli che hanno prezzi maggiori. La mancanza che si fa notare principalmente è che non sia possibile stampare fotografie a pagina intera, ovvero senza bordi.
La Canon iP2850 è una stampante a getto d’inchiostro con cartuccia del nero e cartuccia tri-color, dovrete quindi sostituire tutta la cartuccia del colore anche qualora ne esauriste uno solo. Le cartucce XL dovrebbero fornire 400 pagine di colore nero e 300 a colori. Nonostante le cartucce a colori combinati, la qualità di stampa risulta soddisfacente sia per il nero sia per i colori. La velocità di stampa è di circa 7 ppm (pagine per minuto).
2. Migliori stampanti inkjet economiche: Epson Expression Photo XP55
La stampante è tutta bianca, con un design semplice ma gradevole e un ingombro che risulta abbastanza rilevante.
È possibile connettersi alla stampante via USB o Ethernet, ma da notare la possibilità di collegarsi in wireless.
Epson dichiara velocità di 9,5ppm per la stampa monocromatica e 9ppm per il colore, anche se questi valori sono fortemente influenzabili dalla densità di stampa. Interessante la possibilità di stampare anche su CD e DVD.
I costi di gestione sono accettabili nonostante la presenza di 6 cartucce. La qualità di stampa è ottima sia per il testo sia per le fotografie stampate su carta fotografica.
1. Migliori stampanti inkjet: Canon Pixma IP7250
Questa stampante utilizza la pentacromia con l’inchiostro del nero e i quattro colori separati in cartucce singole.
L’alimentazione della carta è separata fra carta comune e carta fotografica. Il design è curato e gradevole ma le dimensioni sono notevoli. la stampa è qualitativamente molto buona e la velocità di output è di 12 pagine al minuto (ppm) per il testo e 4 ppm per le stampe a colori. La qualità della stampa di fotografie è eccelsa. Nonostante il prezzo non contenutissimo, la qualità di stampa di questo dispositivo è talmente alta da renderla una delle migliori stampanti inkjet in assoluto se non si necessità di una multifunzione.
Le 3 migliori stampanti laser economiche
Le 3 migliori stampanti laser economiche presenti sul mercato nel 2018 tenendo conto di: risoluzione di stampa, velocità di stampa, qualità di stampa, durata del toner, connettività, compattezza e ovviamente il prezzo.
3. Migliori stampanti laser bianco e nero economiche: Brother HL-1212W
L’alimentatore della carta consente di alloggiare 150 pagine per volta. Il design è semplice anche se un po’ anonimo ma le dimensioni sono piacevolmente contenute e consentono di risparmiare spazio. La stampa di testo è monocromatica ma è di buona qualità ma il punto forte è la velocità di 20ppm. Il prezzo è buono e la rende un’ottima scelta per chi cerca prestazioni di stampa veloce a bassi costi di produzione.
2. Migliori stampanti laser bianco e nero economiche: Samsung Xpress M2026W
L’alimentatore della carta consente di alloggiare 150 pagine per volta. Il design è semplice ma gradevole e le dimensioni sono molto contenute e consentono di risparmiare spazio. La stampa di testo è monocromatica di buona qualità ma il punto forte è la velocità di 20ppm. Il prezzo è buono e la rende un’ottima scelta per chi cerca prestazioni di stampa veloce a bassi costi di produzione.
1. Migliori stampanti laser a colori economiche: Brother HL-3140CW
Le 5 migliori stampanti multifunzione laser e getto d’inchiostro (stampa, scanner, copia e fax)
Le 5 migliori stampanti multifunzione inkjet o laser, presenti sul mercato nel 2018 tenendo conto di: risoluzione di stampa, velocità di stampa, qualità di stampa, durata del toner o delle cartucce, connettività, dimensioni e ovviamente il prezzo.
5. Migliori stampanti multifunzione laser IN BIANCO E NERO: Brother MFC-L2700DW (B/N)
4. Migliori stampanti multifunzione inkjet: Canon Pixma MX925
3. Migliori stampanti multifunzione inkjet: Canon Pixma MG7750
2. Migliori stampanti multifunzione laser a colori: HP LaserJet Pro M277dw (a colori)