pupazzetti uncinetto fatti a mano

Pupazzetti all’uncinetto Amigurumi: i simpatici animali fatti a mano

Pupazzetti, uncinetto e animali fatti a mano: un connubio irresistibile! Molti bambini amano i pupazzi amigurumi, ma per chi non è pratico o pratica di pupazzi all’uncinetto, potrebbe essere capitato di vederli senza sapere che cosa fossero.

Per questo motivo a molti leggendo il titolo, sarà successo di chiedersi cosa siano gli amigurumi e la risposta è semplice: sono pupazzi all uncinetto fatti a mano lavorando a maglia.

Regalare un pupazzo all’uncinetto amigurumi è un’idea davvero originale, che unisce la simpatia di questi pupazzetti raffiguranti animali e la curiosità di introdurre una persona in questo universo vastissimo di fai da te.

Pupazzi all’uncinetto: comprarli o realizzarli a mano?

La loro realizzazione richiede pratica e impegno ma offre, una volta superate le prime difficoltà, grandi soddisfazioni. Esistono molti corsi e tutorial online per iniziare a realizzare i vostri pupazzetti uncinetto amigurumi.

In questo articolo ci dedicheremo principalmente a capire da dove nascano questi simpatici animali a maglia e come procurarcene di bellissimi, ma ti fornirò anche degli strumenti utili per iniziare a crearli con le tue mani.

Pupazzo all’uncinetto Amigurumi: cosa significa?

Il termine amigurumi è di origine giapponese e significa: “giocattoli lavorati all’uncinetto” e nasce dall’unione delle parole ami (lavorare all’uncinetto) e nuigurumi (pupazzo).

Pupazzi fatti a mano: perchè comprarli?

Questo genere di pupazzi fatti a mano sono perfetti come regalo per bambini da 0 a 3 anni perchè si tratta di un giocattolo adatto a fungere da oggetto transizionale. L’oggetto transizionale è quell’elemento legato affettivamente al bambino che lo aiuta a rilassarsi e calmarsi nei momenti di stanchezza o irrequietezza.

Tipicamente si tratta di copertine o pupazzi e quindi sarà molto probabile che il bambino o la bambina si affezionino incredibilmente ai loro pupazzetti uncinetto.

Se vuoi approfondire il discorso, abbiamo un dettagliato articolo sui giocattoli per bambini di questa fascia di età.

Come si realizzano questi pupazzi all’uncinetto?

Gli amigurumi sono realizzati in materiali lavorabili all’uncinetto o a maglia e hanno la necessità di essere creati con ferri dalle piccole dimensioni, in modo che possano trattenere l’imbottitura interna. I materiali più utilizzati per la loro realizzazione sono la lana e il filato acrilico. La creazione di un soggetto ha inizio lavorando più parti distinte per poi andare ad unirle e ricreare la figura intera del nostro animaletto.

Nella realizzazione sono importanti sia la creatività sia la precisione: esistono molti schemi gratis per pupazzi all’uncinetto amigurumi, scaricabili online, per iniziare a cimentarsi in questa tecnica. I soggetti principali di questi pupazzi fatti a mano sono, come accennato poco fa, gli animali. Molte realizzazioni però riguardano anche piante, fiori e personaggi antropomorfi.

Pupazzetti uncinetto: le tecniche

Le tecniche fondamentali da imparare per la realizzazione di questi simpatici pupazzi fatti a mano dai grandi occhioni sono: maglia alta, maglia bassa e anello magico. Se desideri imparare come creare il tuo primo pupazzo amigurumi ti lascerò tutte le risorse necessarie in fondo all’articolo.

Fra le diverse proposte online ho scelto di mostrarvi le realizzazioni dell’artista italiana dallo pseudonimo: Kiara Crochet. I pupazzi amigurumi creati all’uncinetto da Kiara hanno la caratteristica comune di avere espressioni molto dolci e simpatiche, sono ben realizzati e sembrano avere vita propria.

Potete trovare davvero tanti soggetti diversi e avrete la possibilità di contattare la creatrice direttamente tramite Amazon per chiedere eventuali consigli o realizzazioni di pupazzi fatti a mano su richiesta.

Un amigurumi è un regalo ideale per bambini di tutte le età, come giocattolo e compagno di avventure, ma è anche un regalo azzeccato anche per persone con l’interesse per il lavoro all’uncinetto e a maglia.

Regalarne uno insieme a un libro sugli amigurumi è ad esempio un’idea per instillare una grande passione a chi è in cerca di un hobby. Immaginate di mettere la vostra cara nonnina a sferruzzare pupazzi amigurumi per tutti i nipoti, fareste felici sia la nonna sia i nipotini!

Ecco alcuni dei pupazzetti uncinetto realizzati da Kiara:

Iniziare a realizzare pupazzi all’uncinetto amigurumi autonomamente

Link al sito farecreare.it che insegna le tecniche di base dell’uncinetto e i primi rudimenti per realizzare pupazzi fatti a mano all’uncinetto amigurumi.

Ecco una serie di libri utili con schemi da seguire per realizzare i vostri pupazzi fatti a mano:

Offerta
Zoomigurumi. 15 graziosi modelli amigurumi di 12 grandi designer
Editore: Il Castello - Copertina flessibile: 75 pagine
10,20 EUR
Offerta
Amigurumi per un magico Natale. Ediz. illustrata
Ilaria Caliri - Editore: Il Castello - Copertina flessibile: 112 pagine
11,90 EUR
Offerta
Amigurumi. Uno zoo all'uncinetto in palmo di mano. Ediz. illustrata
Mariella Vitale - Editore: Il Castello - Copertina flessibile: 120 pagine
13,60 EUR
Il Mondo di Ami: Amigurumi e Crochet
Silvia Mastacchi - Formato Kindle

Eccoti per finire un utile video per poter saggiare direttamente la tecnica di realizzazione di pupazzi uncinetto Amigurumi:


Torna alla sezione Giocattoli

Rispondi