regali per chi ama disegnare

Regali per chi ama disegnare: lista di idee regalo

Sarà capitato a tutti di aspettare con ansia un determinato regalo e poi ritrovarsi a scartare il solito pigiama. In fondo però è chiaro che tutti desideriamo dei regali che ci risultino utili per fare ciò che ci piace. Chi ama disegnare non sempre riceve i regali che desidera, perchè per quanto possa essere chiara la sua passione, chi deve acquistare il regalo spesso ha paura di sbagliare. Proprio per venire in aiuto a queste persone, abbiamo stilato la lista dei migliori regali per chi ama disegnare.

Grazie a questa lista sarai in grado di scegliere il regalo perfetto per fare felice un disegnatore professionista, di un designer, di un ragazzino che adora fare disegni o un adulto con l’hobby della pittura e del disegno. Anche i tatuatori rientrano nella categoria delle persone cha mano disegnare, perciò dopo aver lett oquesto articolo, non dimenticarti di dare un’occhiata al nostro articolo sui regali per tatuatori, aspiranti tali e appassionati di tattoo.

Per approfondire: Regali per tatuatori

Ogni regalo che andremo a proporre sarà corredato di spiegazione sul perchè potrebbe essere la scelta giusta e a quali persone è meglio regalarlo. Non aver paura di osare e soprattutto puoi stare tranquillo che qualunque sia il tuo budget, troverai il giusto regalo per chi ama disegnare.

I più bei regali per chi ama disegnare

La passione per il disegno è un hobby prevalentemente giovanile. Sono poche le persone che hanno il tempo o la costanza di preservare questa passione anche in età adulta. Personalmente adoro i disegni realizzati a mano e trovo bellissimo che ci siano persone in grado di esprimere la loro sensibilità in questo modo. Se stai cercando un regalo per chi ama disegnare e vuoi che sorrida di gioia ricevendolo, cerca di pensare cosa può essergli utile in questo hobby e cosa può destare la sua curiosità.

Lo so che hai paura di non azzeccare la scelta ma fidati che per un disegnatore o qualcuno che ha questa passione, un pastello regalato rappresenta un mondo di possibilità, una sfida e una prospettiva di sperimentazione. Sarà molto più felice di ricevere un pastello piuttosto che un maglione. Inoltre per quanto semplice o economico possa essere il regalo, scegliendo del materiale da disegno o materiale artistico, dimostrerai di assecondare la sua passione e sarà felice nel sentire questa approvazione da parte tua.

Trattandosi di una nicchia molto specifica è difficile trovare regali per chi ama disegnare nei classici negozi di paese. Per questo motivo la soluzione migliore quando si cerca un regalo per un disegnatore è puntare sull’online. Marketplace enormi come Amazon, eBay e negozi online di hobbystica, hanno una vastissima scelta e puoi sfruttarli per trovare il regalo perfetto. Non sai cosa cercare? Continua a leggere la lista di regali per chi ama disegnare stilata da RegaliMitici.com.

Tavoletta grafica digitale

tavola grafica digitale

Le tavolette grafiche sono di due tipi, quelle che semplicemente rilevano il tratto della penna digitale e lo trasmetto allo schermo del PC e quelle con schermo integrato. Inutile dire che le migliori e più performanti siano quelle con schermo. Ovviamente il prezzo di una tavoletta grafica digitale con schermo è nettamente più alto di quello di una senza schermo. Ma a cosa serve un accessorio come questo?

Serve a digitalizzare in tempo reale i propri disegni e a permetterne la modifica su computer. Questo è un passo molto importante per tutti coloro che disegnano molto e vogliono fare di questa passione un lavoro. Ma è utilissima anche per chi disegna per hobby e si diverte a sperimentare con la grafica digitale. Per capirne meglio l’utilità ti lascio una video recensione qui sotto. In ogni caso sappi che si tratta di uno dei regali per chi ama disegnare che risultano più apprezzati ma anche più costosi. Molto più economiche sono le tavolette grafiche senza schermo, che comunque hanno molto successo.


Contenitori da decorare disegnando

baule da decorare con disegni

Di scatole, contenitori e bauletti in plastica se ne vedono a migliaia, ma di contenitori in legno decorati a mano con disegni, colori, linee mandala e tanta fantasia, non se ne vedono molti. Per questo motivo come regalo per chi ma disegnare potresti scegliere uno di questi contenitori in legno non verniciato. Sono perfetti per disegnarci sopra e renderli totalmente unici.

Quello nell’immagine poco sopra ad esempio è un piccolo baule per riporre i giocattoli. Prova a immaginartelo una volta completato con meravigliosi disegni. Oppure prova ad immaginare di decorarlo con i bambini stessi, rendendolo prezioso e inimitabile.


Libro di tecniche di disegno

libro per imparare a disegnare

Disegnare bene è un’arte vera e propria, tanto che nel disegno artistico vengono fatti studi sulle tecniche per migliorare e diventare sempre più bravi. Spesso chi si appassiona al disegno inizia come autodidatta e un libro con i principali fondamenti e i consigli per disegnare bene è uno dei più utili regali per chi ama disegnare.

Questo genere di libro lo consiglio per chi davvero vuole buttarsi a capo fitto in questa passione. Se invece stai cercando un regalo per un ragazzo che adora disegnare, allora ti consiglio qualcosa di più semplice e al tempo stesso più spensierato. Come questo libro per imparare a disegnare i manga, ovvero i fumetti in stile giapponese.


Set di matite e astucci

set di matite da disegno con astuccio

La materie prime di ogni disegnatore, professionista o amatoriale sono: la carta, le matite, i pastelli, i lapis e le gomme. Ne esistono una varietà infinita e ciascuna di esse serve ad uno scopo preciso e permette di utilizzare tecniche differenti. Un disegnatore professionista ha senza dubbio le sue preferenze in fatto di materiali, mentre qualunque amatore sarà felice di ricevere in regalo materiale da disegno. Anche se non conosci quali siano i materiali che utilizza di solito, non avere timore di scegliere materiali differenti: sarà felice di sperimentare tecniche diverse dal solito.

Sui materiali da disegno il consiglio che ti do è quello di privilegiare la qualità alla quantità. Meglio una buona matita che un set da 10 matite scadenti. Piuttosto se vuoi scegliere un set fai in modo che contenga tipologie di matite o pastelli diversi. Stesso discorso se stai cercando regali per chi ama dipingere: la qualità batte la quantità.


Tavoletta luminosa per ricalco

tavola luminosa per ricalcare

All’inizio della propria esperienza nel disegno, tutti si sono cimentati nel ricalco. Ricalcare un disegno appoggiandolo su un vetro o illuminandolo dal basso è un’azione che tutti abbiamo fatto da ragazzini. Anche nell’apprendimento delle tecniche di disegno il ricalco ha una grande importanza. Inoltre è un modo divertente di avvicinare i più giovani al disegno artistico.

Nel mondo professionale le tavolette luminose trovano comunque la loro utilità nello scrapbooking, nel trasferimento di calligrafia, nel cucito, nel quilting, e nella creazione di stencil per tatuaggi. Si tratta quindi di un regalo per chi ama disegnare che sia adatta sia ai bambini, sia ai ragazzi e agli adulti.


Album da disegno o blocco in carta ruvida

blocco da disegno in carta ruvida

Il disegno artistico si esprime al meglio su carta ruvida, che rende più efficace il trasferimento della grafite sulla carta e più suggestivi gli effetti delle ombreggiature. Ovviamente esistono una miriade di superfici su cui è possibile disegnare, ma il blocco da disegno in carta ruvida è uno step che tutti hanno affrontato e a cui tutti tornano per fare schizzi, bozzetti o disegni nel tempo libero.

Fra i regali per chi ama disegnare ed è all’inizio di questa passione è uno dei più consigliati insieme ai set di matite. Mentre per un disegnatore professionista lo sconsiglio come regalo perché avrà certamente sviluppato una preferenza tutta propria in termini di ruvidità e grammatura.


Corso di disegno o di pittura

matite pastelli acquerelli e colori

Per quanto si possa essere bravi e dotati nel disegno, l’attività da autodidatta può sempre essere perfezionata. Per questo motivo uno dei regali più belli che si possano fare a chi ha la passione per il disegno è un corso di perfezionamento. Che si tratti di un corso per principianti o di uno più specifico per apprendere una tecnica particolare, sarà sempre un regalo gradito. Per trovare il corso di disegno più vicino a chi riceverà il regalo devi andare su Google e cercare “corsi di disegno + nome della sua città“.


Mazzetta di colori o una ruota dei colori

accessori per chi ama disegnare

La mazzetta di colori e la ruota dei colori sono due utilissimi strumenti per chi disegna. La prima è una rappresentazione fedele di tutti i colori della scala cromatica. La ruota dei colori invece è un importante strumento che aiuta a capire come miscelare i colori per ottenerne di nuovi e chiarifica la correlazione fra colori e aiuta negli abbinamenti. Sono strumenti indispensabili per chi dipinge e utili per chi disegna.


Scrivania da disegno

scrivania per chi ama disegnare

La scrivania è uno strumento spesso sottovalutato, che può avere un peso fondamentale nella carriera di un disegnatore ed essere altrettanto importante per chi disegna per hobby. Il motivo è presto detto: la salute!

Disegnare per ore chinati sul foglio, su una classica scrivania da ufficio, è il modo migliore per guadagnare presto un bel mal di schiena e alla lunga procurarsi danni irreversibili. Per questo motivo tutti i disegnatori professionisti e la maggior parte delle persone che disegnano molto per hobby, hanno la necessità di utilizzare una scrivania da disegno inclinabile.

Ne esistono di molti modelli e cifre diverse, a seconda che offrano cassetti, ferma foglio, porta-penne e altri utili strumenti. L’aspetto fondamentale però è che sia facile da regolare e comoda da utilizzare. Personalmente consiglio quelle che hanno lo sgabello incluso.


Penna 3D

penna per disegnare in 3d

Le penne 3D sono un oggetto tecnologico abbastanza recente. Si trovano a metà fra uno strumento professionale e un oggetto per lo svago. Personalmente non ne ho ancora provata una ma so che sono molto divertenti da utilizzare per divertimento e realizzare elementi in 3 dimensione disegnandoli a mano. Trattandosi di uno strumento a mano libera non hanno la precisione di una stampante 3D perciò in campo professionale hanno meno applicazione.

Nel mondo dell’hobbystica però trovo che siano un perfetto modo per divertire bambini e ragazzi. Se i regali per chi ama disegnare che stai cercando sono destinati a un giovane appassionato di disegno allora la penna 3D è un’idea regalo magnifica. Ti lascio un divertente video che mostra in breve come possa essere entusiasmante usare una penna 3D.


Cavalletto per disegno

cavalletto per disegnare all'aperto

Uno degli aspetti che più mi affascinano di chi ama disegnare è che mentre ritraggono qualcosa, sanno estraniarsi dal mondo circostante. Sarà capitato a chiunque di vedere un disegnatore che con il suo cavalletto ritrae un paesaggio. Ecco penso che questa sia una delle massime espressioni del disegno artistico. Nulla da togliere a chi realizza disegni di fantasia ma ho una particolare predilezione per chi sa cogliere e immortalare, con la sua matita, il bello che ci circonda.

Se stai cercando qualcosa di speciale come regalo per chi ama disegnare, allora un cavalletto da disegno portatile, che si possa aprire ovunque si voglia, è senza dubbio una scelta stimolante. Trovo che sia perfetto per tutti i giovani disegnatori, per invogliarli a uscire e imparare a cogliere le bellezze che si nascondono anche nei luoghi più impensabili.


Spirografo

strumento per disegnare spirali

Fra i regali per chi ama disegnare è bene non dimenticare i più piccoli. Quella per il disegno artistico è una passione che spesso nasce fin da bambini. Uno degli strumenti da disegno che più mi hanno affascinato nell’infanzia è lo spirografo. Si tratta di un oggetto facile da utilizzare che permette di creare effetti meravigliosi con la matita o i pastelli. Si possono creare vortici colorati, spirali affascinanti, mandala orientali e tanti altri divertenti effetti geometrici. Ti lascio un video che mostra chiaramente il potenziale di uno spirografo.


Cartelletta porta disegni

cartelletta da disegno

Dover trasportare i propri disegni è sempre un momento di terrore per un disegnatore. Il pericolo di rovinarli o spiegazzarli è sempre dietro l’angolo, per non parlare di umidità o pioggia che possono rovinare anche un album intero di disegni realizzati con impegno. Per questo motivo ogni appassionato di disegno deve dotarsi di una cartelletta che li protegga dagli agenti esterni durante il trasporto.

Le più economiche sono quelle che tutti abbiamo utilizzato alle scuole medie per il disegno tecnico. Io però tendo a sconsigliarle perché sono ingombranti e all’interno tende a crearsi un mix letale di disordine e sballottamento che rischia di peggiorare la situazione. Con pochi euro in più si possono comprare cartellette porta disegni ben più robuste, impermeabili e con organizer interni che tengano tutto fermo. Di certo questo è un utilissimo regalo per chi ama disegnare.


Vernici per disegnare sulle pareti

disegno realizzato su parete

Uno degli aspetti più stimolanti del disegno è uscire dai confini del foglio. In particolare alcune delle opere di disegno più belle che io abbia mai visto le ho viste realizzate su muri o pavimenti. Un modo incredibile di abbellire la propria casa è infatti quello di decorare a mano con i propri disegni le pareti. Questo può fare con le normali vernici.

Ma per chi è alle prime armi, anche se disegna molto bene, consiglio di utilizzare delle apposite vernici cancellabili. Sono studiate proprio per questo genere di decorazione e trovo che siano uno dei più stimolanti fra i regali per chi ama disegnare. Puoi approfondire questo argomento leggendo questo interessante articolo di Lavorincasa.it.


Torna alla sezione Idee Regalo

Rispondi