regali per chi ama leggere

Regali per chi ama leggere: 20 idee regalo per amanti dei libri

La passione per la lettura è un dono incredibile che può regalare emozioni intense e inaspettate. Per chi ha la fortuna di averla, non c’è nulla di meglio che passare il proprio tempo su un buon libro. Per questo motivo, se cerchi dei regali per chi ama leggere, avrai la strada spianata verso il successo. Continua a leggere per scoprirne il motivo.

Il profumo di un libro nuovo, la ruvidità della carta sotto le dita, qualche frase interessante letta di sfuggita, sono sensazioni sufficienti a mandare in fibrillazione ogni lettore. Quando si ha per le mani un libro appassionante è facile dimenticarsi persino di mangiare e dormire.

Vuoi conoscere il finale, sapere quale sarà il destino dei tuoi personaggi preferiti e al tempo stesso non vorresti che i libro finisse, per prolungare il piacere della lettura. Addirittura può capitare di sentire la reale mancanza di un personaggio letterario, dopo aver ultimato la lettura di una saga particolarmente lunga e avvincente.

Non conosco lettore che sappia resistere al piacere di rilassarsi sul divano e leggere in santa pace. Per questo motivo fra le idee regalo per chi ama leggere troveremo sia gadget a tema libri, sia accessori utili per godersi questa passione in tutta comodità.

I più bei regali per chi ama leggere

La passione per i libri è un hobby costoso per chi legge molto. Basti pensare che leggere 4 libri al mese può comportare una spesa di oltre 600 euro all’anno. Il costo dei singoli libri e degli accessori per la lettura è spesso esiguo ma servono alcuni stratagemmi per poter risparmiare. Uno di questi è acquistare online, dove spesso le cifre sono del 15/20% più basse rispetto alle librerie fisiche.

Infatti anche quando cerco regali per amanti dei libri, l’online mi garantisce maggiore ampiezza nella scelta dei titoli, dei gadget e soprattutto prezzi più bassi. Prosegui e scopri la lista di regali per lettori di RegaliMitici.com.

Un libro che possa emozionare

idee regalo libri

Le emozioni che può regalare un libro sono incredibili. Può farti ridere, piangere, esultare o arrabbiare. Può addirittura terrorizzarti o darti la carica per affrontare la vita in modo diverso. Non è esagerato dire che il giusto libro nel giusto momento può cambiarti la vita.

Regalare un libro però non è così semplice come sembrerebbe. I gusti nella lettura sono molto soggettivi e inoltre è fondamentale sapere quali titoli ha già acquistato, per evitare di regalare un doppione. Per questo motivo quando devo acquistare regali per chi ama leggere, raramente scelgo un libro. Regalo libri solo alle persone che conosco estremamente bene.

Se pensi di esserne in grado, ti consiglio due strade diverse:

  • Scegliere un libro di un genere diverso da quelli che legge di solito, che però tratti tematiche che possano suscitargli emozioni.
  • Scegliere un libro appena uscito, di un autore emergente, del genere letterario che predilige.

In entrambi questi casi è necessaria un po’ di conoscenza dell’argomento, perciò se non leggi molto, ti consiglio di fare qualche ricerca online. Ad esempio cercando “migliori libri + genere letterario” su Google oppure navigando nella sezione Bestseller divisa per genere che trovi su Amazon. Per il genere Fantasy, che è il mio preferito, puoi trovare tutte le informazioni che ti servono nell’articolo linkato qui sotto.


Lampada da libro per leggere al buio

luce led da collo per leggere al buio

A tantissimi amanti della lettura piace godersi i propri libri al buio. Questo è molto semplice quando si possiede un eBook Reader ma può risultare più complicato per i lettori tradizionali. Per fortuna esistono moltissime tipologie di accessori lettura appositamente studiate per permettere di leggere al buio senza infastidire chi ci sta attorno.

Le più pratiche sono quelle a clip da applicare direttamente alla copertina del libro (o ad un gruppetto di pagine), ma io personalmente trovo molto intelligente quella da appendere al collo. Ha una forma a “U” la cui concavità si adagia sulla parte posteriore del collo e i due bracci hanno un led finale che si può direzionare per illuminare perfettamente entrambe le metà del libro.

Tutti i modelli in commercio sono a led, per prolungarne la durata, rendendole utili per molte ore consecutive. Un aspetto da valutare nella scelta è se prediligere il modello a batteria classico o quello con il cavetto USB per la ricarica. Personalmente consiglio il secondo.


Un eBook Reader di qualità

ereader per ebook kindle

I vantaggi di un lettore di eBook sono innumerevoli e per questo motivo si tratta di uno dei più gettonati fra i regali per chi ama leggere. Vediamo insieme quali sono gli aspetti che lo rendono così utile:

  • Leggero, maneggevole e poco ingombrante
  • Perfetta illuminazione dell’inchiostro elettronico che non affatica né in piena luce, né al buio
  • Possibilità di avere sempre con sé centinaia di libri
  • Possibilità di acquistare un nuovo libro in pochi secondi
  • Prezzo dei libri inferiore rispetto al cartaceo
  • Possibilità di lettura gratuita tramite prestito bibliotecario o abbonamenti come Prime Reading
  • Possibilità di leggere estratti dei libri prima di acquistarli

Questi sono solo alcuni degli evidenti vantaggi della lettura digitale rispetto alla lettura cartacea. Ma alcuni ancora guardano con scetticismo gli eReader, perchè dicono di preferire il contatto con la carta e il profumo del libro, nonché la possibilità di arricchire fisicamente la libreria di casa con un vero libro.

Sta a te valutare se il regalo per lettore che stai scegliendo sarà destinato ad una persona con un’apertura mentale sufficiente a dare una chance all’eBook Reader. Dal punto di vista tecnologico è semplicissimo da utilizzare e di tutte le persone che conosco, che hanno provato un eBook reader, nessuna è mai tornata indietro dicendosi delusa. Al momento i migliori eBook Reader in commercio sono il Kindle Paperwhite e il Kobo Aura.


Cover per eReader

regali per chi ama leggere con ereader
Cover per Kindle della Klevercase

Uno dei regali per lettori che trovo più semplici da fare a chi già possiede un eReader è una bella custodia. Essendo uno strumento tecnologico, necessitano di protezione durante il trasporto, sebbene non siano particolarmente delicati.

Fra le cover per eReader che preferisco ci sono quelle che imitano le copertine dei libri cartacei. Ne esistono moltissime, solitamente delle versioni inglesi dei libri, e trovo che siano una delle migliori idee regalo per chi ama leggere in digitale. Attenzione però a selezionare la giusta cover per il giusto modello di eReader.


Lampada a forma di libro

accessori lettura lampada a forma di libro

Gli amanti della lettura spesso apprezzano impreziosire il proprio arredamento con richiami al mondo dei libri. Un bellissimo esempio di questa possibilità è la lampada a forma di libro. Si tratta di una magnifica lampada che raffigura un libro aperto sul dorso, le cui pagine in scorrimento sono illuminate. Trovo che sia perfetta per impreziosire sia un arredamento classico sia un arredamento moderno e la regalerei ad occhi chiusi a qualsiasi appassionato di libri.


Un buono regalo per la libreria

buono regalo amazon libri

Uno dei più gettonati fra i regali per chi ama leggere, sono i buoni per la libreria. Se conosci quale sia la libreria di fiducia di chi riceverà il regalo, allora non esitare ad acquistargli un buono per i libri. Sono disponibili sotto forma di card elettronica in tutte le grandi catene di librerie ma non dimenticare che esistono anche le librerie online.

Da molti anni infatti, l’acquisto dei libri online è diventato un mercato molto florido, grazie ad una serie di indiscutibili vantaggi rispetto ai negozi fisici, vediamo quali sono:

  • Prezzi spesso più vantaggiosi
  • Cataloghi più ampi
  • Possibilità di scegliere quasi sempre fra copertina rigida e copertina flessibile
  • Disponibilità di leggere estratti del libro e sintesi della trama
  • Possibilità di sapere cosa ne pensa chi ha già letto il libro

Insomma, i vantaggi sono molti, perciò se hai a che fare con una persona che non ha difficoltà ad usare il computer o lo smartphone, il mio consiglio è quello di scegliere un buono regalo Amazon libri.


Un segnalibro simpatico

segnalibro piuma idee regalo per chi ama leggere

Tutti i lettori che prediligono ancora il cartaceo, hanno in comune un accessorio da lettura indispensabile: il segnalibro. Per un regalo economico per chi legge molto, un segnalibro simpatico è la soluzione ideale.

Ne esistono di molto carini, con disegni eleganti, oppure con frasi divertenti, oppure ancora esistono quelli in silicone che mantengono il segno persino della riga esatta. La scelta è molto ampia online, perciò non ti resta che cercare quello perfetto per chi riceverà il regalo.


Pochette a forma di libro

pochette a forma di libro

Uno dei regali per lettrici che più adoro è la pochette a forma di libro. Le pochette sono quelle piccole borse senza manici che si portano a mano. Possono contenere lo stretto indispensabile per una donna o una ragazza e solitamente si usano nelle occasioni eleganti per essere comode e non avere l’ingombro della borsa.

Il marchio PSBesitos ha lanciato una linea di queste pochette ispirate a grandi classici della letteratura e le trovo meravigliose come regalo per chi legge molto. Non ti resta che guardarle sul loro sito a questo link.


Ferma-libri di design

regali per chi ama leggere ferma libri

Chi possiede molti libri, spesso non ha abbastanza posto dove riporli. Quando le librerie di casa sono stracolme è un classico passare alle mensole e al posizionare i libri sopra i ripiani del salotto. L’aspetto negativo di questo metodo è che per dare stabilità ai libri si è costretti a riporli impilandoli uno sopra l’altro, creando pigne antiestetiche. Un modo molto più elegante di disporre i libri su una mensola è metterli in piedi con la costa ben visibile e utilizzare dei ferma libri laterali.

Oltre ad essere utili, spesso questi ferma libri sono veri e propri elementi di design che arricchiscono l’arredamento della casa. Non ci credi? Guarda i ferma libri che ho selezionato per te su Amazon.


Cuscino a cuneo per lettura

cuscino regalo per chi legge

Quando mi chiedono dei consigli sui regali per chi ama leggere comodamente disteso sul divano, il primo accessorio che mi viene in mente è il cuscino a cuneo per la lettura. Si tratta di un sostegno perfetto per appoggiare la schiena e leggere comodissimi senza affaticare la cervicale. Si adatta a qualsiasi divano con braccioli o con penisola, non costa molto e trovo che sia uno dei più utili fra i regali per chi legge molto.


Simpatico reggi eBook Reader

supporto tablet per divano

Un accessorio lettura simile è il cuscino reggi libro o reggi eBook Reader. Si tratta di un supporto sul quale incastrare il libro o l’eReader per leggere comodamente a letto o sdraiati sul divano. Inoltre si può utilizzare anche per chi usa molto il tablet e lo smartphone per guardare video su Youtube o serie TV. Fra i giovani lettori è un regalo molto apprezzato.


Corso di scrittura creativa

imparare a scrivere un libro

Molto spesso, chi adora leggere, ha fra i sogni nel cassetto quello di scrivere un libro tutto proprio. Questo non significa diventare necessariamente scrittori affermati, ma è un piacevole svago per mettere in parole i propri pensieri o per lasciare una traccia duratura di sé alle persone care. Per questo motivo quando mi chiedono alcune idee regalo per chi ama leggere, spesso consiglio di regalare un corso di scrittura creativa.

Si possono trovare in moltissimi centri urbani ma a volte anche nei paesi più piccoli. Il modo più semplice per trovarne uno è cercare “corso scrittura creativa + luogo dove vive il destinatario del regalo” su Google.


Orologio da mensola a forma di libri

orologio da tavolo a forma di libri

Ritornando al discorso libri e arredamento, una simpatica idea regalo per lettori è l’orologio da parete a forma di libri. Il tipo di casa in cui si inserisce meglio è una casa arredata in maniera giovane, vivace e colorata. Non è adatto ad essere appeso alla parete perchè fatto in materiali eco sostenibili (e un po’ delicati) ma è un regalo simpatico per chi ama la lettura. Fa un figurone su una mensola insieme ad altri libri.


Chaise Longue per lettura

poltrona relax per leggere

Leggere per molte ore consecutive è un piacere che non tutti possono riservarsi. Per mancanza di tempo, spesso ci si ritrova a leggere pochi minuti alla volta e nelle posizioni più disparate. Per chi fa della lettura il proprio hobby principale, poter leggere comodo è fondamentale. In questo genere di necessità, le chaise longue sono il complemento d’arredo migliore.

Si tratta di poltrone distese sagomate in maniera da essere di sostegno al corpo quando è disteso. Provarne una significa innamorarsene all’istante, poiché oltre ad essere incredibilmente comode, sono utili in molte situazioni, dal guardare la tv, allo sfogliare il giornale, al lavorare con il computer portatile.

Sono uno dei regali per lettori più costosi di questa lista ma se hai il budget adatto a regalarne una, non esitare perchè farai un figurone!


Funko Pop personaggi letterari

Funko pop cosa sono harry potter con edvige

Uno dei gadget più gettonati degli ultimi anni sono i Funko Pop. Sono statuette in vinile di personaggi famosi tratti da serie Tv, cinema, videogiochi e appunto dai libri. Ad esempio quelli tratti dai libri di Harry Potter o del Trono di Spade sono andati a ruba in tutti i negozi come GameStop e nei marketplace come Amazon.

Per un lettore giovane, che ha un libro preferito, prova acercare se esiste il Funko Pop corrispondente. Vai su Amazon e cerca “Funko Pop + nome originale (in inglese) del personaggio”. Se ti ho incuriosito con questo affascinane mondo di buffe statuette, puoi saperne di più leggendo l’articolo suggerito qui sotto.


Gadget a tema libri

regali per chi legge a forma di libro

Di gadget a tema lettura e libri ne esistono molti. Dagli orecchini a forma di libro, fino a la chiavetta USB a forma di libro. L’unico limite in questo caso è la fantasia. Che si tratti di felpe, t-shirt, gioielli o oggetti tecnologici, con un po’ di pazienza e di tempo, roverai oggetti fantastici. Se poi hai la fortuna che il suo libro preferito, sia anche stato trasformato in saga cinematografica, allora potrai scegliere fra centinaia di gadget a tema. Un esempio sono i gadget a tema Harry Potter, che sono apprezzatissimi da chi ha amato i libri.

Per approfondire: Gadget di Harry Potter

Clicca qui sotto sul bottone per scoprire alcuni dei regali per lettori che ho trovato fra i gadget su Amazon.


Tazze con aforismi

tazza con citazioni libri famosi

Un classico dei regali per chi ama leggere, sono le tazze con frasi celebri tratte dai libri. Se ha un autore preferito o un libro che ha adorato, non esitare a sceglire una tazza con una frase tratta da quel libro. Questo genere di regalo per lettori può essere anche fonte di ispirazione per conoscere un autore nuovo che possa detare curiosità con una sua frase celebre. Le mie preferite sono le frasi motivazionali, che ti spronano ad iniziare bene la giornata.


Ciondolo a forma di libro

ciondolo a forma di libro

Uno dei più eleganti fra i regali per amanti della lettura è il ciondolo a forma di libro. Trovo che sia un tocco originale, adatto ad ogni ragazza o donna che abbia questa passione. Se poi riuscissi a trovare il ciondolo con il suo libro preferito sarebbe ancora più entusiasmante. Questo non sempre è possibile ma vale la pena provarci.


Vaso a forma di libri

vasi a forma di libri

Un regalo simpatico per una lettrice incallita? Una piccola fioriera a forma di libri. Perfetta da posizionare al centro di un tavolino da salotto e da riempire con fiori delicati e colorati. La puoi acquistare già fatta o se ti piace fare dei regali fai da te, allora la puoi realizzare rivestendo dei vasi con le copertine di vecchi libri.


Torna alla sezione Idee Regalo

Rispondi