macchina fotografica planning viaggio

Regali per viaggiatori: 31 idee regalo per chi ama viaggiare

Una lunga lista di regali per chi parte: per chi viaggia per lavoro o per piacere, che renderà felice chiunque li riceva.

 

La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte.
Omar Khayyam

Conoscere nuovi posti, esplorare luoghi mai visti, assorbire culture diverse e respirarne gli odori, farne tesoro: viaggiare è tutto questo e molto altro. Qualche anno fa mi trovavo in cima all’Acropoli di Lindos, sull’isola di Rodi, una meravigliosa isola dell’arcipelago Greco che si erge elegantemente di fronte alle coste della Turchia. Immerso fra i maestosi resti di civiltà perdute, di fronte ad un mare che si estende a perdita d’occhio e fa sentire piccoli come un granello di sabbia, ho realizzato che: “porca miseria ho dimenticato la macchina fotografica, Amore guarda meglio nello zaino dai, non possiamo non farci una foto con questo panorama!”.

Se solo qualcuno mi avesse regalato un fisheye da applicare alla fotocamera dello smartphone, avrei potuto fotografare questo:

panorama viaggio a rodi
Veduta panoramica dall’Acropoli di Lindos – Rodi – Grecia

Se adori viaggiare o stai cercando un regalo per chi ama viaggiare, allora in questa lista di 31 idee regalo troverai utili per chi viaggia spesso e idee originali per trasformare un semplice viaggio in un’esperienza perfetta e indimenticabile.

Indice: Regali per Viaggiatori

– PARTE 1: Regali adatti a tutti i viaggiatori

– PARTE 2: Regali per chi viaggia per piacere

– PARTE 3: Regali per chi viaggia per lavoro

 

PARTE 1: Regali adatti a tutti i viaggiatori

Clip lenti per Smartphone con Fish-Eye

L’articolo è iniziato con un aneddoto riguardante le lenti per smartphone a clip. Questo oggetto menzionato in precedenza serve a trasformare il proprio smartphone in qualcosa di molto simile ad una piccola macchina fotografica reflex. Molti kit sono addirittura dotati di lente Fish-Eye per scattare fotografie grandangolari strepitose. Praticissimo da trasportare e veloce da installare sopra lo smartphone: se penso ad alcuni regali per chi parte, questo è uno dei primi oggetti che mi vengono in mente.


Cuscino da viaggio

Tutti noi avremo sperimentato lo spiacevole torcicollo al risveglio da un lungo volo in aereo o dopo un viaggio estenuante in autobus. Per fortuna da qualche anno esistono dei pratici cuscinetti gonfiabili per salvare la nostra cervicale e schiacciare benefici pisolini durante gli spostamenti. Sicuramente un utile idea se state cercando dei regali per chi parte o ama viaggiare.


Cuffie Bluetooth

Che si tratti di un viaggio di lavoro o di piacere, durante gli spostamenti la musica è una compagna di viaggio formidabile. Ascoltare la propria playlist preferita mentre il paesaggio scorre veloce dona una sensazione di libertà davvero unica. Ho selezionato per voi modelli di cuffie Bluetooth ad elementi singoli in modo che possiate condividere la vostra musica con chi vi sta accanto nel vostro meraviglioso viaggio.

 


Set di valige

Personalmente sono un consumatore professionista di valigie. Nonostante io prenda tutte le precauzioni ad ogni viaggio, i gentili trasportatori di bagagli degli aeroporti non dimenticano mai di lasciare un solco ricordo o di prendersi in ostaggio una ruota della valigia. Di tutti i regali per viaggiatore, il set di valigie non sarà il più originale ma di certo è uno dei più utili regali per chi parte spesso.


Kit barba da viaggio

Soprattutto se si viaggia per lavoro, ma anche durante una vacanza mondana, avere la barba curata perfettamente è un biglietto da visita importantissimo. Per tutti i viaggiatori attenti al look, un pratico set con mini prodotti da barba è una delle idee regalo per chi ama viaggiare che si riacquistano più spesso.

Questo è proprio il genere di regalo che definirei utile per chiunque abbia una barba e ami tenerla curata. Se avete la curiosità di sbirciare la nostra lista di regali utili, non vi resta che cliccare qui.


Trousse da viaggio

Dopo un prodotto prettamente maschile, vediamo uno dei regali per viaggiatrice indispensabili in ogni valigia che si rispetti. A voler essere pignoli ormai anche noi maschietti abbiamo così tanti prodotti da necessitare di un comodo beautycase dove organizzare in maniera ordinata il necessaire per essere sempre al top. Un regalo per chi viaggia utile, che non andrà sprecato.


 Tazza da viaggio

Per tutti i caffeinomani come me, pensare di allontanarsi da casa senza avere pronta una scorta di caffè fumante, è qualcosa di spaventoso. Per tutti i pendolari dal risveglio difficile o per chi è solito partire di casa all’alba, una comoda tazza da viaggio è quello che ci vuole per risvegliare i sensi durante gli spostamenti. Se state cercando regali per chi parte sempre con una dose di caffeina in circolo, questo è un articolo divertente ed economico che può fare al caso vostro.


Occhiali da sole

Proteggere gli occhi è molto importante, sia quando ci si mette alla guida, sia quando ci si espone al sole. Una buona lente fa la differenza e l’occhiale da sole oltre ad essere un fantastico accessorio di moda, è anche un oggetto utile, da avere sempre a disposizione quando si viaggia. Tra i regali per viaggiatori di questa lista non potevano mancare.

Se stai per regalare un paio di occhiali da sole, dovresti prima leggere la guida per scegliere gli occhiali da sole in base alla forma del viso.


Abbonamento a Spotify

spotify applicazione per streaming musicale
L’app che ha rivoluzionato il modo di ascoltare musica in maniera irreversibile. Con un semplice abbonamento mensile si può ascoltare praticamente qualunque brano vi venga in mente, semplicemente in streaming audio velocissimo e ad alta qualità. Il consumo di dati rete cellulare è davvero ridotto e gestibile da qualunque smartphone abilitato alla rete 3G o 4G. Sicuramente meritevole di stare fra i regali originali per viaggiatori perchè se penso a dei regali per chi parte non riesco ad immaginare che lo facciano senza della buona musica nelle orecchie. Un’idea ottima per abbinare un regalo come questo sarebbe una cassa bluetooth portatile come quelle di cui abbiamo parlato in questo articolo..


Tablet

Che si tratti di sbrigare qualche mail del lavoro dalla spiaggia di Malibu, o di ammazzare il tempo durante un trasferimento dall’aeroporto al resort, un tablet fa sempre comodo quando si viaggia. Ormai ne esistono di ottimi a prezzi ragionevolissimi, quindi niente più timori di rovinarli con la salsedine. L’importante è scollare gli occhi dal tablet prima possibile e ammirare le vere bellezze che il viaggio ci offre.

I regali riguardanti l’area della tecnologia sono ogni anno fra i più gettonati. Se ti interessa abbiamo creato una lunga lista dei regali tecnologici più interessanti.


Macchina fotografica

Quale viaggio può dirsi tale senza qualche foto ricordo? Che si tratti di lavoro o di piacere, immortalare i luoghi che ci hanno colpito o ritrarre i momenti felici in compagnia di chi ci ha accompagnato in un viaggio, è un modo per fissare in maniera indelebile questi ricordi. Che si sia dei fotografi provetti o dei neofiti, una buona macchina fotografica fa la differenza e stimola anche a migliorarsi. Fra i regali per chi viaggia, la macchina fotografica è uno dei più indispensabili.


Mappamondo in sughero

Clicca su un prodotto per scoprirne il prezzo Amazon

Se state cercando regali originali per viaggiatori potreste pensare di scegliere un grande mappamondo in sughero su cui il destinatario potrà affiggere una puntina per ogni luogo visitato. Questa è una delle idee regalo per chi ama viaggiare che preferisco e uno di quei regali per chi parte spesso che stimolano a farlo ancora di più.


eBook Reader

Che si tratti di occupare il tempo durante un viaggio in treno, o rilassarsi di fronte ad un panorama montuoso mozzafiato: leggere è una delle attività che preferisco quando viaggio. Non posso pensare ad una lista di regali per viaggiatori senza parlare di libri. Ultimamente però mi trovo decisamente a propendere per la lettura digitale. Portarsi dietro un eBook Reader da pochi grammi è nettamente più comodo che portare un paio di libri. Non parliamo poi dello spazio che si risparmia in valigia o nel bagaglio a mano.

Se sei interessato a leggere una recensione su l’eBook Reader più diffuso fra chi legge in digitale, potrebbe interessarti: Kindle a confronto.


Contenitore porta liquidi per aeroplano

Le regole di sicurezza aeroportuali sono ferree e talvolta è difficile rispettarle se ci si trova a viaggiare solo con il bagaglio a mano per pochi giorni. Per preparare tutto l’occorrente in maniera impeccabile, senza rinunciare al proprio shampoo preferito o a quel balsamo che rende tanto setosi i capelli, esistono appositi kit di boccette dell’esatta capienza consentita per essere inserite nel bagaglio a mano.


Pesa valigia elettrico

Ammetto che questo è un regalo per viaggiatori che io non sfrutterei. Difficilmente riesco ad avviciarmi al peso massimo consentito, ma conosco diversi virtuosi del souvenir che al ritorno viaggiano sul filo del rasoio e schivano la tassa sul peso in eccesso per pochi grammi. Se volete affinare anche voi questa arte o conoscete qualcuno che ne ha bisogno, il pesa valigia elettronico è uno dei regali per chi viaggia spesso che possono fare al caso vostro.


Adattatore universale da viaggio

Essendo noi una generazione tecnologia-dipendente, non sia mai che possiamo affrontare una vacanza senza poter usufruire dei nostri gingilli elettronici. In molti stati le prese di corrente differiscono da quelle diffuse in Italia, perciò avrete bisogno di un adattatore universale, per non rischiare di rimanere con lo smartphone scarico.


Caricabatteria portatile smartphone – Power Bank

Se anche voi fate parte di quella cerchia elitaria il cui smartphone rimane carico 37 minuti scarsi dopo averlo scollegato dall’alimentazione, allora conoscerete il terrore di rimanere irrimediabilmente offline in un paese straniero. A meno che disponiate di un comodo caricabatterie portatile, che vi consentirà di ripristinare la carica del vostro cellulare senza elemosinare un caricabatterie al povero barista di turno. Una powerbank è uno dei regali per viaggiatori più utili che si possano fare.

Vuoi essere sicuro di scegliere il modello piu’ adatto alle tue esigenze? Allora devi prima leggere la guida al PowerBank migliore.


Planisfero Scratch

Una delle idee regalo per chi ama viaggiare che più mi hanno colpito è questa mappa del mondo su cui possono essere grattati (e quindi prendono colore) gli stati che si sono visitati. Se regalata a dei veri viaggiatori seriali, diventa di una bellezza estrema.


Organizer da viaggio

Le persone si dividono in due categorie: quelle che fanno la valigia in maniera scientifica e quelle che “aspetta dai adesso mi ci sdraio sopra e tu la chiudi veloce”. Se fate parte della seconda categoria, passate al prodotto successivo, ma se voi o il destinatario del regalo, siete per una valigia perfettamente ordinata e catalogata in ordine alfabetico, scala cromatica e indice di morbidezza, allora avete trovato uno dei regali per viaggiatori più utili che esistano.


PARTE 2: Regali per chi viaggia per piacere

Action Cam – Dash Cam

Se cercate un regalo per chi ama viaggiare in posti avventurosi o si lancia sempre in esperienze adrenaliniche allora uno degli oggetti che non possono assolutamente sfuggirvi è una Action Cam. Con questi gioiellini potrete fare delle riprese ad altissima definizione anche in condizioni estreme e potrete poi montarle come un vero e proprio film.


Activity tracker – Smartwatch

Ok lo ammetto faccio parte di quelli che anche in vacanza mentre si rilassano al mare, controllano quanti passi hanno fatto e se hanno bruciato abbastanza calorie. Se dovete fare un regalo a qualcuno molto attento alla forma fisica o semplicemente attivo e dinamico, allora fra i regali per viaggiatori tenete in considerazione questo oggetto.

Questo genere di prodotti stanno vivendo un vero e proprio boom e ne ho recensiti alcuni fra i migliori in assoluto. Puoi leggere le mie considerazioni riguardo gli smartwatch in questo articolo.


Zaino da viaggio

Fra i regali utili per chi viaggia spesso comodo e si cimenta in escursioni nella natura, non può mancare un capiente zaino con molte comode tasche. Un’idea regalo utile e sempre gradita.


Zaino anti-furto

Per chi ama visitare le città affollate e magari si porta appresso anche oggetti di valore, un’idea regalo per viaggiatori che può essere davvero gradita è uno zaino anti ladro. Questi zaini hanno una serie di sicurezze che impediscono di essere aperti finchè non è chi lo utilizza a toglierlo dalle spalle per aprirlo.


Selfie Stick

Una bella foto ricordo è uno dei cimeli che più aiutano a rivivere mentalmente un viaggio passato. Per immortalarsi comodamente insieme alle persone care, niente è più utile di un selfie stick.


Caffettiera da viaggio

Se amate le lunghe escursioni lontano dalla civiltà ma non rinunciate mai al piacere del caffè, questo è il regalo perfetto. Compatibile con le cialde Nespresso.

Se sei interessato a conoscere altri articoli utili come questo, potresti trovare interessante l’articolo: Regali Utili


Libri su itinerari di viaggio

Una delle caratteristiche che più accomunano i viaggiatori è che di ritorno da un viaggio, già pensano al successivo. Pianificare un emozionante itinerario nella natura o un giro panoramico in motocicletta è un modo per anticipare il piacere del viaggio stesso. Per tutti coloro che amano pianificare, un libro di itinerari da scoprire è un regalo per chi ama viaggiare che non deluderà mai.


Caricabatterie a pannelli solari

Se la persona cui volete fare il regalo è un viaggiatore che preferisce la rilassante quite della natura, al caotico vociare delle città, allora potrebbe essergli utile un caricabatterie a pannelli solari. Con questo dispositivo potrete caricare ovunque il vostro smartphone o tablet, senza bisogno di corrente elettrica. Un’ottima soluzione anche se cercate regali per viaggiatori attenti all’ecologia.


PARTE 3: Regali per chi viaggia per lavoro

Hard Disk Portatile

Quando si viaggia per lavoro, spesso ci si porta dietro mezzo ufficio. Uno degli inconvenienti più terribili però è quello di incorrere nello smarrimento di file importanti. Per questo è sempre bene avere dietro un Hard Disk esterno portatile su cui conservare backup del prezioso lavoro svolto. Uno dei regali per chi viaggia per lavoro più gettonati nel 2016 e che sicuramente sarà molto apprezzato anche nel 2017.

 


Elegante tracolla da uomo

Quando si viaggia leggeri uno degli oggetti più utili è di certo una tracolla. Se si viaggia per lavoro però è bene badare anche al look. Una elegante e pratica tracolla da uomo è uno dei regali per viaggiatore più utili.


Borsa da viaggio elegante da donna

Quando si viaggia leggeri uno degli oggetti più utili è di certo una capiente borsa. Se si viaggia per lavoro però è bene badare anche al look. Una elegante e pratica borsa da viaggio da donna è uno dei regali per viaggiatrice più utili.

Se ancora non hai trovato il giusto regalo allora ti consiglio la lettura di questo articolo di travelandleisure.com sui regali per viaggiatori.


Scopri altri regali per lui nel nostro articolo che raccoglie 180 idee regalo uomo.

Scopri altri regali donna nel nostro articolo: 180 Regali per Lei.

Torna alla sezione Idee Regalo

Rispondi