robot giocattolo per bambini

Robot giocattolo per bambini: i migliori modelli

Scegliere un robot giocattolo per bambini significa fare una scelta intelligente nello scegliere un regalo che stimoli la fantasia, la curiosità e l’ingegno dei ragazzi. Che si tratti di un robot giocattolo da costruire, di un robot giocattolo programmabile o di un più semplice robot giocattolo telecomandato, puoi stare certo che ogni bambino lo adorerà e sarà spronato a capirne ogni dettaglio del suo funzionamento.

Un giocattolo robot inoltre può essere un’esperienza educativa e di apprendimento unica, che può instillare una grande passione nei bambini. Vedere sensori in funzione, arti robotici in movimento e un’intelligenza artificiale con cui interagire, li stupirà moltissimo.

Oltretutto si tratta di una tipologia di regalo che ha varie fasce di prezzo e si possono trovare giocattoli robot divertenti già con poche decine di euro. Certo se vorrai fare un regalone, ci sono modelli davvero incredibili che fanno cose strabilianti, ma ovviamente costano diverse centinaia di euro. Ma andiamo per gradi e ti mostrerò tutte queste possibilità.

INDICE: Robot giocattolo per bambini

Perchè regalare un robot giocattolo telecomandato?

robot giocattolo per bambini telecomandato
Il primo motivo e forse il più banale per cui regalare un robot giocattolo per bambini è che li adorano. Ne vanno matti già da pochi anni di età e continuano ad adorarli fino all’adolescenza, dove poi iniziano a cercare giocattoli più complessi come droni con telecamera e droidi avanzati. Ma non si tratta dell’unico buon motivo per cui scegliere un giocattolo robot.

In generale la tecnologia e più nello specifico quella che richiede un po’ di pratica per essere utilizzata, ha un’azione stimolante per i bambini, li aiuta ad imparare a intuire in quale modo utilizzare un oggetto. Inoltre li sprona ad utilizzare l’ingegno e li allena ad affinare nuovi schemi di ragionamento e di movimento. Basti pensare ad esempio ai movimenti fini delle dita e delle mani, che devono essere utilizzati nel pilotare un robot giocattolo telecomandato.

Infine se si parla di robot giocattolo programmabili, il bambino acquisirà delle vere e proprie competenze informatiche di programmazione. Soprattutto lo farà senza sforzo e senza nemmeno rendersene conto. La maggior parte di questi giocattoli robot sono studiati proprio per stimolare, educare e appagare le menti dei più piccoli.

Principali funzioni dei robot giocattolo per bambini

giocattoli robot umanoidi che compiono movimenti realistici
Da modello a modello, i giocattoli robot si differenziano molto per interattività, capacità di movimento, autonomia e intelligenza artificiale. Qui di seguito ti elenco alcune delle funzioni più comuni che si possono trovare nei robot per bambini:

  • Movimento telecomandato
  • Movimento autonomo
  • Comunicazione tramite voce, luci, suoni ed espressioni facciali
  • Interazione con l’ambiente circostante
  • Trasporto di oggetti
  • Piccoli armamenti giocattolo come missili
  • Modalità notturna
  • Registrazione e riproduzione di voci registrate
  • Reazione alla visione di contenuti multimediali
  • Espressione di “emozioni”

Tipologie di robot giocattoli per bambini

Come potrai ben immaginare, i giocattoli robot comprendono un grande insieme di prodotti, che si differenziano per funzioni, difficoltà di utilizzo e sofisticatezza dell’intelligenza artificiale. I più semplici sono normali giocattoli interattivi in grado di rispondere in maniera coerente ad una serie di stimoli predefiniti.

Man mano che si passa a robot giocattolo per bambini più grandi, iniziano a comparire le funzioni di guida, attraverso radiocomandi e smartphone, e di esecuzione di comandi motori prestabiliti. Infine giungendo a modelli più sofisticati e destinati a bambini più grandi o adolescenti, possiamo trovare kit di robot da costruire e programmare. Anche il robot giocattolo programmabile pre-costruito è una buona soluzione ma costruirsene uno da zero, magari con l’aiuto di un genitore, è la sfida più stimolante in assoluto.

Vediamo quindi in quali macro tipologie possiamo raggruppare il vasto mondo dei robot giocattoli per bambini:

Robot giocattolo umanoidi

robot giocattolo di forma umana che si muove
I robot dalle sembianze umane sono solitamente dotati di veri e propri arti o di una base a cingoli nei modelli meno sofisticati. Simulano l’interazione tramite un’intelligenza artificiale e in alcuni casi sono predisposti per avere reazioni spontanee e divertenti a stimoli vocali. Ne esistono di fasce di prezzo molto variabili e ovviamente il numero di funzioni e la qualità della risposta agli input varia di molto a seconda della cifra spesa.

Animali robot: cane robot, gatto robot e dinosauro robot

robot giocattolo a forma di dinosauro interattivo
I più simpatici e divertenti per i bambini più piccoli sono gli animali robot. Oltre ai classici cane e gatto, è molto comune trovare dinosauri robot. Le loro intelligenze artificiali sono pre-programmate per fare in modo che simulino il comportamento di questi animali. Solitamente hanno un livello di sofisticatezza medio-basso, perchè destinati ad un pubblico di bambini dai 3 anni ai 6 anni circa.

Giocattolo robot da costruire

robot giocattolo da costruire cingolato jimu
Una delle mie tipologie preferite di robot giocattolo per bambini, sono quelli da costruire. Si presentano sotto forma di kit di montaggio (non necessitano di utensili) e tramite video guide incluse nel prezzo, è possibile costruirli, e in alcuni casi programmarli, dalla a alla z. Sono un modo di giocare con i robot che risulta molto stimolante per la fantasia, la curiosità e l’intelligenza dei bambini.

Essendo una tipologia di robot giocattolo che piace molto, sono stati realizzati kit di ogni livello di difficoltà. Dai più semplici adatti a bambini dai 6 anni in su, fino a veri e propri gioielli della tecnologia che sanno stimolare anche i ragazzi più grandi. Questo argomento verrà solo in parte trattato in questo articolo, perchè raccoglie una vasta tipologia di prodotti. Se vuoi saperne di più ti lascio qui sotto il link al nostro articolo dettagliato sui robot da costruire.

Robottini telecomandati giocattolo

droide robot telecomandato
Il mondo dei robot giocattolo telecomandati è molto ampio e comprende, oltre ai comuni robot, anche droidi, droni e veicoli radiocomandati. In questo articolo ci occuperemo prevalentemente di robot. Se vuoi saperne di più sul mondo dei radiocomandati e dei robottini telecomandati da smartphone, leggi l’articolo di approfondimento linkato qui sotto.

Robot giocattolo programmabile

robot giocattolo da programmare e assemblare
Infine parliamo di robot programmabili. Questa tipologia di robot è più trasversale perchè solitamente coesiste con caratteristiche delle altre tipologie di robot appena descritte. Solitamente infatti possiamo vedere animali robot programmabili, piuttosto che robot programmabili da costruire e robot umanoidi programmabili. Sappi che la difficoltà di programmazione è solitamente medio bassa, a meno che si passi a prodotti su base Arduino, dove ci sono più possibilità di inventiva ma anche più difficoltà di realizzazione.

Migliori robot giocattolo per bambini

Fare una vera e propria classifica dei migliori robot giocattolo è impossibile. Ci sono moltissime variabili che dipendono dall’età del bambino, dalla sua curiosità, dalla sua vivacità e altre ancora. Ad esempio non prenderei mai un robot da costruire per un bambino molto attivo che vuole subito giocare. Per lui sceglierei un robot giocattolo pre-costruito e programmato, pronto per essere telecomandato.

Mentre per un bambino curioso e ingegnoso non mi farei scappare l’occasione di regalargli un kit di montaggio per giocattoli robot da costruire e programmare. Sta a te capire quale sia il modello più adatto, fra i bellissimi robot giocattolo che ho recensito per te in questo articolo. Continua a leggere per scoprire quello che fa al caso tuo.

Robot giocattolo Emilio

giocattolo robot emiglio

  • Fascia di prezzo: Media
  • Tipologia: Umanoide
  • Età consigliata: da 3 a 8 anni

Per semplificazione l’ho chiamato Emilio perchè so che molti si trovano in difficoltà cercando “Robot giocattolo Emilio” su Google e non trovandolo. Il motivo è che il vero nome di questo robot umanoide è Emiglio. Infatti un vecchio spot lo pubblicizzava con lo slogan “Emiglio è Meglio”.

Si tratta di uno dei più longevi robot giocattolo in commercio, dato che la versione attuale è una versione aggiornata di un robot nato nel 1994. Il Robot Emiglio è molto apprezzato dai bambini, perchè è interattivo e sa riprodurre 10 espressioni facciali umane, interagendo con lui. Inoltre viene venduto con un bracciale di comando dal quale gestirne i movimenti. Emiglio robot ha le mani prensili e può trasportare piccoli oggetti fino a un peso di 9kg.

Molti bambini rimangono estasiati dalla funzione movimento notturno, nella quale il robot Emiglio attiva la torcia situata sul petto e si muove al buio per raggiungere il bambino. Non è particolarmente ingombrante, quindi va benissimo anche come regalo per bambini che hanno una cameretta piccola. Infatti è alto 53cm e pesa solamente 3kg.


Giocattoli robot da costruire LEGO Mindstorms

robot giocattolo da programmare e assemblare

  • Fascia di prezzo: Alta
  • Tipologia: Robot da costruire
  • Età consigliata: dagli 8 anni in su

Il LEGO Mindstorms è un robot giocattolo da costruire, fornito sotto forma di kit di montaggio con ben 601 pezzi e con istruzioni per creare ben 5 configurazioni diverse fra: SPIK3R (uno scorpione robot), l’EV3RSTORM (quello nell’immagine soprastante), il R3PTAR (un serpente robot), il GRIPP3R (un robot umanoide cingolato), il TRACK3R (un veicolo robotizzato su cingoli).

Si tratta quindi di un robot giocattolo per bambini che adorano viaggiare di fantasia e ingegnarsi nel creare robot bellissimi e divertenti da pilotare. Ovviamente non è obbligatorio montarlo nelle configurazioni proposte ma si può dare libero sfogo all’immaginazione e assemblare decine di altri robot incredibili.

Ogni configurazione ha delle missioni preimpostate sul radiocomando oppure può essere pilotato da smartphone tramite app gratuita. Oltre a camminare, muoversi e interagire, è in grado di parlare. Insomma il LEGO Mindstorms è uno dei giocattoli robot più versatili e completi in assoluto, perfetto per bambini a cui già piacciono i LEGO, e/o la tecnologia.

Non è particolarmente pesante, il suo peso massimo è di 1.8kg, mentre l’ingombro dipenderà da come deciderete di assemblarlo.


Robot giocattolo per bambini Virhuck R2

robot giocattolo per bambini

  • Fascia di prezzo: Economica
  • Tipologia: Umanoide
  • Età consigliata: dai 5 anni in su

Passiamo ora ad un modello decisamente più economico dei primi due e sto parlando del robot giocattolo Virhuck R2. Si tratta di un piccolo robot umanoide interattivo che per il prezzo che costa offre davvero tantissime funzioni. Prima di elencartele però, ti svelo il difetto più grande di questo robottino: parla solo in lingua inglese. Se puoi chiudere un occhio su questo “difetto” allora continua a leggere, altrimenti passa pure al robot successivo.

Virhuck R2 è un robot giocattolo molto simpatico e divertente, che esegue azioni a comando, grazie al telecomando in dotazione e in autonomia grazie ad un’intelligenza artificiale e a dei sensori di movimento e di ostacolo. Oltre a parlare e a muoversi, si illumina, canta e balla. Può eseguire azioni rispondendo ad una serie di gesti delle mani elencati nelle istruzioni. Inoltre può essere programmato per impararne di nuovi.

Questo robottino fa molta simpatia, soprattutto ai bambini più piccoli. Dai 5 agli 8 anni è un robot giocattolo perfetto per farli divertire senza spendere troppo. Non ingombra molto, pesa solo 600 grammi ed è alto 26cm, infatti vista la sua corporatura snodabile è spesso usato anche come pupazzo dai più piccoli. Sono disponibili tre colori: Azzurro, Rosa e Grigio.


Robot programmabile da costruire Jimu Robot

kit da costruire robot cingolato jimu

  • Fascia di prezzo: Media
  • Tipologia: Robot da costruire
  • Età consigliata: dai 6 anni in su

La serie di robot giocattolo Jimu è una magnifica serie di kit di montaggio della Ubtech che comprende molti modelli diversi, di prezzi che vanno dall’economico al molto costoso. Sono tutti assemblabili a mano senza bisogno di utensili e il montaggio è spiegato tramite comodissime video istruzioni che guideranno passo-passo i bambini a costruire il loro robot.

A livello di programmazione sono molto semplici e intuitivi, comprendono generalmente una serie di movimenti pre-impostati, che può essere ampliata tramite programmazione dall’app per Smartphone. I kit possono essere montati seguendo le istruzioni ma anche dando libero sfogo alla fantasia dei bambini. A livello di dimensioni e peso ovviamente è impossibile dare una linea generale perchè dipende da quale robot giocattolo sceglierai. Sappi che comunque anche i più grandi, non sono molto ingobranti.


Robot giocattolo Robosapien

robot giocattolo per bambini che balla a ritmo di musica

  • Fascia di prezzo: Media
  • Tipologia: Robot umanoide
  • Età consigliata: dai 3 anni in su

Robosapien è un robot giocattolo per bambini, destinato ai più piccoli. Parla in inglese ma più che altro emette suoni onomatopeici per esprimere le proprie “emozioni” e risulta quindi molto comprensibile anche per bambini piccoli. Si può comandare da smartphone o tramite l’apposito telecomando incluso nella confezione.

Camminando emette suoni e luci e si muove in modo buffo e simpatico. Balla e si agita come un forsennato, strappando sorrisi ai bambini. Certo, per un bambino di 6 o 7 anni inizierà a diventare un po’ ripetitivo, però lo consiglio tranquillamente dai 3 ai 5 anni. Come ingombri siamo su 44cm di altezza per 1.6kg di peso.


Robot giocattolo Mac Due

giocattoli robot che ballano e si muovono

  • Fascia di prezzo: Economica
  • Tipologia: Robot umanoidi
  • Età consigliata: dai 5 anni in su

Il Mac Due è un robot giocattolo per bambini che fa parte di una serie di 3 Smart Bot. Oltre a lui infatti, sono disponibili anche il Robot Spia (stesse funzioni ma più grande e dotato di registratore) e il Trooper Bot (più grande e dotato di “lanciamissili”). Per quanto riguarda le restanti funzioni, gli Smart Bot Mac Due sono dei robot giocattolo abbastanza completi. Si muovono autonomamente, seguendo le indicazioni date con il telecomando e anche seguendo i gesti della mano.

Oltre ad avere un’ampia gamma di movimenti e gesti, balla e parla in italiano. Nella versione Robot Spia: registra e ripete quello che gli viene detto. Il controller con cui viene fornito è semplice e intuitivo e prevede la programmazione di 50 azioni diverse. Nella versione base è alto 26cm e pesa 449grammi. Mentre nella versione Robot Spia è alto 32cm e nella Trooper Bot ben 35cm. Trovo ch questo sia il robot giocattolo telecomandato perfetto per chi cerca un regalo economico che lasci a bocca aperta i bambini dai 5 agli 8 anni.


Robot giocattolo RoboAttack

robot guerriero giocattolo

  • Fascia di prezzo: Economica
  • Tipologia: Robot Umanoide
  • Età consigliata: dai 6 anni in su

Ecco un altro robottino telecomandato che non costa molto ma risulta divertente e simpatico per tutti i bambini. La forza di questo modello è che gli hanno dato un aspetto da robot guerriero, con tanto di scudo e missili. Sono disponibili due versioni, quella argentata come in foto e un’altra nera e rossa, ancora più bella secondo il mio parere.

La voce con cui parla è solo in inglese purtroppo, ma non incide sulla godibilità del gioco, perchè risulta ugualmente simpatico e divertente per le sue movenze. Ha la funzione di ballo e una serie di led che lo rendono molto accattivante dal punto di vista estetico. I movimenti sono gestiti tramite radiocomando incluso nella confezione ed è alimentato con 6 classiche batteria AA (escluse).

Ovviamente la funzione che piace di più ai bambini è quella riguardante i missili. Posizionare il robot e poi sparare i missiletti in gomma li diverte moltissimo e non è affatto pericoloso. Pesa 1.3kg ed è alto 35cm.


Droide Sphero BB-8 Star Wars

robot giocattolo telecomandato interattivo star wars

  • Fascia di prezzo: Media
  • Tipologia: Droide telecomandato
  • Età consigliata: dai 6 anni in su

Passiamo ora ad uno dei robot giocattolo che preferisco. Sto parlando del simpaticissimo BB-8 di Star Wars, ma nella versione con Force Band prodotta dalla Sphero. Per la precisione, BB-8 è un droide, ovvero un robottino telecomandato da pilotare, ma ha tantissime funzioni interattive che lo rendono un robot giocattolo vero e proprio.

Sphero BB-8 può essere pilotato tramite smartphone con l’app gratuita disponibile sia per Android sia per iOs. Ma la cosa più divertente è pilotarlo con i gesti indossando la Force Band inclusa nella confezione. Ogni bambino si sentirà proprio come un cavaliere Jedi che usa la Forza per spostare gli oggetti.

Il BB-8 si muove velocemente, fino a 8km/h e risponde in maniera precisa ai comandi. Comunica con suoni onomatopeici ed emettendo luci e suoni. Ha una serie di missioni preimpostate e di giochi interattivi in cui coinvolgerlo. Inoltre se guarda il DVD di “Star Wars: Il risveglio della Forza” si emoziona durante le scene più concitate.

Come dimensioni è piccoletto, siamo a 23cm di altezza quando è sulla sua basetta di ricarica (inclusa) per 900grammi di peso. Si adatta quindi ad essere riposto facilmente anche nelle camerette più piccole. Trovo che sia un robot giocattolo telecomandato divertentissimo e perfetto come regalo.


Giocattolo Robot Alpha 1S

robot giocattolo di forma umana che si muove

  • Fascia di prezzo: Alta
  • Tipologia: Robot Umanoide
  • Età consigliata: dagli 8 anni in su

Quando si parla di robot giocattolo dalle sembianze umane, Alpha S1 di Ubtech Robotics è il meglio in circolazione. Ve lo dico da subito, costa molto, però vale tutti i soldi che costa perchè si tratta di un robot totalmente programmabile. Oltre a essere già fornito con tantissimi movimenti pre-impostati, può imparare ogni genere di movimento e può riprodurre alla perfezione le movenze di chi lo sta utilizzando.

Per utilizzarlo e programmarlo, servono un tablet o uno smartphone su cui installare l’applicazione dedicata. Dopodichè sarà in grado di compiere qualsiasi movimento vogliate, grazie a ben 16 servomotori installati nelle articolazioni del suo corpo robotico. Balla al ritmo di musica e conosce già una serie di coreografie di famosissimi brani musicali come Waka Waka. Inoltre esegue i movimenti tipici di sport come yoga e kung-fu, nonchè diversi esercizi ginnici e capriole.

Si ricarica in 1 ora e 30 minuti e poi è pronto per 60 minuti di gioco intensivo. La sua altezza è di circa 30 cm e il peso di 1.3kg. Lo consiglio per chi cerca un regalo strabiliante per bambini a cui piacciono i robot.


Robot giocattolo programmabile Clementoni Evolution Robot

robot giocattolo programmabile da costruire

  • Fascia di prezzo: Economica
  • Tipologia: Robot da costruire
  • Età consigliata: dagli 8 anni in su

Un robot giocattolo per bambini davvero completo è quello prodotto da Clementoni Scienza e Gioco. Il suo nome è Evolution Robot ed è un robot da costruire programmabile e davvero divertente. Infatti il bambino avrà la possibilità di divertirsi sia nel costruirlo, sia nel pilotarlo dall’applicazione gratuita per smartphone e tablet, sia nel programmarlo per insegnargli sequenza di movimenti.

Può afferrare oggetti e trasportarli, balla seguendo 4 diversi stili di ballo e comunica attraverso buffe espressioni facciali. Muove arti, tronco e cingoli, inoltre ha una gamma di espressioni davvero simpatiche. Unico “difetto”, necessita di ben 7 batterie stilo per funzionare.

Trovo che Evolution Robot sia uno dei kit più economici e completi per quei bambini incuriositi dalla robotica. Non è difficile nè da assemblare nè da programmare e può divertire una grande fascia di età di bambini. Dagli 8 ai 14 anni rimane sempre stimolante e piacevole da giocarci. Per questo motivo trovo che sia uno dei migliori robot giocattolo per bambini da acquistare come regalo.


Robot programmabile da costruire SunFounder Kit Ragno Robot Quadrupede Arduino

robot programmabile da costruire con arduino

  • Fascia di prezzo: Media
  • Tipologia: Ragno robotico
  • Età consigliata: dai 10 anni in su

Per finire vediamo un robot giocattolo destinato ai più grandi. Si tratta di un kit di montaggio su base arduino per la realizzazione di un ragno robotico che si muove sulle sue quattro zampe. Il robot è dotato di 12 servocomandi e un controller remoto, per controllare i movimenti delle quattro zampe. Il kit viene completato da un manuale utente con istruzioni dettagliate su montaggio e programmazione e da una serie di video.

Essendo realizzato su base Arduino, si presta al completamento open source con qualsiasi altro kit Arduino e può essere integrato ad eventuali altri robot futuri. Per questo motivo si tratta di un robot giocattolo che piacerà per molti anni e sarà in gradi di stimolare apprendimento, ingegno e fantasia.

Questo è certamente un giocattolo robot programmabile destinato a ragazzi a cui piace la tecnologia e sono curiosi di imparare qualche piccola base di robotica. Lo trovo uno dei più bei regali che si possano fare per originalità e capacità di stimolare la mente.

Rispondi