Robot tagliaerba economico: i migliori del 2018. Recensione.

Recensione dettagliata dei migliori robot tagliaerba del 2017. Un’idea regalo utile per gli amanti del giardinaggio.

Nel 2017 tagliare l’erba spingendo faticosamente un classico tosaerba è decisamente poco cool. La scelta più intelligente ed ecologica è acquistare un robot tagliaerba che faccia il lavoro al posto vostro. In questo post andremo ad analizzare diverse soluzioni adatte a tutte le tasche e vi assicuro che chi riceverà un regalo come questo vi sarà grato per tutta la vita. Qui di seguito la lista in ordine di prezzo con caratteristiche e comparazione accurata.

N.B. la maggioranza dei modelli in commercio richiede l’installazione di un filo perimetrale che delimiti il confine dell’area di erba da tagliare.


Robomow RX12 [il più economico]

Clicca su un prodotto per scoprirne il prezzo Amazon

Questo robot tagliaerba è un prodotto economico ma di qualità. Ha come destinazione d’uso i giardini con dimensioni fino a massimo 250mq (meglio ancora se inferiori a 15omq). La sua semplicità è sconcertante: è sufficiente posizionarlo sul prato e premere GO. Per le successive due ore il robot tagliaerba Robomow RX12 farà al posto vostro il lavoro che tanto vi angosciava. Grazie a un sensore di carica il gioiellino saprà autonomamente quando tornare alla stazione per ripristinare la propria batteria. Può affrontare anche lievi pendenze grazie alle ruote anti slittamento e potrete inoltre decidere l’altezza di taglio mediante un pomello di regolazione.

VANTAGGI: Prezzo e semplicità.

SVANTAGGI: Autonomia ridotta, manca tecnologia antifurto.


oneConcept Garden Hero [migliore rapporto qualità/prezzo]

Questo robot tagliaerba, disponibile in tre colorazioni (verde, nero e arancione) offre prestazione da top di gamma a un prezzo ragionevole rispetto ai diretti concorrenti. Possiede diversi sensori che ne incrementano notevolmente la sicurezza e le prestazioni: sensore di pioggia, sensore anti-urto e sensore di sollevamento/inclinazione (che impedisce che qualcuno si possa fare male inavvertitamente). L’autonomia dichiarata dalla casa è di 3h (dopo le quali torna autonomamente alla stazione di carica) con una velocità di spostamento di 20m al minuto. Grazie a tali caratteristiche è adatto anche a giardini di grandi dimensioni. É possibile comandare il robot anche mediante un pratico telecomando e cosa da non sottovalutare: possiede un sistema di sicurezza che gli impedisce di funzionare se non corredato dalla sua stazione di ricarica e dalla chiave identificativa del proprietario (i ladri saranno scoraggiati dall’impossessarsene). Altezza di taglio da 3 a 4 cm e capacità di spostamente su terreni in pendenza fino a 30 gradi di inclinazione.

VANTAGGI: Prezzo, sensori pioggia-antiurto-antisollevamento, tecnologia antifurto, autonomia e velocità.

SVANTAGGI: Estetica molto semplice, manca il sistema di mulching per sminuzzare l’erba che si deposita a terra.


Robomow S01861 RX20U [il sopravvalutato]

Clicca su un prodotto per scoprirne il prezzo Amazon

Questo robot tagliaerba è un prodotto mediamente economico ma di qualità leggermente inferiore ai prodotti di pari prezzo. Ha come destinazione d’uso i giardini con dimensioni fino a massimo 300mq (meglio ancora se inferiori a 200mq). La sua semplicità è innegabile: una volta programmato mediante l’app dedicata eseguirà per tutta la settimana il piano predisposto. Il prodotto è dotato di un sensore di carica che gli indicherà autonomamente quando tornare alla stazione per ripristinare la propria batteria.

VANTAGGI: Programmabilità.

SVANTAGGI: Mancano sensori pioggia-antiurto-antisollevamento-antifurto, manca il sistema di mulching per sminuzzare l’erba che si deposita a terra.


WORX WR105SI [il versatile]

Questo robot tosaerba di fascia media presenta una serie di caratteristiche molto interessanti che ne giustificano il prezzo leggermente più elevato rispetto ai prodotti visti in precedenza. La sua destinazione d’uso è per prati fino a 500mq. Si tratta di un modello estremamente versatile poichè può essere sia posizionato sul terreno per un taglio sbrigativo, sia programmato per una cura metodica del proprio prato. É il primo fra i modelli fin’ora descritti a consentire un programma differenziato multizona che consente di adattarsi perfettamente alle esigenze del proprietario. Possiede inoltre la funzione di mulching dell’erba: molto utile per ridurre le dimensioni dei residui e allo stesso tempo rendere più fertile e sano il prato. La stazione di ricarica è semplice, poco ingobrante e più facile da tenere pulita rispetto ai concorrenti di prezzo inferiore. La longevità delle lame installate sotto all’apparecchio è superiore del 50% rispetto alla norma, grazie ad un sistema innovativo di movimento della lama stessa. Possiede il sistema Cut-to-Edge che consente di produrre un taglio estremamente preciso con una discrepanza minima fra bordo del prato e area di taglio reale. Da notare anche in questo modello la presenza del sensore di pioggia e il monitoraggio automatico con rientro alla stazione in caso di bassi livelli di batteria. La sicurezza da eventuali furti è garantita esclusivamente da un abbinamento fra apparecchio e account di gestione su smartphone.

VANTAGGI: Programmabilità multizona, tecnologia Cut-to-Edge, sensore di pioggia, stazione di ricarica auto-pulente, buona estensione di taglio (500mq), longevità della lama e Mulching system.

SVANTAGGI: Non si fa cenno a sensori antiurto-antisollevamento e il sistema antifurto sembra più basilare rispetto ad altri.


LANDROID S500 WR104SI [ottima qualità]

Clicca su un prodotto per scoprirne il prezzo Amazon

Questo robot tosaerba di fascia alta presenta una serie di caratteristiche molto interessanti che ne giustificano il prezzo elevato rispetto al precedente prodotto. La sua destinazione d’uso è per prati molto grandi. Si tratta anch’esso di un modello versatile poichè può essere sia posizionato sul terreno per un taglio sbrigativo, sia programmato per una cura metodica del proprio prato. Consente una programmazione differenziata multizona per adattarsi perfettamente alle esigenze del proprietario. Possiede inoltre la funzione di mulching dell’erba: molto utile per ridurre le dimensioni dei residui e allo stesso tempo rendere più fertile e sano il prato. La stazione di ricarica è semplice, poco ingobrante e più facile da tenere pulita rispetto ai concorrenti entry level. La longevità delle lame installate sotto all’apparecchio è superiore del 50% rispetto alla norma, grazie ad un sistema innovativo di movimento della lama stessa. Possiede il sistema Cut-to-Edge che consente di produrre un taglio estremamente preciso con una discrepanza minima fra bordo del prato e area di taglio reale. Da notare anche in questo modello la presenza del sensore di pioggia e il monitoraggio automatico con rientro alla stazione in caso di bassi livelli di batteria. La sicurezza da eventuali furti è garantita esclusivamente da un abbinamento fra apparecchio e account di gestione su smartphone. A giustificare il prezzo superiore rispetto al modello appena descritto sono i sensori che gli impongono di arrestarsi se intuisce un problema e quando urta qualcuno o qualcosa che gli ostruisce il percorso, si ferma, fa retromarcia e cambia strada. Landroid arresta inoltre automaticamente la rotazione del disco lame se viene sollevato da terra, al fine di evitare un incidente. Notevole velocità di ricarica: solo 1,5h. Facilissimo da installare:

VANTAGGI: Programmabilità multizona, tecnologia Cut-to-Edge, sensore di pioggia-antiurto-antisollevamento, stazione di ricarica auto-pulente, ottima estensione di taglio, longevità della lama, velocità di ricarica e Mulching system.

SVANTAGGI: Nessuno.


Zucchetti Ambrogio L60 [il maneggevole]

Clicca su un prodotto per scoprirne il prezzo Amazon

Questo prodotto ha alcune caratteristiche innovative che ne comportano un prezzo maggiorato rispetto ai concorrenti descritti in precedenza. La sua destinazione d’uso è per giardini di medie dimensioni (fino a 400mq) ma ha il vantaggio considerevole di non necessitare di alcuna installazione: nemmeno del posizionamento del filo perimetrale. Di primo impatto può sembrare un vantaggio esiguo ma questo si rivela un vantaggio enorme qualora possediate più giardini nei quali vogliate tagliare l’erba: vi basterà prendere il piccolo ambrogio e portarlo da un giardino all’altro. Questo prodotto è più eco-friendly rispetto alla concorrenza poichè anzichè mantenere la carica attiva durante tutto il periodo di stazionamento, richiede di essere caricato manualmente al bisogno. La durata della batteria è di 2h circa e il tempo di ricarica stimato è di 3h. Possiede il sensore di blocco della lama in caso di ribaltamento. Non si fa cenno alla presenza di sistemi antifurto.

VANTAGGI: Non richiede il filo perimetrale, impermeabile, eco-friendly, sistema di blocco della lama, buona estensione di taglio (400mq) e possibilità di essere utilizzato su più giardini (quindi di essere acquistato in società).

SVANTAGGI: Non si fa cenno a sistema antifurto, scomodità di doverlo caricare manualmente e non programmabile.


 NON HAI MAI FATTO ACQUISTI SU AMAZON? NON TEMERE, LEGGI LA GUIDA PASSO PASSO

 Se hai fretta di ricevere il tuo robot tagliaerba e vuoi usufruire della possibilità di avere l’abbonamento Prime gratuitamente per un mese (poi 19.99 euro all’anno) clicca qui:

Robot tagliaerba economico: i migliori del 2018. Recensione.
5 (100%) 3 votes

Articoli correlati:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*