robot telecomandati giocattolo

Robottini telecomandati e migliori robot giocattolo

Quando si parla di robotica il primo pensiero va a forme umanoidi che si comportino come vere e proprie persone. Purtroppo la scienza è ancora lontana dal fornire su larga scala robottini telecomandati di questo tipo. Esistono però una serie di robot giocattolo e robot programmabili, in grado di stupire bambini, ragazzi e persino adulti.

Non pensate assolutamente che ciò che andremo a vedere qui di seguito siano dei miseri giocattoli, ho trovato per voi una serie di veri e propri capolavori di ingegneria che per funzionalità e sofisticatezza rientrano di diritto nella tecnologia di alto livello. Isaac Asimov sarebbe stupito di vedere quanto variegate possano essere le funzioni di questi gioiellini.

Questo tipo di articolo è ideale come regalo per appassionati di tecnologia e scienza in generale, ma è di sicuro un oggetto divertente che può diventare un vero e proprio hobby. Andremo a vedere mini robottini telecomandati che saltano, volano, registrano, scattano fotografie e molto altro ancora. Inoltre ti consiglierò i migliori kit per imparare come costruire un robot telecomandato.

Migliori robot telecomandati 2018

Sebbene in futuro arriveranno anche articoli specifici su droni, aeroplani e automobili telecomandabili da smartphone, vedremo in questa lista alcuni oggetti che ho ritenuto di accorpare alla categoria dei robot telecomandati per innovatività e interattività.

Eccovi dunque la mia personale lista dei migliori robottini telecomandati sul mercato nel 2018. L’ordine sarà rigorosamente sparso perchè si tratta di oggetti magnifici e sarebbe riduttivo classificarli.

Parrot Minidrone Jumping

droide che salta telecomandato da smartphone
Parrot Minidrones Sumo

Questo robottino telecomandato prodotto dalla Parrot è presente in diversi modelli: Sumo, Race e Night. Ognuna di queste categorie offre diversi colori della scocca, quali: nero, bianco, rosso, giallo e blu. La particolarità di questo veloce drone da terra è che è in grado di saltare. I salti che può compiere vanno da un minimo di 75 cm di altezza in su ed è in grado di spostarsi alla velocità di ben 4 metri al secondo.

Pesano all’incirca 500 grammi e sono tutti dotati di videocamera (fino a 14 megapixel per i modelli migliori) con grande capacità di rotazione sul proprio asse fino a 180 gradi. Il sistema di controllo è gestito tramite l’app gratuita Freeflight 3, da installare su smartphone e il collegamento fra smartphone e drone è tramite Wi-Fi. Questo gioiellino è in grado oltre a scattare fotografie anche di registrare audio e video grazie ad una memoria interna integrata da 4GB.

Tutti questi robottini telecomandati della Parrot sono dotati di luci a led che permettono di utilizzarlo anche al buio e di scattare foto di notte. La notevole potenza, combinata alla leggerezza di questo mini robot telecomandato gli consentono di compiere evoluzioni e acrobazie. Un oggetto divertente, adatto a tutte le età e senza dubbio un regalo fantastico! Clicca su uno dei modelli nella image slider qui sotto per conoscerne il prezzo e le caratteristiche dettagliate.


Wowwee Mip Robot Domestico Multimediale

robot giocatttolo telecomandato mip

Mip è un robot telecomandato per bambini della Wowwee. Si può trovare in due colorazioni, sia in bianco sia in nero. Si muove su due ruote autobilanciate e ha un vassoio anteriore sul quale può trasportare piccoli oggetti.

Per pilotarlo non serve un telecomando perchè Mip vede e capisce i gesti delle mani e si muove seguendo le indicazioni del bambino. Inoltre è dotato di sensori per evitare automaticamente gli ostacoli.

Con l’app gratuita per smartphone inoltre si possono sfruttare molte funzioni divertenti come il ballo e le funzioni interattive programmabili. Inoltre è molto divertente la modalità “combattimento” per sfide coinvolgenti fra due Mip, ma ci sono anche altre modalità di gioco tutte da scoprire per divertirsi.

Insomma il Mip è uno dei più versatili robottini telecomandati per bambini. Trovo che sia perfetto come idea regalo e per quello che offre è anche abbastanza economico.


Ubtech Robotics Corps: Jimu Robot

robot giocattolo da montare con cingoli

Questa serie di robottini telecomandati vengono forniti sotto forma di kit di montaggio. Le istruzioni dettagliate su come costruire un robot telecomandato giocattolo sono disponibili in video 3D e sono compatibili sia con iOS sia con Android. Sono meravigliosamente semplici: adatte anche ad insegnare le basi della meccanica ai bambini e perfetti per insegnare loro come costruire un robot telecomandato, infatti non necessitano di attrezzi per il montaggio.

Vanno dai più semplici, adatti anche a bambini dagli 8 anni in su, composti da un minimo di 249 fino ai più complicati da oltre 600 pezzi. All’interno dei kit di montaggio sono presenti tutti i motori e gli ingranaggi necessari a comporre il robot e successivamente guidarlo da smartphone via bluethoot mediante l’app dedicata. I robot telecomandati prodotti dalla Ubtech sono programmabili ed è possibile impostarne movimenti precisissimi.

Nonostante l’aspetto possa suggerirne il contrario, i robot della Ubtech sono soprendentemente robusti e resistenti agli urti. Un regalo ideale per bambini che si vogliono cimentare nel montaggio meccanico ma anche per ragazzi e adulti affascinati dalla scienza e dalla tecnologia.

Se siete interessati a questo genere di articolo, leggete la lista dei migliori robot da costruire.


RoboAttack

robot guerriero giocattolo

Uno dei robot telecomandati per bambini più divertenti di questa lista è di certo il RoboAttack, perchè unisce il pilotaggio, all’interattività e alla possibilità di “sparare” dei piccoli missili gommosi dal petto del robot. Questo giocattolo robot è disponibile in due colorazioni: argentata e nera.

Per controllarne i movimenti è incluso un telecomando apposito dal quale sfruttare anche le funzioni più divertenti come il ballo a ritmo di musica. Ha una serie di LED che si illuminano mentre si muove e piace davvero molto ai bambini.

Per il prezzo del giocattolo, ha davvero tante funzioni interessanti e come livello di divertimento offerto può rivaleggiare con robottini telecomandati ben più costosi.


SunFunder kit per costruzione robot quadrupede: Arduino

robot programmabile da costruire con arduino

Questo robot riprende il concetto appena visto nel precedente. Riceverete a casa un kit per la costruzione del vostro robot e sarete voi a crearlo da zero seguendo le istruzioni fornite sul sito della casa costruttrice. La tipologia di articolo è differente dal precedente: mentre prima ci trovavamo di fronte ad un oggetto educativo e istruttivo qui ci troviamo di fronte ad una sfida più ardua.

Il montaggio richiederà più pazienza e precisione ma questo potrebbe significare anche maggiore soddisfazione! Questo modello è fornito di tutto ciò che vi potrà servire per il montaggio ad eccezione delle batterie ricaricabili al litio che dovreste acquistare a parte. Verrà fornito insieme al kit un controller remoto wireless dedicato.

Potrete muovere il vostro minirobot quadrupede in tutte le direzioni, potrete farlo ballare e potrete programmare voi stessi dei movimenti aggiuntivi che lui apprenderà grazie alle vostre istruzioni. Questo è uno dei robottini telecomandati che preferisco perchè è diverso dai soliti cingolati o bipedi e trovo che sia un regalo magnifico per chi apprezza la pazienza di creare qualcosa con le proprie mani e se ne intende di tecnologia.


Sphero BB-8 Droide interattivo Star Wars

droide telecomandato giocattolo
Sphero BB-8

Questo meraviglioso droide interattivo è un oggetto divertente e adatto a tutte le età anche se ha avuto moltissimo successo come robot telecomandato per bambini. Si muove facendo ruotare la sfera che ha alla base e per un raggio di 30 metri da dove è posizionato l’utilizzatore sarà perfettamente controllabile tramite collegamento Bluethoot Smart con il vostro smartphone. Il droide ha la possibilità di imparare tramite memoria adattiva, può riprodurre registrazioni olografiche predefinite e può interagire con la realtà aumentata dell’applicazione.

É fornito di base di ricarica a induzione e la sua batteria ha una durata di 60 minuti. BB-8 riconosce la tua voce e impara le tue abitudini, ti ascolta e ti risponde. Può decidere in autonomia cosa fare: potresti rimanere sorpreso dalla sua modalità pattuglia! Questo è un regalo divertente, senza dubbio l’oggetto che ogni bambino o ragazzo possa desiderare, a maggior ragione se appassionati della saga di Star Wars. Vi assicuro però che neppure gli adulti sono immuni dal fascino di questi robottini telecomandati.

Sei interessato ad altri oggetti riguardanti Star Wars? Leggi la nostra lista dei migliori gadget Star Wars!


SunFounder DIY 4-DOF Sloth Robot Kit

robot giocattolo per bambini da costruire e programmare

Per chi vuole imparare come costruire un robot telecomandato, i modelli di base della SunFounder sono perfetti. In particolare il DIY 4-DOF Sloth viene fornito sotto forma di kit di montaggio e programmazione. Essendo realizzato su base Arduino, per essere programmato serve l’aiuto di un genitore o di un fratello maggiore.

Una volta costruito e programmato il robot (livello di difficoltà 12-14 anni) ci si potrà divertire a comandarlo attraverso il telecomando (incluso nel kit). Ha due servomotori per le gambe e si muove in modo buffo, inoltre riesce ad evitare autonomamente gli ostacoli grazie ai sensori.

Si tratta di uno di quei robot telecomandati educativi, che oltre a divertire insegnano a costruire e programmare. Penso che sia un magnifico regalo per bambini dai 10 anni in su.


Wowwee Miposauro

robot telecomandato per bambini a forma di dinosauro

I robot telecomandati per bambini non sono tutti con l’aspetto umanoide, anzi alcuni dei più gettonati hanno sembianze animali. Questo è proprio il caso del Miposauro, che è un robottino telecomandato a forma di T-Rex. Ovviamente è possibile telecomandare questo robot giocattolo ma quello che ha da offrire è molto di più.

Miposauro impara e interagisce con l’ambiente circostante, balla con te imparando dai gesti delle tue mani, inoltre è dotato di diverse modalità di gioco. Questo modalità si possono gestire da smartphone o con la trackball fornita nella confezione.

Personalmente preferisco i robottini telecomandati più incentrati sull’aspetto della guida, però devo dire che questo è uno di quei robot telecomandati per bambini che sanno intrattenere a lungo.


Sphero 2.0

pallina telecomandata da smartphone
Sphero 2.0

Sulla falsariga del robot telecomandato presentato precedentemente abbiamo questo divertente droide sferico che tramite un guscio in policarbonato diventa resistente all’acqua. Ha una velocità di 2 metri al secondo e anch’esso può essere pilotato tramite app fino a una distanza di 30 metri dallo smartphone che lo controlla. Sphero 2.0 supporta la realtà aumentata e ti coinvolgerò in giochi interattivi su lo schermo del tuo smartphone o tablet, trasformandosi in un vero e proprio videogame.

Questo simpatico robottino telecomandato include nell’app anche giochi multigiocatore divertenti da fare in compagnia di amici o della famiglia. Include luci a led programmabili e due rampe per le evoluzioni. Come per il precedente articolo, questo è un regalo divertente adatto soprattutto a bambini e ragazzi ma che può affascinare anche gli adulti. Rispetto a BB-8 la caratteristica che più sorprende di questi robottini telecomandati è che sanno coinvolgere anche più persone contemporaneamente.


Mio Robot Clementoni

robot giocattolo per bambini clementoni mio robot

Mio Robot di Clementoni è un robot giocattolo per bambini da 8 anni in su. Viene fornito come kit di montaggio e programmazione ma è davvero molto semplice e adatto anche a bambini delle scuole elementari. Ha due motori e una scheda di programmazione sulla schiena per insegnargli nuovi movimenti.

Inoltre puoi indicargli percorsi da compiere e fargli raccogliere piccoli oggetti metallici attraverso il braccio-calamita. La configurazione con cui può essere montato è variabile e lascia libero spazio alla fantasia del bambino.

Questi robot telecomandati economici sono davvero interessanti perchè non ci sono molti giocattoli così economici che sanno far divertire per così tanto tempo. Lo consiglio da acquistare ad occhi chiusi.


Rover 2.0 Macchina wireless

macchina controllabile da smartphone
Rover 2.0

Questa automobile robot telecomandata, controllabile da smartphone in wireless è un oggetto magnifico. Il design estetico è bellissimo, possiede led per la visione a infrarossi ed è in grado di fotografare e girare video anche al buio.

Consente inoltre di ascoltare tutto ciò che avviene intorno ad essa e di riprodurre tramite un altoparlante la tua voce per comunicare con chi è vicino al Rover 2.0. Il raggio di azione da cui si può comandare è davvero ampio: ben 60 metri. La guidabilità è eccezionale e divertente.

Esiste anche la possibilità di attivare dall’app la funzione G-Drive Mode per utilizzare lo smartphone o il tablet come se fossero un vero e proprio volante. Questo oggetto è ideale da regalare ad ogni appassionato di auto, robotica e tecnologia. Garantirà giorni e giorni di divertimento.


Bionic Bird

uccello robotizzato da guidare con lo smartphone
Bionic Bird

La Storia testimonia da sempre l’aspirazione dell’uomo a volare. Oggi Bionic Bird permette di realizzare questo sogno. Grazie a questo meraviglioso robot puoi vivere un’esperienza di volo unica, senza spaventare gli animali, che cercheranno invece di interagire con lui (ma attenzione ai predatori che cercheranno di attaccarlo).

Bionic Bird è un condensato di micro-tecnologie in meno di 10 grammi di peso. Durante il volo ha un movimento ibrido fra la planata dell’aquila e il battito d’ali della rondine. Pilotare Bionic Bird con lo smartphone è semplice e intuitivo. Con una serie di gesti che imparerai abbastanza velocemente potrai controllare la direzione di volo, la velocità e la planata.

Bionic Bird si può utilizzare sia all’interno, in modalità lenta, sia all’esterno. Negli spazi aperti può allontanarsi di oltre 100 metri senza emettere rumori, con punte di velocità di 20 km/h. Questo è un regalo magnifico che diverte grandi e piccini, mette in comunione con la natura e rilassa. Sono sicuro che questo sia il regalo perfetto se cerchi dei robot telecomandati per bambini che sappiano affascinare e divertire.

Sphero Ollie e Sphero Ollie Darkside

robot telecomandato giocattolo per smartphone

Questi due robottini telecomandati sono molto simili fra di loro quindi li tratteremo insieme. Sono robot nati per il divertimento sia al chiuso sia fuori casa, sanno fare molte acrobazie e si spostano velocemenete (fino a 23 km/h) seguendo i comandi inviati via bluetooth dal tuo smartphone.

Hanno un raggio di azione di 30 metri rispetto alla posizione dello smartphone. Sono robusti nonostante il peso esiguo (600 grammi) e hanno la possibilità di cambiare le ruote e scegliere fra più colori. Sono dotati di luci a LED e la specialità di Ollie sono le sbandate controllate su superfici liscie. Il modello Darkside ha in più rispetto al modello standard: colorazioni dark che lo rendono un vero cattivello e la modalità inattiva, ovvero quando non viene utilizzato per un breve periodo, si inizia a muovere autonomamente e va a esplorare i dintorni.

Fra tutti i robot telecomandati giocattolo presentati fin’ora questi sono i più adatti ad ingaggiare emozionanti sfide fra amici e veri e propri combattimenti! Guardate il video che vi lascio sotto alla descrizione e rimmarrete estasiati! Questi due mini robottini telecomandati sono il regalo ideale per bambini e adulti: un oggetto assolutamente divertente e innovativo.


Power Up 3.0 – Aeroplano di carta telecomandato

aeroplano di carta da guidare con smartphone
Power Up 3.0

Divertente mini robot da costruire a forma di aeroplanino fornito sotto forma di kit di costruzione. Con le vostre mani potrete costruire da zero il vostro aeroplanino e trasformarlo in un vero e proprio drone telecomandato da smartphone.

Nella confezione avrete i primi due fogli di carta e le parti meccaniche dedicate al volo. L’app con cui gestirlo è semplice e gratuita, non vi resta che piegare il foglio, fissare l’elica, lanciare e guidare. Il raggio di azione dallo smartphone arriva fino a 55 metri.

Potrete sbizzarrirvi nel creare le forme che vorrete e testarne l’aerodinamica. Un regalo divertente e simpatico per tutte le età. Se siete interessati a questo genere di articolo, leggete la lista dei migliori robot da assemblare.


Wowwee Mini Roborover

robot giocattolo per bambini da telecomandare

Questo è uno di quei robot giocattolo per bambini più semplici, basati solo sul pilotarli e con un minimo di interazione con i LED. Non ha grosse funzioni aggiuntive ma proprio per questo i bambini più piccoli lo adorano. Lo consiglio dai 4 anni in su perchè è davvero intuitivo e sa divertirli.

Oltretutto visto il prezzo irrisorio è un buon acquisto per iniziare a incuriosirli con la tecnologia.
Insomma si tratta di uno dei veri e propri robot telecomandati ma pensato per i bambini più piccoli.


Parrot AR.DRONE 2.0 Quadricottero – Elite Edition

quadricottero telecomandato drone
Parrot AR.DRONE 2.0 Quadricottero

Uno dei più grandi quadricotteri comandabili da smartphone. Questo drone è un concentrato di tecnologia che abbina la leggerezza e la maneggevolezza alla velocità e alla precisione di guida. Sicuramente siamo di fronte ad un drone di ottimo livello senza spendere migliaia di euro. É disponibile in più colorazioni e di serie è già fornito con due diverse carene: una da interno e una da esterno. Si pilota comodamente tramite l’apposita app per smartphone e tablet.

Ha una videocamera ad alta definizione che consente di fare fotografie, filmati e dirette streaming e memorizzare fino a 1GB di dati ma è possibile inserire una chiavetta USB direttamente sul drone o memorizzare i dati direttamente dal dispositivo con cui si pilota. Il sistema di stabilizzazione automatica e l’Absolute Control ne facilitano enormemente l’utilizzo, soprattutto per i principianti.

In poco tempo imparerete a compiere evoluzioni e a manovrare con destrezza il vostro drone. Alcuni modelli supportano anche il controllo mediante GPS. Non tutti i modelli includono le batterie perciò attenzione alle schede tecniche se doveste sceglierne uno. Tenete presente però che l’Elite Edition è comprensiva di tutto ciò che vi serve, batteria compresa. Questo è un regalo destinato prevalentemente agli adulti.

Le prestazioni del Parrot AR.DRONE 2.0 Quadricottero, fanno sì che non si possa parlare di un giocattolo ma di un vero e proprio robot velivolo. Qui di seguito vi mostrerò le offerte più vantaggiose trovate su Amazon per questo prodotto, attenzione appunto all’edizione che andrete a scegliere.


Kuman SM5-1 Car Kit Arduino

robot da costruire con braccio e telecamera
Kuman SM5-1

Il Kuman SM5-1 e i suoi fratelli minori SM5 e SM3 sono dei robottini telecomandati forniti sotto forma di kit per la costruzione. Si tratta di  robot telecomandati con scheda Arduino programmabile e intelligente, in grado di evitare autonomamente gli ostacoli utilizzando gli ultrasuoni e gli infrarossi.

Il montaggio passo passo sarà garantito grazie a un dettagliato tutorial compreso nel prezzo che verrà inviato via mail all’acquisto. Tutti e tre i modelli sono dotati di fotocamera per scattare foto e registrare video. Il sistema di controllo è semplice e intuitivo ed è fornito sotto forma di applicazione da installare su smartphone o tablet.

Batteria e caricabatterie sono inclusi nel kit. Questo è un articolo adatto prevalentemente a ragazzi e adulti interessati alla scienza, alla meccanica e alla robotica. Il modello in foto, l’SM5-1 ha la peculiarità di avere un braccio robotico installabile sul veicolo che consentirà di afferrare oggetti e trasportarli. Sicuramente siamo di fronte ad un robot sofisticato e divertente. Non sarà semplicissimo da montare ma la soddisfazione sarà proporzionale all’impegno richiesto.

Un regalo magnifico, ideale per gli appassionati di robot telecomandati e di tecnologia. Vi lascio uno slider contenente i tre modelli: cliccateci sopra per aprire una scheda più dettagliata e scoprire il prezzo Amazon.

Se amate le sfide, leggete la lista dei robot da costruire migliori in commercio.


MakeBlock 90092 – mBot

robot assemblabile e programmabile
MakeBlock Ranger

Un altro pezzo interessante fra i robottini telecomandati da costruire. Totalmente assemblabile e programmabile fornito sotto forma di kit di montaggio. La destinazione di questo prodotto è per un pubblico più giovane rispetto al precedente. La semplicità di montaggio è garantita da dettagliate istruzioni online.

Si tratta di un oggetto che si presta a più configurazioni: potrete seguire le tre configurazioni di base proposte dalla casa produttrice oppure crearne di vostre lasciando libero sfogo alla fantasia. Se montato nella configurazione da carro armato robot è in grado di affrontare anche terreni leggermente sconnessi.

Siamo di fronte ad un oggetto stupendo ed educativo che stimola la curiosità e la fantasia. Si tratta di un regalo ideale per ragazzi di tutte le età, purchè abbiano voglia di scoprire e sperimentare nel montare questi robottini telecomandati.


Non hai trovato quello che cercavi in questa lista di robottini telecomandati?

Non ti arrendere, visita la nostra lista di robot giocattolo

Torna alla sezione Giocattoli.

Rispondi