Videogiochi per bambini divertenti da giocare anche con i genitori

11 Videogiochi per bambini e ragazzi che facciano condividere ore liete con la famiglia

Non c’è cosa migliore che giocare ai videogiochi con la propria famiglia!

I videogiochi con il passare degli anni continuano ad acquisire sempre più autorità e influenza nella vita quotidiana. Basti pensare che vengono organizzati grandi eventi in tutto il mondo, e anche in Italia, per riunire le comunità di videogiocatori.

Ci sono genitori che non conoscendo affatto questo mondo sono spaventati dai videogiochi reputandoli una cattiva influenza nello sviluppo e nella crescita dei propri bambini.
Seppur l’argomento sia ancora molto discusso esistono una grande varietà di giochi che, anche attraverso la conferma di studi, possono notevolmente aiutare a migliorare le capacità dei ragazzi, come ad esempio la concentrazione e la creatività. Quindi quali sono i migliori videogiochi per i bambini?

Ecco una lista dei nostri giochi per bambini preferiti con cui poter condividere il tempo anche in famiglia:

Minecraft

Disponibile per: PS3/PS4/Ps Vita/Wii U/Xbox 360/Xbox One
Attenzione a selezionare la giusta console
Minecraft è un gioco uscito ormai da qualche anno ma che è super giocato dai bambini e non. E’ un gioco tridimensionale dove il protagonista vive in un mondo fatto di cubi. Con questi cubi si potranno costruire tantissimi oggetti e si potranno realizzare un’infinità di costruzioni. L’immaginazione è l’unico limite posto nel gioco.
Può sviluppare considerevolmente le capacità e l’immaginazione dei bambini.
Età consigliata: Qualsiasi

 


Mario Kart8 Deluxe

Disponibile per: Nintendo Switch
Attenzione a selezionare la giusta console
Super Mario è da sempre uno dei personaggi più iconici del mondo dei videogiochi per bambini e per ragazzi. Quasi IMPOSSIBILE non averlo mai sentito nominare.
Anche un adulto può provare l’emozione di ritornare bambino con questo gioco.
Gioco esclusivo di Nintendo Switch si pone come ottima scelta per far giocare assieme famiglia e amici su un unico televisore dando ottimi spunti di sana competizione e di grande svago.
E’ un gioco di corse con i personaggi del mondo di Super Mario Bros con delle modifiche che lo rendono unico e ineguagliabile. Da sempre una delle migliore scelte per fra i videgiochi per bambini.
Età consigliata: Qualsiasi

 


Just Dance 2017

Disponibile per: PS3/PS4/Wii/Wii U/Nintendo Switch/Xbox 360/Xbox One
Attenzione a selezionare la giusta console
La più famosa saga dedicata al mondo della musica e del ballo. Just Dance si dimostra un ottima scelta per tutti i bambini, ma soprattutto è il più desiderato fra i videgiochi per bambine, che amano muoversi, ballare e sentire le musiche più recenti.
Il gioco permette di far giocare assieme 4 persone in un’unica stanza con una grande vastità di coreografie uniche e stupende da ricreare.
Non c’è dubbio che sia ottimo per la famiglia, gli amici e amiche.
Just Dance oltre a portare tanto divertimento in casa può aiutare i bambini e ragazzi a migliorare la propria coordinazione. Inoltre sentire molte canzoni in inglese, spagnolo ecc… potrebbe aiutare, inconsciamente, nella comprensione delle lingue straniere: aspetto da non sottovalutare.
Età consigliata: 6+

 


Angry Birds: Star Wars

Disponibile per: PC/PS3/Ps Vita/Wii/Wii U/Nintendo DS3/Xbox 360/Xbox One
Attenzione a selezionare la giusta console
Se il nome non vi è nuovo è una cosa del tutto naturale: il gioco in questione proviene dalla famosissima applicazione Angry Birds per Smartphone.
E’ stato ripreso e modificato a tema Star Wars aggiungendo nuove abilità ai “birds” che andremo a lanciare per sconfiggere l’Impero. Il gioco può favorire a migliorare la logica e l’organizzazione dei ragazzi dovendo utilizzare un numero limitato di risorse per vincere le missioni.
Semplice, divertente e molto gradevole visivamente.
Età consigliata: 6+

 


LEGO Dimensions

Disponibile per: PS3/PS4/Wii U/Xbox 360/Xbox One
Attenzione a selezionare la giusta console
I giochi lego sono alcuni tra i migliori giochi per imparare e giocare. In particolare il gioco Lego Dimension fa da tramite tra i lego reali e quelli virtuali.
Attraverso una apposita piattaforma si potranno digitalizzare le proprie creazione aggiungendole nel proprio mondo di gioco.
Giocando con questi fantastici mattoncini i ragazzi potranno rendere realtà tutti i mondi e le costruzioni che immagineranno giocando.
Brillante idea che farà divertire per ore e ore i propri bambini, inoltre si presenta come un ottimo videogioco per bambini da condividere con i propri figli.
Età consigliata: 6+

 


Knack 2

Disponibile per: PS4
Attenzione a selezionare la giusta console
Se state cercando un videogioco d’azione per bambini, di grande impatto e family friendly, allora Knack 2 può rivelarsi un’ottima scelta.
Il gioco si presenta come un Platform (Come Super Mario Bros) tridimensionale dove il protagonista Knack assieme al suo amico Lucas dovranno salvare il mondo dai goblin.
La particolarità del protagonista è l’abilità di poter cambiare dimensione, per esempio diventando alto come un “palazzo”.
Questo non significa che il gioco sia incentrato sul diventare solamente più grandi e forti, a volte sarà molto più vantaggioso o necessario rimpicciolirsi per prendere dei vantaggi nel gioco. Una cosa che può trasmettere anche dei messaggi positivi al ragazzo come il fatto di non affidarsi esclusivamente alla forza nella vita.
Altro fatto positivo è l’implementazione di una modalità cooperativa, perfetta per condividere dei bei momenti con il proprio ragazzo/a.
Età consigliata: 6+

 


Splatoon 2

Disponibile per: Nintendo Switch
Attenzione a selezionare la giusta console
Splatoon 2 è un esclusiva Nintendo. Il genere in cui si identifica è quello d’azione e sparatutto con una notevole impronta dello stile Nintendo. Dimenticatevi sangue e violenza perché al loro posto ci sarà della semplice vernice.
Splatoon è un ottimo gioco d’azione incredibilmente competitivo e semplice, ma che allo stesso tempo richiede molto tempo e abilità prima di poter godere a pieno l’esperienza di gioco. Si presenta un’ottima sfida per i ragazzi.
Uno dei giochi del suo genere più divertenti che si possano trovare sul mercato. Inoltre grazie al multiplayer potrete divertirvi a sfidare altre famiglie di tutto il mondo!
Età consigliata: 8+ (direi che si può giocare tranquillamente anche a 6 anni)

 


Child of Light

Disponibile per: PC/PS3/PS4/Ps Vita
Attenzione a selezionare la giusta console
State cercando dei videogiochi per bambini alternativi? Volete un gioco che si incentri sulla storia e che possa celare dei significati profondi?
Se la risposta è si allora Child of Light può rivelarsi un interessante scelta. Graficamente unico, colonne sonore da mozzafiato, ambientazioni suggestive e meccaniche di gioco singolari. Questo è quello che vi aspetta se deciderete di acquistare Child Of Light.
Può rivelarsi un’esperienza unica e irripetibile se giocato assieme ai vostri figli. Un’avventura da condividere assieme.
Età consigliata: 10+

 


Animal Crossing: New Leaf

Disponibile per: Nintendo 3DS
Attenzione a selezionare la giusta console
State cercando videogiochi per bambine?
Animal crossing allora può porre fine alle vostre ricerche. Si tratta di un simulatore di vita reale in cuipotrete esplorare un mondo pieno di simpatici animali e affrontare tanti minigiochi.
Fatto per essere giocato in compagnia si potranno condividere felici momenti in famiglia. Le bambine e i bambini apprezzeranno sicuramente il gioco per la sua semplicità e per il mondo in cui si immergeranno.
Età consigliata: Qualsiasi

 


Yooka-Laylee

Disponibile per: PS4/Xbox One
Attenzione a selezionare la giusta console
I vostri bambini o bambine amano l’esplorazione e giochi d’abilità simili a Super Mario?
Nel gioco Yooka e Laylee si potranno visitare innumerevoli e fantastici mondi di gioco. Ognuno con le sue particolarità e personaggi strani e divertenti da conoscere.
Un’esperienza davvero unica e divertente nel suo genere accompagnata da una buona componente di personalizzazione del gioco che permetterà di creare e espandere i mondi.
Il gioco mostra un grande potenziale di longevità e a tutto ciò si aggiunge la possibilità di giocare ad una modalità cooperativa.
Età consigliata: Qualsiasi

 


Poochy & Yoshi’s Woolly World

Disponibile per: Nintendo 3DS
Attenzione a selezionare la giusta console
Accompagna Yoshi e Poochy in un viaggio attraverso un fantastico mondo di lana.
Il più famoso dinosauro di Nintendo e amico di Mario ritorna con grande stile, accompagnato dal cagnolino Poochy, in un’avventura platform tutta sua.
La particolarità del gioco risiede proprio nell’ambientazione e stile visivo molto “lanoso”. I due protagonisti viaggeranno attraverso un gran numero di mondi coloratissimi per salvare gli amici di Yoshi che sono stati trasformati in gomitoli di lana.
Pensato per il Nintendo 3ds, regalerà magnifici momenti di svago e divertimento per il proprio bambino o bambina.
Età consigliata: Qualsiasi

 


Salute e videogiochi per bambini

Un argomento sempre molto discusso e trattato riguardo l’utilizzo improprio dei videogiochi che possono portare delle conseguenze riguardo la salute.
Il più comune di tutti è l’affaticamento della vista, dopo aver passato molto tempo davanti a un monitor o display si può provare dolore, bruciore o prurito agli occhi. I disagi descritti si identificano nella astenopia.

Quali sono i nostri consigli per una corretta educazione dei videogames?

Non esiste una formula magica corretta, molto spesso i tempi di gioco che il proprio corpo può sopportare (soprattutto gli occhi) cambiano anche drasticamente da individuo a individuo.
Per i bambini più piccoli consigliamo di fare una pausa di almeno 15 minuti ogni ora e di non giocare più di due ore di fila. Per i ragazzi un po’ più grandi invece consigliamo semplicemente di fare una pausa ogni due ore.
Inoltre al problema dell’affaticamento degli occhi ci viene in aiuto la tecnologia con la produzione di monitor dotati di tecnologia low-blue-light. Questa tecnologia riduce drasticamente l’emissione delle luci blu che causano prurito e bruciore agli occhi.
Se volete approfondire l’argomento troverete un articolo che tratta specificatamente dei migliori monitor da gaming che possono giovare alle esperienze di gioco e alla salute dei vostri figli.

Se hai deciso che i videogiochi non sono la soluzione ottimale allora potresti trovare utile leggere questo articolo che parla di regali ideali per bambini.


Torna alla sezione Giocattoli.

Rispondi